Vai al contenuto
PLC Forum


S.O.S.. Suocera Alle Calcagne


Messaggi consigliati

Buongiorno ,sono nuovo del forum..approfitto per salutare tutti.

Il mio non è un problema da poco...spiego:

mia suocera mi chiama perche' una presa si era colata ed era da cambiare..premesso che erano 2 prese ed un interruttore magic,l'impianto ha circa 40 anni .Dal tubo escono 3 fili ,tutti e 3 verdi.

Io non ho guardato come erano collegati,pensavo arrivasse la linea (di terra non se ne parla)+ un ritorno della lampa.

Ho visto che c'erano dei ponti ma non mi ricordo come.

Io ho collegato 2 fili ad una presa e l'ho provata,visto che funzionava ho collegato il filo che pensavo come ritorno di lampa all'interruttore e poi ho fatto un ponte al filo che pensavo la fase tra una presa e l'interruttore,provato il l'interruttore del lampadario e funzionava cosi' ho chiuso la scatola.

Mi telefona mia suocera e mi dice che la presa vicino a quella dove ho trafficato io funziona solo se il lampadario è acceso!?!

Non riesco a capire cosa ho fatto sopratutto perche' i fili sono tutti verdi e non mi ricordo come erano collegati!

Se qualcuno volesse aiutarmi ringrazio in anticipo,

La suocera incombe,non puo' caricare il telefonino (lo usa una volta all'anno!)

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao le suocere che brutto affare :( evidentemente il filo che tu pensavi fosse il ritorno della lampada porta la fase o il neutro quindi chiudendo l'interruttore stacca la presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando sul da farsi se no chi la sente la suocera!Il fatto è che io avevo provato la presa e funzionava di conseguenxa ho mesoo l'altro filo (ritorno lampa) allìinterruttore ed ho fatto il ponte della fase tra presa ed interruttore.Se provo con un cercafqase troveero' la fase ,ma il neutro o il ritorno non riesco a trovarlo (gia provato ,arriva 220V se misuro tra fase ed entrambi i fili misurati separatamente). Secondo me dovrei prima andare a svitare la lampadina cosi' non mi ritorna indietro il neutro poi provare il fili che arrivano alla scatola.Potrebbe essere il metodo giusto per arrivare alla soluzione?

Grazie ancora ,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovrei prima andare a svitare la lampadina cosi' non mi ritorna indietro il neutro poi provare il fili che arrivano alla scatola.Potrebbe essere il metodo giusto per arrivare alla soluzione?

esattamente, altrimenti metti il tester in " prova continuità", stacca la corrente e scopri quale filo arriva al porta lampade
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...