Vai al contenuto
PLC Forum

Le Subroutine Fb In S7-300 - la tabella delle variabili

massimo.pompei45

Messaggi consigliati

massimo.pompei45

Scusatemi tutti se sono nuovamente a disturbare, ma ho un problema, e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi.

Sto lavorando con una S7-300 CPU 315 2dp, ho scritto un programma in KOP ed essendo il programma un po complesso ho aggiunto degli FB dove è scritta una parte del programma, fin qui tutto bene, soltanto quando vado a scrivere nella tabella delle variabili e precisamente nella casella IN_OUT non riesco a memorizzare nulla e se vado a salvare per chiudere il programma mi dice che non può farlo perche ci sono degli errori.

C'è un'anima pia che puo spiegarmi come si memorizza la tebella delle variabili?, o se ho fatto qualche errore scrivendo prima il programma?.

So che per esperti come voi che postate su PLC-Forum, e vi seguo moltissimo anche se molto spesso non capisco quello che dite perche troppo tecnico, io credevo di essere un esperto in automazioni finche non mi sono iscritto a questo forum, vi chiedo di scusare la mia ignoranza in merito, ma devo assolutamente poter programmare la serie 300 della Siemens.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, io scrivo sul forum, ma non sono un esperto, anzi... comunque proverò lo stesso a darti una mano.

Se non ho capito male cosa vuoi fare, direi che stai facendo un po di confusione tra tabella delle variabili e vista delle variabili/interfaccia/tabella delle dichiarazioni.

Quella che descrivi tu è la cosidetta interfaccia di un blocco, presente sia nelle FC che nelle FB, con la differenza che nelle FB sono presenti anche le varibili STAT, ovvero statiche.

La tabella delle variabili, detta anche VAT è un'altra tabella che serve per controllare e/o comandare i vari operandi del plc (ingressi,uscite, merker ecc..)

Detto questo, l'errore potrebbe dipendere da un nome non valido assegnato alla variabile da te inserita, oppure più probabile perchè non hai specificato il tipo della variabile.

Se nel menù Visualizza abiliti l'opzione "Vista Dettagliata" ti apparirà una finestra nella parte bassa dell'editor. Qui selezionando la scheda errori puoi avere maggiori informazioni sul tipo di errore presente.

Spero di averti chiarito le idee.

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.pompei45

Grazie ragazzi, si mi sono chiarito un po le idee, si vede molto che sono nuovissimo su plc Siemens, sai Supermen come ho scritto mi reputo un buon elettrotecnico, ma in elettromeccanica!!! sono un ottimo cablatore di qui il mio lavoro su Ladder, ora per non perdere il posto mi hanno detto che debbo programmare, con Step7-S300, e mi hanno affidato un compito non piccolo, comandare da una sola pulsantiera 7 carriponte che lavorano sulla stessa campata, io il programma l'ho scritto, prima su carta poi su Step7 Basic, (posseggo anche lo Step7 Lite e PlcSim) pero mi lego nei meandri dei Blocchi.

Comunque Grazie di nuovo, anche AMED è sempre molto disponibile, se non ci foste voi penso che molti, come me, resterebbero in braghe di tela, scusatemi se mi farò nuovamente vivo, senza dubbio con qualche nuovo problema.

Ciao ragazzi.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variabili IN, OUT e IN_OUT servono per la parametrizzazioni delle subroutine e vanno scritte prima di fare il programma.

Allego qualcosa per gli FC ma vale anche per gli FB. Ciao

Volevo avere conferma da amed (se ne è a conoscenza), usare le funzioni parametrizzate in una FC differisce dal farlo in una FB per qualche motivo legato alla memoria. Non ricordo bene dal corso Siemens, mi sembra di ricordare che ha a che fare con i DB di Istanza o giù di lì.

Non mi serve per lavoro, ma un ripasso fa sempre bene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.pompei45

Ciao AMED, scusami se rompo, potresti dirmi da quale manuale tiri fuori questi fogli? perche sul manuale dei software che ho non ci sono o non li trovo.

ciao sei sempre molto disponibile:

max

Link al commento
Condividi su altri siti

La pametrizzazione delle FC e delle FB è identica. Nelle sobroutine FB sono le variabili Statiche che sono memorizzate nel DB d'istanza. Ciao

Ricordavo bene allora :thumb_yello:

Thank's

Link al commento
Condividi su altri siti