HB1 Inserito: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2013 Buongiorno ,sono nuovo del forum..approfitto per salutare tutti. Il mio non è un problema da poco...spiego: mia suocera mi chiama perche' una presa si era colata ed era da cambiare..premesso che erano 2 prese ed un interruttore magic,l'impianto ha circa 40 anni .Dal tubo escono 3 fili ,tutti e 3 verdi. Io non ho guardato come erano collegati,pensavo arrivasse la linea (di terra non se ne parla)+ un ritorno della lampa. Ho visto che c'erano dei ponti ma non mi ricordo come. Io ho collegato 2 fili ad una presa e l'ho provata,visto che funzionava ho collegato il filo che pensavo come ritorno di lampa all'interruttore e poi ho fatto un ponte al filo che pensavo la fase tra una presa e l'interruttore,provato il l'interruttore del lampadario e funzionava cosi' ho chiuso la scatola. Mi telefona mia suocera e mi dice che la presa vicino a quella dove ho trafficato io funziona solo se il lampadario è acceso!?! Non riesco a capire cosa ho fatto sopratutto perche' i fili sono tutti verdi e non mi ricordo come erano collegati! Se qualcuno volesse aiutarmi ringrazio in anticipo, La suocera incombe,non puo' caricare il telefonino (lo usa una volta all'anno!) ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo78 Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 ciao le suocere che brutto affare evidentemente il filo che tu pensavi fosse il ritorno della lampada porta la fase o il neutro quindi chiudendo l'interruttore stacca la presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HB1 Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Sto valutando sul da farsi se no chi la sente la suocera!Il fatto è che io avevo provato la presa e funzionava di conseguenxa ho mesoo l'altro filo (ritorno lampa) allìinterruttore ed ho fatto il ponte della fase tra presa ed interruttore.Se provo con un cercafqase troveero' la fase ,ma il neutro o il ritorno non riesco a trovarlo (gia provato ,arriva 220V se misuro tra fase ed entrambi i fili misurati separatamente). Secondo me dovrei prima andare a svitare la lampadina cosi' non mi ritorna indietro il neutro poi provare il fili che arrivano alla scatola.Potrebbe essere il metodo giusto per arrivare alla soluzione? Grazie ancora ,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Secondo me dovrei prima andare a svitare la lampadina cosi' non mi ritorna indietro il neutro poi provare il fili che arrivano alla scatola.Potrebbe essere il metodo giusto per arrivare alla soluzione? esattamente, altrimenti metti il tester in " prova continuità", stacca la corrente e scopri quale filo arriva al porta lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati