Vai al contenuto
PLC Forum

Coesistenza Ethernet E Telefono

Apples

Messaggi consigliati

Mio fratello sta terminando il suo impianto elettrico [non ho ben capito però se ha già chiuso le tracce] e dovrebbe ora occuparsi della parte telefonica. Io tra i cablaggi da fare gli ho consigliato di pensare anche ad un cablaggio ethernet, so che i due impianti possono coesistere rinunciando però ad usare il classico cavo cat5e in modalità gigabit [altrimenti occorrerebbe separare il cavo telef dall eternet visto che occorrerebbero tutti e 8 i doppini, giusto?] ma "accontentandosi" dello standard 10/100. Detto questo, il cablaggio dovrebbe essere a stella, ora vengo ai miei dubbi:

per il cablaggio a stella devo far partire da un punto i singoli cavi che vanno in ogni stanza e collegarli ad un punto centrale, che non può essere uno switch, ma deve essere per forza un hub, giusto? Altrimenti senza un mac con il quale instradare avrei problemi con il telefono no? Esistono hub completamente passivi, che non hanno bisogno di alimentazione, senò 1 dovrei prevedere una fonte elettrica nel punto di installazione dell'hub e 2 in mancanza di energia elettrica non si potrebbe utilizzare il telefono

detto questo è ovvio che sarebbe meglio far passare telefono e rete dati separate, ma non sò se la cosa è fattibile ora [mio fratello è stato decisamente vago -_-]

in ogni caso, seppure passassi le due reti separate [non le passo io, ma un suo amico elettricista, o almeno lui così dice :P] rimarrebbe la domanda sull'esistenza o meno di hub completamente passivi.

Grazie e spero di aver esposto in maniera chiara il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti hub passivi, prevedi una presa di corrente nel ripostiglio dove metterai l'hub...

consiglio di passare nello stesso tubo (se non è possibile diversamente) i cavi LAn ed il doppino telefonico, così non serve alimentazione per far funzionare il telefono, non so se mi sono spiegato, faccio un disegno....

Link al commento
Condividi su altri siti

rinunciando però ad usare il classico cavo cat5e ... ma "accontentandosi" dello standard 10/100

10

se ti recuperi 2 coppie della cavo ethernet l'impianto va a 10

Comunque è un pessimo lavoro piuttosto se fosse mio fretello spingerei sul wireless (anche se non mi piace come sistema)

Comunque 1 cavo + doppino passano quasi ovunque

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

con due coppie il sistema puo' andare a 100 (il sistema 110 era nato apposta per portare telefonia e dati insieme)

E' il sistema gigabit che richiede tutte e 4 le coppie

Comunque ti suggerisco questa soluzione: 2 cavi dati per ogni presa. Poi deciderai tu su quale dei due cavi farai passare la telefonia

Ormai nelle abitazioni uso solo ed esclusivamente questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

dal tuo schema porti la ethernet da un plug ad una singola presa, ovviamente, va passato, per la topologia a stella, un cavo per ogni stanza fino allo switch no?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ethernet da un plug ad una singola presa, ovviamente, va passato, per la topologia a stella, un cavo per ogni stanza fino allo switch no?

esatto, per far prima ne ho messo solo 1; inoltre ci saranno stanze dove la rete non ti serve (che so in bagno :lol: ) e quindi passi metti solo la presa del telefono; se le stanze sono tante puoi suddividerle su due swich strategicamente posti in base alla piantina della casa...
Link al commento
Condividi su altri siti