Bose Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Inserito: 9 gennaio 2013 Buona sera a tutti, pomeriggio sono andato a ritirare il mio impianto, un absoluta 42 con abs gsm e tutto quello che serve per il suo funzionamento. La domanda che voglio porvi prima di installarla è questa: Dato che la vecchia centrale fortunamente si trova vicino al quadro elettrico dove arrivano tutti i cavi delle luci e del clima, posso collegare queste luci e clima alla centrale in modo che posso attivare da remoto tramite messaggi (non ho linea adsl) il clima, le luci del piazzale e l'irrigazione del giardino? Mi farebbe piacere prima che partissi di casa, accedere il clima e trovare casa calda quando arrivo (in questa casa vacanza non ho caloriferi), o accendere l'irrigazione del giardino e spegnerlo quando magari so che sta piovendo? Posso farlo tranquillamente tramite sms o devo scaricare l'app e mi devo collegare via gprs alla abs gsm per far funzionare le cose citate? Posso avere anche il messaggio di conferma che il clima, le luci o l'irrigazione stessa si sono accese? Tutte queste cose che voglio attivare da remoto, vanno collegate alle schede di espansione giusto? Ma mi servono anche dei relè? Posso fidarmi di questi comandi domotici? Sono sicuri? Grazie per le risposte. Bose
Del_User_136089 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao Con ordine: 1. Procurati relè per carichi a 220v, controllati a bassa tensione. Sceglili con il valore di corrente adatto al carico che controlleranno. 2. usa le espansioni configurate come uscite: sono transistors in open-collector che userai per controllare i relè 3. Dovrai lavorare con gli eventi-azioni "controllo remoto", dove puoi decidere stringhe di comando (anche le aree per filtrare comandi a seconda del codice usato, non credo ti serva). Puoi attivare fino a tre uscite con ogni comando, e puoi definire un azione telefonica: nel tuo caso sceglierai di farti rimandare un sms che ti potrai scrivere nella rubrica sms. TRUCCO: se usi la stessa stringa su due righe (e le stesse aree) con un sms attivi fino a sei uscite. Magari puoi poi decidere che solo uno ti manda sms indietro: sarà come se avessi un controllo su sei uscite. Potenzialmente lo puoi fare su quante righe vuoi. 3. Se fai le cose per bene e le provi certo che sono affidabili, purchè arrivi sms (ormai è raro che operatori li perdano... Magari potrebbero ritardarli molto) Puoi fare lo stesso dall'app pro, ma anche solo con sms normali, come detto
Bose Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Grazie mille pweb. Toglimi qualche dubbio. 1. Procurati relè per carichi a 220v, controllati a bassa tensione. Sceglili con il valore di corrente adatto al carico che controlleranno. Ok domani li prendo! 2. usa le espansioni configurate come uscite: sono transistors in open-collector che userai per controllare i relè Ok anche per questo! TRUCCO: se usi la stessa stringa su due righe (e le stesse aree) con un sms attivi fino a sei uscite. Interessante anche questo, faro subito delle prove. Magari puoi poi decidere che solo uno ti manda sms indietro: sarà come se avessi un controllo su sei uscite. Potenzialmente lo puoi fare su quante righe vuoi. Penso che a ogni comando che farò con l'sms mi farò arrivare sempre la risposta. Tipo: invio un mess con scritto clima ON, si accende il clima e la centrale mi rimanda un sms con scritto: clima acceso (qui dovrò vedere bene come devo fare per scegliere di farlo accendere in modalità estate o in modalità inverno, non dico impostare la temperatura perché diventerebbe troppo complicato e non saprei come fate, ma la scelta inverno/estate me la deve far fare, altrimenti non ha senso questa comodità. 3. Se fai le cose per bene e le provi certo che sono affidabili, purchè arrivi sms (ormai è raro che operatori li perdano... Magari potrebbero ritardarli molto) Me lo auguro, ho una paura che rimane tutto acceso e che stia acceso per settimane... Puoi fare lo stesso dall'app pro, Questa sempre con gprs o connessione ADSL? Dici che è comodo e sicuro lo stesso con il sistema sms (senza app intendo)? Comunque mi voglio informare bene per i costi del gprs, se non è eccessivo devo prenderlo in considerazione, ovviamente parlo sempre di SIM card a consumo e non a contratto di un fisso mensile. P.s. Nella ABS gsm come sim, voglio mettere Wind, cosa ne pensi? Poi sul mio iPhone ho TRE a contratto, quindi no problem. Ciao pweb, sei un genietto complimenti.
Del_User_136089 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Si l'app mi riferivo a quella bentel che va su gprs. Si.. Gli sms sono ok, se metti sms di ritorno, cosi sei sicuro che l'ha fatto altrimenti lo rimandi. Nota importante: se la centrale ha delle chiamate da fare appese (allarmi o altri eventi) posticipa la gestione degli sms in arrivo.
Del_User_136089 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Suggerimento: Per le cose da temporizzare guarda anche la pagina dei timer (non è facilissimo) e i relativi eventi-azioni per i timer Dal forum su questo è difficile aiutarti. Prova e facci sapere. ciao
Bose Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ciao pweb, stamattina siamo già a lavoro con mio fratello, insieme abbiamo installato la sua absoluta che ha a casa, solo che non era così complicata come programmazione, con questa funzione domotica, tutto diventa più difficile. Comunque abbiamo scaricato tutti i manuali, quindi ci divertiremo e vi terremo aggiornati. Volevo farti alcune domande: 1 dici che è il caso di cambiare alimentatore? Con queste funzioni mi sa che il BAQ35 è piccolo, meglio mettere il BQQ60 che dici? La batteria e' da 17ah e il box e' quello M in metallo. 2 sarebbe bello che sulle tastiere touch ci fosse la possibilità di gestire il clima, l'illuminazione, le tapparelle, l'irrigazione e il cancello tutto con un semplice touch, dici che lo prevederanno? La premium LCD e' molto limitata e più che inserimenti, disinserimenti oltre a regitri eventi, non fa niente! Ciao e buona giornata a tutti. Bose.
Sicurezza1999 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ciao Bose, per il controllo da remoto dei clima puoi farlo tranquillamente con l'absoluta e il tuo gsm, però non so se già lo sai, ma per comandare da remoto il clima, ti servono delle interfaccie per segnali esterni, e naturalmente i tuoi clima devono essere predisposti per farlo. Io l'ho fatto un pò di volte questo genere di programmazion, ancora con la versione FW1.6 e 2.0, nessun problema, l'ultimo è stato fatto a novembre, però nel caso di questo mio ultimo cliente, aveva dei condizionatori della mitsubischi, e ho messo una MAC-3971F-E, una per ogni split che aveva, il risultato è stato eccellente. Se hai una marca di condizionatori diversa da questa, devi sentire il tuo rivenditore/installatore che te li ha montati e chiedere innazitutto se sono predisposti per tale funzione e poi qual'è l'interfaccia che devi acquistare per tale funzionamento. Per la tastiera touch, non so se avrà tale funzione come scenari, ma visto l'imminente uscita della ip, credo proprio di si, però non sono sicuro, è solo un mio pensiero. Ciao e buon lavoro. Luigi Ferretti.
Bose Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ciao Luigi, non sono ancora arrivato a quel punto, comunque non sapevo che servivano delle interfacce, anche mio fratello che è un ingegnere credeva che funzionava diversamente. Comunque grazie per il pensiero, spero di riuscire nell'impresa. Se la tastiera touch non ha tale funzione (scenari) mi dispiacerebbe un po', pensa che mi servivano 3 tastiere, ma ne ho preso solo due (premium LCD), la terza del salotto la metterò quando uscirà la touch. Sempre se mia moglie non mi caccia via prima, già si lamenta solo all'idea di avere i fili appesi così. Ma per gli alimentatori cosa mi dici? Vi aggiorno man mano. Bose
Bose Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) Ciao a tutti, abbiamo collegato tutti i cavi e tutte le tastiere, domani o domenica iniziamo con la programmazione, oggi intanto stiamo sbirciando il programma per capire alcune cose che non ci sono chiare, vediamo se magari qualcuno di voi ci è passato prima e può darci una mano. Domanda: ma come si fa da programma ad attivare e disattivare il clima attraverso gli scenari della app-pro collegata via gprs? Noi non lo troviamo da nessuna parte. Grazie a chi ci aiuterà. Bose. Modificato: 11 gennaio 2013 da Bose
Del_User_136089 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Su eventi/azioni devi usare CONTROLLO REMOTO: sono gli stessi che usi per sms. Due modi diversi per attivare gli stessi eventi. La stringa che programmi è quella che metti nell'sms e la troverai sull'app come nome scenario. Poi puoi definire le aree per ogni evento: se usi un codice dentro sms questo può attivare solo gli eventi che hanno in comune almeno un'area con il codice usato. L'app, fa lo stesso, mostrandoti solo quello che il codice usato può attivare. Ci sono anche altri modi per fare domotica che ho provato di persona. Farò dei post per raccontarli. Buon lavoro
Bose Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Grazie p.web ci tengo, l'importante che lo fai, anche in un altro post hai scritto quando ho tempo rispondo e non ti sei fatto più sentire... Scherzo.... Comunque ci tengo veramente, con l'app plc sul mio iPhone praticamente li guardo sempre i post che mi interessano, anche perché mi collego spesso per vedere "il post prima attivazione absoluta" fatto da Paginen, seguito un po' da tutti, ma fondamentalmente da Panter. Ci è molto utile, infatti oggi l'ho stampato così abbiamo tutto a portata di mano. Peccato che di domotica non c'è niente, altrimenti non rompevo ne te ne questo post... Comunque grazie ancora. Buona serata. Bose
Del_User_136089 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Nota: usando le aree puoi definire anche due eventi con stesso testo (luci scale) ma che fanno cose diverse (le uscite e/o le azioni telefoniche o audio su as100). Pensa ad una casa bifamigliare. Nota2: due eventi con stesso nome e stesse aree ti fanno attivare entrambi con un solo sms. Sull'app vedrai invece due tasti uguali che fanno cose diverse (non bellissimo, potevano accorparli) CiaoSi lo so.. Non mantengo le promesse :0) Ma tra lavoro e famiglia.. È dura. poi una discussione dove avevo scritto tanto, per ragionare tra kyo320 e absoluta, me la hanno pure chiusa! Tanto lavoro bruciato! CiaoOT: che app usi x PLC Forum? Quella android mi è sembrata un pò nà sola! :0p
Panter Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 "il post prima attivazione absoluta" iniziato da Paginein è stato iniziato e completato quando l'Abs gsm era solo annunciato e non esistente e rivolto a chi non aveva conoscenze sulla centrale e che oggi conoscono in modo più approfondito di tanti altri. Io personalmente non ho provato l'application perché non ho una absoluta a banco per testarla e spero che semplifichi il modo di attuare la domotica (che in fin dei conti si tratta di attivare e disattivare uscite) perché trovo molto limitante il modo di procedere in absoluta. Infatti manca la possibilità di inviare "strighe di comando multiplo", in pratica serve una stringa, e quindi un sms per ogni comando. Al massimo è possibile abbinare 3 uscite ad un solo comando ma le uscite dovrebbero essere raggruppate per tipologia, ossia: accendere (ON) o spegnere (OFF) le tre uscite contemporaneamente. Spero che l'application ti permetta di mandare comandi multipli in una volta. Comunque c'è chi può aiutarti.
Del_User_136089 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Panter, non ho potuto risponderti su questa cosa in altra discussione che è stata chiusa (pare che fosse argomento solo per professionisti, e noi evidentemente non lo siamo) Comunque hai ragione: absoluta codifica un comando per ogni sms (ad oggi), perchè il formato dopo il comando prevede testo da ignorare che utente può lasciare come descrizione dell'azione se si conserva sms già pronti. Sull'app sei connesso in dati alla centrale e hai dei pulsanti, basta che li premi in sequenza. A tal proposito lascio alcuni (i primi) consigli dopo i miei esperimenti a banco: 1. Crearsi un'area in centrale di servizio, a cui associare zone usate per domotica (per fare pulsanti o interruttori) e uscite controllate da eventi azioni. Tale area NON dovrà essere assegnata ai codici che usiamo per antifurto, ma ad un codice (magari limitato) che ha solo questa area. Cosi teniamo separati sicurezza e domotica, e possiamo anche tenere sms salvati con codice nel telefono: anche se lo perdiamo non rischiamo nulla. Ovviamente le tastiere devono vedere anche questa area (ricordo che codice+enter, mi mostra le aree comuni tra tastiera e codice) e dobbiamo avere un utente principale che vede tutto, per poter controllare tutti i codici (per esempio disabilitare temporaneamente codice domotico). Ovviamente non armeremo mai quell'area con codice+on. 2. Ricordo una limitazione del gprs: se siamo collegati con app e centrale deve fare azione telefonica (chiamata o sms) butta giù l'app per liberare gsm. Immagino che con IP non ci sarà questo problema. Quindi se vogliamo fare domotica con app, programmiamo solo le uscite. Se poi ci serve usare anche sms, usiamo DUE aree fittizie con due codici e facciamo coppie di eventi con stessa stringa ma aree diverse. Collegandosi con app faremo azioni senza feedback, perchè l'app ci dice se lo ha fatto. Usando sms con altro codice, faremo azioni su stesse uscite ma con sms di conferma. Ho fatto un pò di esperimenti. Spero aiutino. Cercherò di fare altri test e postare ancora. Ciao Modificato: 12 gennaio 2013 da pweb.ing
Bose Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Ciao p.web, e grazie ancora. Allora vediamo i punti uno per volta senza che io e mio fratello stiamo qua a diventare matti, e visto la tua esperienza e la tua praticità, forse mi puoi dare un consiglio secco. In questa casa non metteremo mai una linea ADSL, quindi niente IP. Dal tuo posto mi pare di capire che l'app attraverso gprs tra inserimenti/disinserimeti e attivazione e disattivazione di luci, clima e irrigazione, potrebbe dare problemini, di conseguenza cosa mi consigli? Di fare tutto come avevo intenzione di fare inizialmente e cioè tramite sms con sms di ritorno che conferma l'attivazione eseguita correttamente? Grazie per la risposta che mi darai e grazie anche Mario. Buon sabato. Bose
Del_User_136089 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Puoi usare entrambe le cose seguendo i suggerimenti del punto due del mio ultimo post.
Panter Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Panter, non ho potuto risponderti su questa cosa in altra discussione che è stata chiusa (pare che fosse argomento solo per professionisti, e noi evidentemente non lo siamo) :roflmao: è che certi confronti vanno fatti a porte chiuse e non è lecito informare "la massa di utenti" che dovrà apprendere a proprie spese dopo "averci sbattuto il muso". __________________ Torniamo a noi, 1) creare un area di pulsanti serve a poco in quanto può servire solo ad inserire disinserire zone che a loro volta attivano uscite e può essere utilizzata solo con la funzione risponditore a meno che l'App possa attivare (allarmare) le zone. Con gli sms è un'altra questione perché servono ad attivare o disattivare (con sms diversi) direttamente le singole uscite, di conseguenza l'App è valida solo se riesce ad attivare automaticamente un gruppo di sms. Voglio comunque ricordare (anche a Bose) che l'sms di ritorno dice solo che il messaggio è arrivato e attuato, ...ma non certo ci assicura che il meccanismo collegato funziona dato che mancano le uscite I/O controllate. Comunque diciamo che questo problema è irrilevante (se il riscaldamento non si accende lo si accende quando si arriva sul posto ). Però se l'APP non permette l'invio di sms multipli credo che serva a poco per la domotica o perlomeno non ci siano dei pulsanti programmabili, ...ma lascio a te la palla dato che hai la possibilità di provarla. 2) Beh, voglio sperare che con il web server IP non ci siano problemi. Dai la soluzione e procedura più semplice a Bose che frrrreme.
Bose Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Ciao Mario, oggi stiamo leggendo e rileggendo ancora manuali tecnici, ma come ho già fatto capire nel post precedente abbiamo lasciato perdere l'app, è inutile perdere tempo se si sa già che non andrà bene perché debole di connessione, per poi sapere che l'IP sempre se andrà bene non l'userò mai. Behhhh l'sms di ritorno mi conferma innanzitutto che il mio è arrivato con successo, poi secondariamente vuol dire che tale organo e' acceso, ovvio che se non dovesse accendersi la percentuale e' minima, o almeno credo. Comunque grazie ancora. Bose
Panter Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Bose dice Se la tastiera touch non ha tale funzione (scenari) mi dispiacerebbe un po' Bose, la tastiere Touch a quanto mi risulta fa le stesse funzioni della Premium, gli scenari absoluta non li gestisce proprio e solo una buona App potrebbe gestirli. Modificato: 12 gennaio 2013 da Panter
Livio Migliaresi Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Panter, non ho potuto risponderti su questa cosa in altra discussione che è stata chiusa (pare che fosse argomento solo per professionisti, e noi evidentemente non lo siamo) Per assoluta correttezza avresti dovuto dire che la discussione non è stata affatto chiusa ma spostata nella sezione riservata agli installatori professionisti,sezione a cui possono accedere tutti i professionisti che, muniti dei requisiti che la legge prevede, ne facciano richiesta. Per tuo dire non sei un professionista del settore, "Installo per hobby, e conosco solo absoluta per ragioni di amicizia che ho in bentel".
Livio Migliaresi Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 poi una discussione dove avevo scritto tanto, per ragionare tra kyo320 e absoluta, me la hanno pure chiusa! Tanto lavoro bruciato! Per assoluta correttezza avresti dovuto dire che la discussione non è stata affatto chiusa
Panter Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Behhhh l'sms di ritorno mi conferma innanzitutto che il mio è arrivato con successo, poi secondariamente vuol dire che tale organo e' acceso, ovvio che se non dovesse accendersi la percentuale e' minima Certamente Bose, ho voluto solo precisarlo. Comunque è sempre possibile riportare il segnale di un asservimento del condizionatore capace di attivare una zona di controllo e rimandare un SMS e/o un messaggio vocale di vera accensione. Ci si può sbizzarrire come si vuole quando serve. buon lavoro.
Bose Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 È quello che vogliamo fare, mi basta il messaggio di ritorno, la chiamata non mi piace, e poi con il messaggio ho la prova scritta sia del messaggio inviato con il comando da me scelto da fare attivare, sia il messaggio di ritorno che mi conferma che tale comando e' stato attivato correttamente. Quindi nel dubbio, basta guardare il telefono con i messaggi inviati e ricevuti e si sa cosa è inserito o meno. Ci stiamo imbattendo in qualcosa di veramente interessante, sarei veramente contento se ci riuscissi in questa impresa. Una casa a un paio d'ore di strada, gestirla con dei messaggi mi gusta molto. Pensa che prima di Natale, ci siamo andati per trascorrere qualche settimana, behhh appena arrivati dopo 4 ore di strada (c'era la neve e un incidente) siamo arrivati alle 8 di sera e la casa era congelata, di solito arriviamo alle 18, accendiamo i clima in modalità inverno e poi andiamo in pizzeria a mangiare, aspettando che si riscaldi l'ambiente (ho quattro split, uno per ogni stanza). Così è tutto un'altra cosa, mando un sms nel pomeriggio e la sera la casa è calda, così possiamo cenare anche li. Voglio capire come devo fare a far passare il clima da estate a inverno sempre da remoto, ho acquistato le interfacce, ma non capisco come faccio attraverso messaggi a fare questi passaggi. Hai avuto esperienze del genere? Grazie ancora Mario. Bose
Panter Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 L'importante è che le interfacce abbiano un ingresso ausiliario (già Sicurit ti aveva detto che va richiesto al fornitore del condizionatore).che possa attuare il comando di accensione e spegnimento e per operare lo scambio estate inverno. Non posso sapere che interfacce hai. La centrale non fa altro che attivare una o più uscite alle quali va collegato dei relé i cui contatti azionano gli ingressi ausiliari del condizionatore. Quindi quando un uscita con relè collegato riceve l'sms con ON nella stringa di comando la relativa uscita si attiverà, mentre quando riceve l'sms di OFF nella stringa di comando la relativa uscita si attiverà. Stessa cosa per lo scambio estate-inverno. In pratica per ogni dispositivo da comandare serve un'uscita che comanda un relè da aggiungere in centrale o in quadretto vicino.
Del_User_136089 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Per Livio: scusa l'imprecisione. Comunque resta il fatto che ne io, ne tutti i non professionisti possiamo leggere o scrivere in quelle discussioni, che mi sembra fossero interessanti e potevano servire a molti. Ovviamente è solo una mia opinione. Per bose: per ora fai bene a provare con sms, che come dice Panter è la soluzione più semplice. Poi io ti dicevo che con soluzioni più complesse si aggirano i limiti della app su gprs: avevo iniziato a dire qualcosa, se vorrai approfondiremo. Per panter e bose: in fiera dopo aver visto i demo di touch e app ho fatto interrogatorio a uomini bentel. La touch avrà tutte le funzioni che absoluta mostra su premium, ma con gestione grafica stile smartphone: avrà quindi anche i supertasti e le uscite riservate (bose: altri modo di fare domotica dalle tastiere lcd e touch, ne riparleremo). Ma avrà anche gli scenari della app. Significa che gli stessi eventi CONTROLLO REMOTO si potranno attivare mandando stringa su sms, con pulsante con stessa stringa su app e anche con pulsante con stessa stringa su touch. Chiarisco anche che l'app NON manda sms (solo uno per far iniziare comunicazione dati), quindi quando attiviamo uno scenario (che è lo stesso comandato da sms) abbiamo il feedback dell'avvenuto comando sull'app. Sarà lo stesso su touch. È vero quello che dice panter ma anche la risposta di bose: le uscite di absoluta non sono supervisionate, ma se arriva sms è quasi sicuro che comando sia eseguito. Sms di conferma serve per essere sicuro che il nostro è arrivato in centrale. Un'uscita si potrebbe comunque verificare, se vuoi ne parliamo. Se riesco chiarisco meglio l'idea dell'area domotica. Ciao Ultimi post di panter precisi come sempre :0) mi ha anticipato! Modificato: 12 gennaio 2013 da pweb.ing
Messaggi consigliati