Caste91 Inserito: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2011 ciao a tutti, inanzitutto vi spiego la situazione, sono un elettricista, ho sostituito quadro e pulpito di una pressa, ora vorrei testare ingressi e uscite del plc, però farlo "fisicamente" scollegando singolarmente i fili per testare le uscite sarebbe troppo macchinoso.ho il mio portatile con macchina virtuale con istallato step 7, ho tentato di collegarmi in ethernet alla cpu e fin qui tutto bene, il mio problema è la configurazione hardware.ho una cpu vipa 314-6cf02, con vari ingressi e uscite analogiche e digitali a bordo, la cpu la vedo, ma se tento di mettere in configurazione ulteriori moduli non me li vede, come devo fare?ho anche ulteriori schede aggiuntive siemens, e tra l'altro non ci sto negli 11 moduli del rack di step 7, come devo fare per configurarli comunque ?? devo mettere una interfaccia "fittizia" giusto?qualcuno sa aiutarmi?grazie in anticiposaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) Non ho mai usato questo tipo di CPU.. Ma ci sono un paio di cose che non quadrano..ma se tento di mettere in configurazione ulteriori moduli non me li vede, come devo fare?in che senso non te li vede? Li aggiungi fisicamente? Oppure nella configurazione HW?ho anche ulteriori schede aggiuntive siemens, e tra l'altro non ci sto negli 11 moduli del rack di step 7quindi hai più di 8 schede da aggiungere? 8 è il numero massimo di schede che possono essere inserite in ogni rack.. Dovresti inserire una interfaccia IM365, ad esempio.. Modificato: 7 aprile 2011 da EGS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caste91 Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 ciao, grazie per l'interessamento, no, sono già installati nel quadro, intendo qualsiasi cosa aggiungo oltre alla cpu e poi vado online me lo visualizza con la classica barretta rossa sopra.il problema credo sia la configurazione corretta della cpu e dei suoi i/o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) Configuri il tuo HW da PC, lo carichi nella CPU e lei non lo vede?Domande banali: le schede sono alimentate? E' presente fisicamente il backplane bus (connettore ad U nero che unisce una scheda all'altra) anche tra CPU e prima scheda? Se fai doppio click su una scheda barrata di rosso, che anomalia riscontra?Quante schede hai montato dopo la tua CPU, nel quadro elettrico? Modificato: 7 aprile 2011 da EGS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caste91 Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 dopo la cpu ho 7 schede, si, i connettori del bus sono presenti e le schede sono tutte alimentate, il problema è la configurazione della cpu vipa, che non ho capito bene come va fatta... ho provato a fare come in un'esempio di vipa che ho trovato ma non sono riuscito a farla funzionare comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Devi farti dire da Vipa a quale CPU di mamma Siemens corrisponde a livello di configurazione hardware.....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caste91 Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 la 314-6cf02 va configurata come una 318-2dp, difatti la cpu funziona, e adesso sono a posto anche tutte le schede aggiuntive, l'unico dilemma rimane la configurazione degli I/O a bordo della cpu.nessuno ne sa qualcosa ?graziesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Gli IO li configuri esattamente come IO siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati