Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domotica Domande E Dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Spero di non aver sbagliato sezione , chiedo venia se l ho fatto.

Quando si parla di cosa può fare un impianto di domotica si scende sempre sul personale, sapere quali sono le proprie esigenze, cosa vogliamo che l impianto faccia ..

Googlando ho trovato un po di informazioni .. Ma alla fine vengono fuori sempre quelle 4 o 5 funzioni:

1) Illuminazione (sempre molto generica)

2) Antifurto/video sorveglianza

3) Gestione impianto di riscaldamento

4) Gestione dei consumi e risparmi energetici (questo appare sempre come se fosse il punto forte del impianto , forse serve per addolcire le mogli su una spesa alta come quella che si affronta su un impianto di domotica! :smile: )

5) Ste benedette tapparelle!!

Io adesso mi trovo nella situazione di dover rifare l impianto elettrico di una vecchia? (35 anni) casa in montagna (850m slm ) la casa e di circa 200mq

Su 3 livelli 13 locali compresi 3 bagni e 2 ripostigli.

Premetto che se pur girovagando in internet mi sono fatto un idea vaga di come funziona, non mi sento di dire che ho capito tutto o quanto basta.. È vi pongo alcuni quesiti..

Vorrei evitare sistemi chiusi a priori (perché le esigenze di oggi possono essere differenti domani) vorrei evitare tutte quelle aziende che impongono nei propri sistemi l utilizzo delle proprie apparecchiature .. Non tanto per il vincolo imposto, ma sopratutto perché ad una mia futura richiesta di implementare un mio "capriccio" non voglio sentirmi rispondere la ditta XX non fa un modulo per implementare quella cosa.

Quindi mi sapreste indicare un azienda/sistema che sia OPEN su tutti i fronti?

Veniamo adesso a cosa voglio che l impianto faccia o possa fare in futuro

fare tutto subito dipende molto da quanto è la spesa ma vorrei anche evitare di rimetterci le mani pesantemente (rifare tracce o roba di muratura che poi mi costa il doppio).

Tutto deve essere controllato internamente da pannello/i touch screen (da muro o wifi ) e ovviamente da remoto (smartphone tablet ecc ecc)

Sopratutto da remoto visto che è una casa di villeggiatura.

1) illuminazione

Preferirei abolire gli interruttori accendi/spengi sostituendoli con sensori di luce che si regolassero anche con la luce naturale presente in quel momento nelle varie stanze così anche da ottimizzarne il consumo.

Vorrei che in una parte della casa queste luci avessero una funzione normale e una "ambient" , ovvero 2 tipi di illuminazioni differenti (una normale e una con luci colorate es blu) scelte in base a scenari costruiti da me.

Queste luci "ambient" sarebbero tanti piccoli faretti che vorrei si accendessero con un intermittenza e una sequenza scelti da me in base allo scenario selezionato.

Ogni scenario dovrebbe essere legato a un genere musicale dove diciamo ci sia la possibilita che le luci si accendono con un intermittenza tale da seguire verosimilmente il ritmo.. Ma avere anche la possibilità di escludere questa cosa in ogni momento io voglia.

Quindi ricapitolando :

1) Scelta del tipo di illuminazione in base allo scenario

2) possibilita di creare N scenari e quindi N sequenze

3) scenari legati a generi musicali per l' intermittenza ( non so se follia)

Nei bagni invece vorrei temporizzare i sensori di luce

Esempio vado in bagno, il sensore parte si accende la luce e resta accesa 3 min non deve succedere niente.. Resta acceso più di 3 minuti deve partire la musica.

Illuminazione esterna per il giardino.

2) Sicurezza

vorrei ci fosse un antifurto e una videosorveglianza ovviamente controllabile da remoto che mi avverta in remoto, possibilità di registrare facendo partire il comando da remoto. Sensori fughe gas , incendio e allagamento con i relativi alarm in remoto.

3) per quanto riguarda il riscaldamento le mie esigenze sarebbero quelle di poter regolare separatamente le temperature di ogni piano/stanza e di poter accendere e spegnere il riscaldamento in remoto.

4) gestione e ottimizzazione dei consumi evitando di superare i 3kw bla bla bla

5) impianto di irrigazione per il giardino abbinato a un barometro/pluviometro insomma per non farlo attivare quando non c'è ne bisogno che oggi l acqua costa quanto la benzina!

6) multimedialità

Vorrei avere la possibilità di avere ovviamente filodiffusione in tutte le stanze dove io voglia averla

Vorrei che UN lettore bd/DVD un decoder sat un dispositivo pvr possono essere visionati e utilizzati in tutte le stanze che avranno una tv.

Senza dover abbinarne uno per ogni tv.

Per adesso mi viene in mente questo , ma non è detto che o per esigenze future o semplicemente perché non mi sia venuto in mente abbia bisogno di altro quindi mi piacerebbe avere vostri consigli e pareri su cos altro implementare.

Basta che non siano le tapparelle!!

Vorrei un vostro consiglio se tutto quello che ho elencato sopra e giusto implementarlo in un impianto di domotica e sopratutto se è tutto realizzabile .. O se alcuni punti e meglio farli "girare" semplicemente da un PC..

Per finire cosa secondo voi e indispensabile cablare e cosa invece può essere installato e implementato usando altre tecnologie come il wifi o l IR o altro..

Anche per capire cosa mi conviene assolutamente fare adesso e cosa posso implementare in futuro senza che l implemento sia invasivo considerando la spesa iniziale senza considerare il mio reale bisogno.

Grazie infinite

E scusate per la lunghezza del post

Ps. Conoscete qualcuno di affidabile per informarsi sulla realizzazione di questi impianti a firenze?

Ancora grazie

Inserita:

Dimenticavo

Va considerato che in questa abitazione vi è un ADSL via satellite e i cellulari prendono poco e niente

del_user_56966
Inserita:
O se alcuni punti e meglio farli "girare" semplicemente da un PC..

in nessun caso le funzioni devono girare su un PC, faresti girare l'impianto di casa su un PC..?? :blink:

lo so che molte aziende lo fanno!!

ma in fondo forse è un bene, cosi si crea lavoro per il futuro... :roflmao:

Inserita:

Ciao,

Ovviamente mi sono espresso male, mi riferivo alla gestione della parte multimediale in caso..

Non affiderei mai il controllo del riscaldamento o del gas a un home pc ...

Grazie della risposta comunque

Inserita:

Altra domanda se posso,

Ripeto non essendo un esperto in materia tutto risulta molto difficile, e molti termini creano confusione e aggiungono altri dubbi..

Da quello che ho letto affidarsi a creston per parte dell impianto e considerato un ottima scelta e un ottimo investimento in termini di valore aggiunto

Il contro e che è molto costoso sia come hardware che software .. Ma non ho ben capito quanto sia costoso non ho trovato prezzi in rete (forse perché ho cercato nel posto sbagliato e con modalità sbagliate) sapreste indicarmi il prezzo così da avere un idea?

E scegliendo creston quale sarebbe la scelta migliore da affiancarci?

Ho letto e spero di non aver fatto confusione che my nome si può integrare con creston ,ma ricordo di aver letto che my home non sia il massimo della versatilità ..

Grazie infinite

del_user_56966
Inserita:
e molti termini creano confusione e aggiungono altri dubbi..

e si mi pare che tu ne hai già parecchi! :lol:

• 1 month later...
Inserita:
Quindi mi sapreste indicare un azienda/sistema che sia OPEN su tutti i fronti?

Scegli prodotti KNX, è uno standard mondiale con un centinaio di produttori in tutto il mondo e apparecchiature di ogni tipo nate per essere interoperabili tra loro, indipendentemente dal brand

Tutto deve essere controllato internamente da pannello/i touch screen (da muro o wifi ) e ovviamente da remoto (smartphone tablet ecc ecc)

in ambito KNX ti consiglio i prodotti DomoticaLabs, IKON Server e IMAGO, fanno quello che chiedi e sono anche un bel vedere

Preferirei abolire gli interruttori accendi/spengi sostituendoli con sensori di luce che si regolassero anche con la luce naturale presente in quel momento nelle varie stanze così anche da ottimizzarne il consumo.

Devi prevedere sensori di luminosità ed attuatori dimmer: i primi rilevano la “quantità di luce” presente, i secondi regolano la luminosità delle lampade. Un sistema KNX opportunamente programmato ti permette di avere sempre la stessa luminosità in casa, dosando la luminosità delle lampadine in base a quanta luce arriva da fuori

Vorrei che in una parte della casa queste luci avessero una funzione normale e una "ambient" , ovvero 2 tipi di illuminazioni differenti (una normale e una con luci colorate es blu) scelte in base a scenari costruiti da me

Esistono lampade a led RGB, non ricordo quali attuatori siano adatti a pilotarle correttamente ma su Google li trovi sicuramente

Queste luci "ambient" sarebbero tanti piccoli faretti che vorrei si accendessero con un intermittenza e una sequenza scelti da me in base allo scenario selezionato

Una volta individuata l’accoppiata lampade RGB + attuatore, puoi sbizzarrirti a creare scenari anche complessi con prodotti KNX

la possibilita che le luci si accendono con un intermittenza tale da seguire verosimilmente il ritmo..

Mi sembra che tu stia uscendo dal seminato :smile: Sinceramente non saprei aiutarti

Nei bagni invece vorrei temporizzare i sensori di luce

Puoi farlo con un relè temporizzato (standard) o con un attuatore con funzione di temporizzazione (KNX)

Esempio vado in bagno, il sensore parte si accende la luce e resta accesa 3 min non deve succedere niente.. Resta acceso più di 3 minuti deve partire la musica

Diciamo che entri in bagno, un rilevatore di movimento KNX ti rileva e dice ad un attuatore KNX di accendere la lampadina del bagno e far partire un timeout. Solitamente si usa in questo modo: ogni 30 secondi ad esempio, il rilevatore verifica se c’è un movimento di qualcuno, se c’è dice alla lampadina di restare accesa, se non c’è movimento gli dice di spegnersi. Potresti fissare il timeout a 3 minuti e dire all’attuatore che, se il sensore di movimento rileva la tua presenza, mantenga la luce accesa e ad esempio chiuda un contatto: come abbinare questo contatto ad una sorgente musicale però non saprei

vorrei ci fosse un antifurto e una videosorveglianza ovviamente controllabile da remoto che mi avverta in remoto, possibilità di registrare facendo partire il comando da remoto

Ti consiglio una telecamera IP con slot SD per registrazione in locale e funzionalità di motion detection, la telecamera potrebbe registrare 1 immagine al secondo in bassa qualità 24h/24h ma se rileva un movimento inizia a registrare a 25 frame e ad alta risoluzione e chiude un contatto d’allarme: quel contatto andrà portato su un ingresso binario KNX al quale assocerai una certa funzione ecc. ecc. così da inviarti ad esempio una mail. Ti sconsiglio di far partire le registrazioni a mano, la registrazione su motion detection è l’ideale perché registra esattamente quando serve, è più affidabile dell’azione umana. Se il budget te lo permette, orientati su telecamere Axis. Le puoi abbinare ai DNS messi a disposizione da Axis stessa e puoi guardarle e gestirle ovunque ci sia una connessione ad internet

Sensori fughe gas , incendio e allagamento con i relativi alarm in remoto

Per le funzioni di sicurezza conviene installare una centrale d’allarme a parte, meglio se interfacciabile anche con il mondo KNX. Ad esempio l’IKON Server di DomoticaLabs si può interfacciare con alcune centrali di allarme, potresti quindi gestire la domotica ed il sistema di allarme direttamente dal touch panel

poter regolare separatamente le temperature di ogni piano/stanza e di poter accendere e spegnere il riscaldamento in remoto

Ancora KNX, termostati nelle varie stanze ed attuatori per le valvole dei caloriferi: così regoli la temperatura in ogni singola stanza. Poi con l’IKON Server puoi gestire tutto da remoto, da PC o smartphone

gestione e ottimizzazione dei consumi evitando di superare i 3kw

Avrai bisogno di un contatore di energia (tipo il DELTAsingle di ABB), l’interfaccia verso il bus KNX (ABB ZS/S 1.1) ed un attuatore di commutazione con rilevamento della corrente (ABB SA/S 4.16.5S)

impianto di irrigazione per il giardino abbinato a un barometro/pluviometro insomma per non farlo attivare quando non c'è ne bisogno

Stazione meteo KNX (sensore) ed attuatore di commutazione che accenda l’impianto di irrigazione

Vorrei avere la possibilità di avere ovviamente filodiffusione in tutte le stanze dove io voglia averla. Vorrei che UN lettore bd/DVD un decoder sat un dispositivo pvr possono essere visionati e utilizzati in tutte le stanze che avranno una tv. Senza dover abbinarne uno per ogni tv

Il server IKON può interfacciarsi e gestire i sistemi multiroom TUTONDO, http://www.tutondo.com , che fanno parecchie delle cose che chiedi. Ti consiglierei di portare un cavo di rete oltre al/ai coassiali ad ogni TV

Vorrei un vostro consiglio se tutto quello che ho elencato sopra e giusto implementarlo in un impianto di domotica e sopratutto se è tutto realizzabile .. O se alcuni punti e meglio farli "girare" semplicemente da un PC..

Sulla fattibilità credo che in alcune richieste tu sia volato un po’ alto… Per quanto riguarda il PC, KNX è un sistema ad intelligenza distribuita, per le classiche funzioni domotiche non serve un PC o un concentratore o un cervello centrale che gestisca il sistema, e neanche l’IKON server di cui ti ho scritto, basta avere (e programmare) sensori ed attuatori

cosa secondo voi e indispensabile cablare e cosa invece può essere installato e implementato usando altre tecnologie come il wifi o l IR o altro..

Per le apparecchiature KNX ti consiglio di posare il cavo bus e connetterle via cavo, per l’impianto di allarme il consiglio di passare i cavi vale doppio (come i gol fuori casa)

Anche per capire cosa mi conviene assolutamente fare adesso e cosa posso implementare in futuro senza che l implemento sia invasivo considerando la spesa iniziale senza considerare il mio reale bisogno.

Se vuoi una Ferrari non puoi pretendere di pagarla 50 euri… solo la gestione audio e video multiroom costa come un Ferrari. La cosa che ti conviene fare subito, secondo me, è progettarti l’impianto finale e predisporre le vie cavi di conseguenza. Leggiti questo pdf di ABB, ti darà una bella mano. Fatto questo, apri il portafogli e speri che non faccia l’eco come il mio

Ho letto e spero di non aver fatto confusione che my nome si può integrare con creston ,ma ricordo di aver letto che my home non sia il massimo della versatilità

My Home è il sistema domotico proprietario della Bticino, scegliendo MyHome ti leghi mani e piedi al produttore poiché è tutto tranne un sistema aperto

e molti termini creano confusione e aggiungono altri dubbi..

e si mi pare che tu ne hai già parecchi! :lol:

Risposta che sicuramente sarà stata utilissima per Jaiss585

Inserita:
Se vuoi una Ferrari non puoi pretendere di pagarla 50 euri…

cinquanta no, ma una Ferrari a meno della metà oggi è possibile senz'altro... ;)

Inoltre l'accostamento con la Ferrari è ideale,

anche la Ferrari non è affatto OPEN ma di un solo e unico Brand..... em em chiaramente Italiano ... :whistling:

Inserita: (modificato)

bella guida in pdf, grazie danyron!

Modificato: da devis73
Inserita:
di questi impianti a firenze?

Dipende da che sistema alla fine scegli ........

Di che parte di Firenze o provincia sei?