Vai al contenuto
PLC Forum

Perchè Aggiungere Una Un'Altra Dichiarazione ,Per I Vigili Del Fuoco E A Quale Normativa Fare Riferimento.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi è successa una cosa nuova per me e chiedo il vostro aiuto per capirne di più. Circa due anni fà ho fatto un lavoro in un albergo, l'ampliamento di due stanze , finiti i lavori rilascio il certificato di conformità solo per i lavori da me effettuati. Mi chiama il cliente ieri e mi dice che devo allegare al certificato di conformità fatto due anni fà una dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell'impianto , richiesta dai vigili del fuoco. Secondo quale normativa, devo fare questo certificato?, perchè non basta il normale certificato di conformità 37/08 o norme cei 64/08 da me citate nel certificato?? Non dovrebbe essere un progettista ad occuparsi di questo?

Inserita: (modificato)

non è che per caso il tuo cliente si è confuso e la richiesta riguarda l'impianto di rilevazione fumi (essendo un'albergo...)?

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Secondo i vigili del fuoco devo integrare con il sopracitato documento ma io non capisco a cosa serva, secondo loro serve per l'impianto elettrico, qualcuno sa darmi un consiglio, odio firmare documenti inutili e quasta cosa di integrare un certificato di conformità di un impianto elettrico a norma fatto 2 anni fà non lo capisco.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: il tuo caso mi sta incuriosendo!

Ho fatto un paio di ricerche, che avresti potuto benissimo fare anche da solo, ed ho trovato:

MODULO e MODULO che praticamente non sono altro che una "brutta copia" della dichiarazione di conformità! :superlol:

Ma quello che mi "fa specie" è questa dicitura:

(NON RICADENTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DM 22 GENNAIO 2008, n. 37)

Ma....e fare un giretto dai Vigili del Fuoco ????? :whistling:

Inserita:

sono esattamente i moduli che ho trovato anche io , ma non capisco a cosa possano servire dato che io ho eseguito solo lavori sull'impianto elerrtico tv e telefono, la voce che dovrei usare io nel caso è impianti di produzione , trasporto, distribuzione dell'energia elettrica, ma il problema è che io conosco solo la norma 37/08,la 16/02/1982 per piu di 25 psti letto e le norme cei64/08 e non so i vigili del fuoco a quale normativa possano fare riferimento, quindi come la rispetto? Dai vigili del fuo co devo andarci al + presto ma ho bisogno del nome del verificatore e del numero della pratica che il committente ancora non mi comunica, qualla scritta ha incuriosito in effetti anche me,

leggendolo in effetti è la brutta copia di un certificato di conformità ma non porta una normativa di riferimento.

Inserita: (modificato)

DICHIARA

CHE L'IMPIANTO È STATO REALIZZATO IN MODO CONFORME ALLA REGOLA DELL’ARTE,

TENUTO CONTO DELLE CONDIZIONI DI ESERCIZIO E DEGLI USI A CUI E’ DESTINATO, AVENDO

IN PARTICOLARE:

- rispettato il progetto, depositato presso il titolare dell’attività, predisposto da (*)

- seguito la seguente normativa

tecnica applicabile all’impiego:

oltre alle sopracitate normative io non ne conosco altre, riguardanti gli impianti elettrici. Questa è una delle voci che non capisco, premessa la voce da te citata.

Modificato: da EMILY77