Vai al contenuto
PLC Forum

Partiamo Dallo Schema Dei Corrugati

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

allora ho la piantina definitiva con dove mettere piu o meno le cose.

mi diresti come disporre i moduli in giro per casa? per cominciare a mettere giu corrugati e scatole.

tenendo presente che vorrei fare il quadro centrale di homeplc,antifurto,ecc... sotto la scala.

Considera che le persiane hanno un solo contatto per aprire e chiudere.

tenendo conto di mettere in giro per casa anche 2 o 3 sensori temperatura in giro per casa, il termoregolatore ed anche 2 o 3 rivelatori del telecomando.

Considerando che c'è anche un piano superiore con solo 2 stanze, e che esiste anche la parte esterna(portico e giardino, che amplierò dopo)

Mi diresti anche se devo predisporre per antifurto e filodiffusione se questi ultimi vanno a influire sulla disposizione e quantita di moduli?

oppure questi ultimi viaggiano a se? arrivando tutti in una centrale?

Modificato: da ilgio80

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

27

• ilgio80

26

• Iacopo 78

1

del_user_56966
Inserita:
tenendo presente che vorrei fare il quadro centrale di homeplc,antifurto,ecc... sotto la scala.

intendi che tutti i dispositivi da guida DIN li vuoi installare in questo quadro?

significa che devi usare un unico relè per entrambe le attuazioni di apertura e chiusura oppure che localmente usi

un pulsante solo?

tenendo conto di mettere in giro per casa anche 2 o 3 sensori temperatura, il termoregolatore ed anche 2 o 3 rivelatori del telecomando.

per sensori cosa intendi?

un DGT1 con più sonde di temperatura?, dei sensori di temperatura gestiti da programma oppure stai chiamando sonde

i termoregolatori MCT-MCU?

Considerando che c'è anche un piano superiore con solo 2 stanze, e che esiste anche la parte esterna(portico e giardino, che amplierò dopo)

per le funzioni simili un piano vale l'altro...

Mi diresti anche se devo predisporre per antifurto e filodiffusione se questi ultimi vanno a influire sulla disposizione e quantita di moduli?

La filodiffusione (per esempio Tutondo..) viaggia sicuramente con suoi cavi, sempre che si stia parlando di questo ma in

in genere è cosi anche per altre soluzioni...

per la sicurezza è una tua scelta si può fare in entrambe i modi, ma io ti consiglio l'uso di una centrale tra quelle

interfacciabili coi sistemi HomePLC, non c'è che la scelta! :smile:

del_user_56966
Inserita:

Se scegli l'uso della centrale di sicurezza i sensori di presenza sulla piantina sono quelli della centrale stessa,

alle pulsantiere Touch si va col Bus + Alimentazione e normalmente si utilizza lo stesso cavo del Bus

però in quel caso l'alimentazione deve essere rigorosamente in continua (l'alternata non può passare nel cavo del Bus)

a proposito che alimentatore utilizzi per il tuo impianto tamponato da batteria oppure non tamponato?

per le persiane utilizzi un modulo di uscita DIN? un ragnetto d'uscita? li posizioni vicino alle persiane o preferisci portare il

cablaggio al quadro centrale?

Inserita:
intendi che tutti i dispositivi da guida DIN li vuoi installare in questo quadro?

No intendevo dire.. che parto da li e li metto la partenza , quindi l'alimentatore, l homeplc ecc..

poi gli altri li distribiusco in giro

Citazione

significa che devi usare un unico relè per entrambe le attuazioni di apertura e chiusura oppure che localmente usi

un pulsante solo?

allora i motori delle persiane hanno gia una centralina di sfasamento ecc... e che praticamente io avrò un pulsante a muro per chiudere o aprire

quindi si userò un solo rele per chiudere ed aprire le persiane

Citazione

tenendo conto di mettere in giro per casa anche 2 o 3 sensori temperatura, il termoregolatore ed anche 2 o 3 rivelatori del telecomando.

per sensori cosa intendi?

un DGT1 con più sonde di temperatura?, dei sensori di temperatura gestiti da programma oppure stai chiamando sonde

i termoregolatori MCT-MCU?

qui ti chiedo consiglio.

io vorrei fare 3 zone; zona notte, zona sala/cucina, zona piano superiore.

quindi cosa mettere? pensando ad un futuro con display 7" e linux?

Citazione

La filodiffusione (per esempio Tutondo..) viaggia sicuramente con suoi cavi, sempre che si stia parlando di questo ma in

in genere è cosi anche per altre soluzioni...

per la sicurezza è una tua scelta si può fare in entrambe i modi, ma io ti consiglio l'uso di una centrale tra quelle

interfacciabili coi sistemi HomePLC, non c'è che la scelta!

si per la filodiffusione intendevo esempio il tuttondo

e per la sicurezza farò arrivare il tutto nel quadro principale cosi da poter poi interfacciare con hplc

alle pulsantiere Touch si va col Bus + Alimentazione e normalmente si utilizza lo stesso cavo del Bus

però in quel caso l'alimentazione deve essere rigorosamente in continua (l'alternata non può passare nel cavo del Bus)

a proposito che alimentatore utilizzi per il tuo impianto tamponato da batteria oppure non tamponato?

per quello che ho preso

TRF1 e ALBMM1

per adesso non ho preso la batteria, ma la prenderò

hai visto il mio messaggio privato sui collegamenti dell'alimentatore?

per le persiane utilizzi un modulo di uscita DIN? un ragnetto d'uscita? li posizioni vicino alle persiane o preferisci portare il

cablaggio al quadro centrale?

sono aperto ad ogni soluzione

che sia la piu comoda, e conveniente

del_user_56966
Inserita:
No intendevo dire.. che parto da li e li metto la partenza , quindi l'alimentatore, l homeplc ecc..

poi gli altri li distribiusco in giro

Perfetto e per le soluzioni Bus è la regola dell'arte!

allora i motori delle persiane hanno gia una centralina di sfasamento ecc... e che praticamente io avrò un pulsante a muro per chiudere o aprire

OK, quindi bisogna vedere meglio come lavora alla pressione questo relè (tempi e modalità) per poi replicare da logica quello che serve esattamente!

qui ti chiedo consiglio.

secondo le nuove norme ogni zona deve essere regolata in modo autonomo ma questo lo si fa praticamente

con ogni soluzione già indicata, va capito se in zona vuoi anche la temperatura e il controllo del setpoint e il controllo

auto/manuale... oppure se ti basta la sonda!

quindi cosa mettere? pensando ad un futuro con display 7" e linux?

quello lo puoi mettere in un secondo momento a prescindere dalla scelta ...

si per la filodiffusione intendevo esempio il tuttondo

per quella sul catalogo Tutondo c'è tutta la descrizione dei cablaggi e comunque è un sistema che gira per conto proprio

e va solo interfacciato all'HomePLC tramite il Master dedicato... in questo frangente metterei un RIMM per isolare

i potenziali della parte A/V da quelli dell'automazione! è sempre una buona garanzia sulla vita dell'impianto!

e per la sicurezza farò arrivare il tutto nel quadro principale cosi da poter poi interfacciare con hplc

per quello che ho preso

TRF1 e ALBMM1

per adesso non ho preso la batteria, ma la prenderò

Ottimo allora in fatto di diagnostica e gestione della batteria hai il Top sul mercato... :lol:

se ti metti in parallelo al pulsante esistente ti conviene usare una vulgaris uscita digitale la più vicina che hai in zona... ;)

Inserita: (modificato)

Citazione

OK, quindi bisogna vedere meglio come lavora alla pressione questo relè (tempi e modalità) per poi replicare da logica quello che serve esattamente!

da quel che ho capito la centralina delle persiane si regola lì il tempo di apertura e chiusura e basta.....

quindi il pulsante da solo l'impulso per aprire e chiudere

Citazione

qui ti chiedo consiglio.

secondo le nuove norme ogni zona deve essere regolata in modo autonomo ma questo lo si fa praticamente

con ogni soluzione già indicata, va capito se in zona vuoi anche la temperatura e il controllo del setpoint e il controllo

auto/manuale... oppure se ti basta la sonda!

non capisco la tua risposta... forse troppo tecnica

;)

Citazione

se ti metti in parallelo al pulsante esistente ti conviene usare una vulgaris uscita digitale la più vicina che hai in zona... ;)

con volgare uscita intendi un uscita di un modulo slave? non ragnetto?

Mi è arrivato lo start kit e alimentatore. Sono già in crisi. Sull alimentatore cè GND,24 due, out, batt, bus master, bus slave.

Il 24 che mi esce dal trasformatore dove lo metto? Nei due poli da 24? E nel GND che metto? Quindi con l out da 13,8 vado ad alimentare tutti i moduli. Ma invece nei bus master e slave che ci metto?

Modificato: da ilgio80
del_user_56966
Inserita:
da quel che ho capito la centralina delle persiane si regola lì il tempo di apertura e chiusura e basta.....

in questo caso si potrebbe utilizzare un Timer One Shot che è di tipo impulsivo non retriggerabile, cosi crei

un impulso che simula una pressione manuale...

non capisco la tua risposta... forse troppo tecnica

;)

In pratica se in loco non hai bisogno di dover regolare la temperatura può bastare la sola sonda in caso contrario ti

necessita un termoregolatore, quello ha il display e i tasti per poter interagire sul posto senza bisogno di spostarti in altri

locali.. ne utilizzare PC, Touch e altri oggetti..

e poi sinceramente vedere la temperatura stanza per stanza è una comodità... e perché no? magari anche uno di questi

con la misura di Umidità può tornare molto utile per fare un controllo al volo... :lol:

si intendo un uscita qualsiasi senza dover ricorrere a moduli speciali o altro...

un uscita di ragnetto con un relè, oppure un relè della prima scheda di I/O istallata nei pressi...

Mi è arrivato lo start kit e alimentatore. Sono già in crisi. Sull alimentatore cè GND,24 due, out, batt, bus master, bus slave.

sull'alimentatore hai le seguenti connessioni,

due morsetti Power 24V dove devi collegare l'uscita 24V del trasformatore essendo in alternata non c'è polarità da rispettare...

due morsetti dell'uscita Output a 13.5V che alimenta i tuoi dispositivi.. (solo le placche Touch hanno la polarità!)

due morsetti d'uscita Battery per la tua futura batteria che adesso puoi non collegare...

e una oppure due connessioni Bus...

quella non isolata va verso HomePLC

se hai quella isolata su questa ci colleghi il Bus in partenza verso l'impianto..

se invece ne hai una sola allora collega l'alimentatore a questa e sempre in parallelo vai verso l'impianto..

in questo caso non avresti isolamento verso HomePLC ma la connessione è corretta!

nel GND che metto?

non saprei mai utilizzato!... :P

Inserita:

Citazione

in questo caso si potrebbe utilizzare un Timer One Shot che è di tipo impulsivo non retriggerabile, cosi crei

un impulso che simula una pressione manuale...

qui tu stai parlando di ladderHOME

Citazione

si intendo un uscita qualsiasi senza dover ricorrere a moduli speciali o altro...

un uscita di ragnetto con un relè, oppure un relè della prima scheda di I/O istallata nei pressi...

perchè oltre il ragnetto devo mettere anche il rele?

devo solo dare un impulso alla centralina delle persiane (ho un contatto pulito)

e una oppure due connessioni Bus...

quella non isolata va verso HomePLC

se hai quella isolata su questa ci colleghi il Bus in partenza verso l'impianto..

se invece ne hai una sola allora collega l'alimentatore a questa e sempre in parallelo vai verso l'impianto..

in questo caso non avresti isolamento verso HomePLC ma la connessione è corretta!

no ne ho due una master e una slave

vuol dire che la master la collego in testa all homplc?

e la slave in parallelo agli slave?

poi ho installato i due software...

ho aperto il ladderHOME e guardato la presentazione in PPS

anche se a scuola avevo gia usato labview questo è molto simile, solo che non ricordo piu molto.

va bene i pulsanti, le uscite ..

ma gli altri blocchetti non ricordo.

invece non capisco proprio cosa siano i rele virtuali

del_user_56966
Inserita:

devo solo dare un impulso alla centralina delle persiane (ho un contatto pulito)

il ragnetto esce con una tensione tramite un transistor, ci puoi alimentare un led, un relè elettromeccanico o statico

ma non sempre puoi attivare direttamente un ingresso di una centralina X se non sai con certezza cosa accetta in ingresso

se già lavora su un pulsante (che ha i contatti free voltage) dovresti fornire l'equivalente del pulsante

quindi l'uscita di un relè e non quella del ragnetto!

del_user_56966
Inserita:

intendi un alimentatore Master e uno slave?

anche se a scuola avevo gia usato labview questo è molto simile, solo che non ricordo piu molto.

va bene i pulsanti, le uscite ..

ma gli altri blocchetti non ricordo.

in LadderHome buona parte è in standard IEC1131-3 su questo informazioni e documentazione se ne trova molta,

certo in particolare per industriale, macchine e logica pneumatica mentre qui si parla di automazione civile

e poi l'architettura HomePLC già per conto suo svolge buona parte dei compiti richiesti.... e va compresa!

i relè virtuali sono identici nel funzionamento alla classica bobina del relè fisico ma in realtà sono dei relè che esistono solo

nella memoria del PLC...

Inserita:

Citazione

il ragnetto esce con una tensione tramite un transistor, ci puoi alimentare un led, un relè elettromeccanico o statico

ma non sempre puoi attivare direttamente un ingresso di una centralina X se non sai con certezza cosa accetta in ingresso

se già lavora su un pulsante (che ha i contatti free voltage) dovresti fornire l'equivalente del pulsante

quindi l'uscita di un relè e non quella del ragnetto!

ah l'uscita del ragnetto non è un' uscita come contatto? quindi chiusura di un contatto, se cosi non è ok devo mettere un rele.

Citazione

intendi un alimentatore Master e uno slave?

no intendo che ALBMM1 ha ai

pin 8-9 AB interfaccia BUS MASTER ISO

e pin 10-11 AB interfaccia BUS SLAVE

Citazione

i relè virtuali sono identici nel funzionamento alla classica bobina del relè fisico ma in realtà sono dei relè che esistono solo

nella memoria del PLC...

ho ma allora a cosa servono se sono virtuali?

mi faresti un esempio?

del_user_56966
Inserita:
no intendo che ALBMM1 ha ai

pin 8-9 AB interfaccia BUS MASTER ISO

e pin 10-11 AB interfaccia BUS SLAVE

e lo stesso Bus in ingresso (lato quadro) hai il bus che arriva dall'HomePLC all'interno del quadro e dove sono collegati

anche l'eventuale master locale e i vari sotto-nodi legati a questo!

mentre il Bus sulla porta ISO è quello che va in campo verso gli altri moduli remoti...

ho ma allora a cosa servono se sono virtuali?

mi faresti un esempio?

se crei un uscita (relè) da usare all'interno del programma per esempio per l'attivazione di una funzione da Supervisione

in parallelo all'ingresso fisico di un pulsante puoi mettere quello di un relè interno che poi verrà attivato da software

perché in realtà non esiste fisicamente all'esterno del HomePLC... e cosi via..

Inserita:

tutte e due le risposte non le ho capite..

ne lo schema del bus sull alimentatore, ne il rele virtuale...

non hai esempi figurati che mi facciano capire?

sarò tardo io

:(

del_user_56966

per gli schemi di cablaggio se hai il CD ne trovi sia in PDF che in DWG...

per i relè è difficile dare uno schema...

----------( )-- %QX0.0 questo è un Relè fisico ovvero un Coil che va verso un uscita reale del PLC

----------( )-- %MX400.0 questo è un Relè Virtuale ovvero un Coil che è solo nella memoria del PLC

in pratica non c'è differenza tra i due se non per il fatto che al primo è associata anche un uscita fisica

mentre al secondo no!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
per gli schemi di cablaggio se hai il CD ne trovi sia in PDF che in DWG...

li ho guardati.. ma non c'è lo schema con l'alimentatore che ho io

per i relè è difficile dare uno schema...

----------( )-- %QX0.0 questo è un Relè fisico ovvero un Coil che va verso un uscita reale del PLC

----------( )-- %MX400.0 questo è un Relè Virtuale ovvero un Coil che è solo nella memoria del PLC

in pratica non c'è differenza tra i due se non per il fatto che al primo è associata anche un uscita fisica

mentre al secondo no!

quello l'ho capito virtualmente la differenza...

ma non capisco l'utilizzo reale

cioè a cosa mi serve

del_user_56966
Inserita:
ma non capisco l'utilizzo reale

cioè a cosa mi serve

come accennato se devi inviare un comando da Modbus RTU come da ABS XComm (supervisione) e cosi dal Web Server e

di conseguenza IPad, IPhone, Android ecc..

per attivare una funzione, devi utilizzare un relè interno di questo tipo, tu attivi lui dall'esterno e lui attiva la funzione

nel programma...

questo esempio semplificato comanda un uscita tramite un ingresso %IX0.0

-----------|%IX0.0|---------------------(%QX0.0)--

questo esempio semplificato comanda un uscita tramite lo stesso ingresso di sopra in parallelo al relè %MX400.0

-----------|%IX0.0|--------|-------------(%QX0.0)--

--------|%MX400.0|------|

Inserita:

da quel che ho capito anche dal telecomando che c'è nello start kit

posso abbinare --------|%MX400.0|------| al pulsante 1 del telecomando.. ma come?

con il software logitec? che c'è con il telecomando?

del_user_56966
posso abbinare --------|%MX400.0|------| al pulsante 1 del telecomando.. ma come?

prova a leggere l'_Help alla voce Telecomando IR troverai delle tabelle che corrispondono all'indirizzo fisico + tre registri

d'ingresso aggiuntivi che trovi sempre sulla tabella Risorse di sistema, quando premi il pulsante zero si attiva

il primo bit di quella tabella, se premi il pulsante uno si attiva il Bit 1 di quella tabella e cosi via...

se il tuo ricevitore IR è il numero 33 (del Master 1)

il tuo pulsante zero corrisponde all'indirizzo IEC %MX5512.0

il tuo pulsante uno corrisponde all'indirizzo IEC %MX5512.1

e cosi via...

Inserita:

ok

nel week metto assieme a banco lo start kit, poi guarderò per il ladder..

intanto non ho mica capito come collegare l'alimentatore

dai un occhio allo schema

del_user_56966

nel tuo schema ci sono vari errori..

vediamo per passi come procedere...

Passo 1

I morsetti A e B del HomePLC (quelli a vite) vanno al PC (supervisione, programmazione e diagnostica) e non al Bus in campo

Passo 2

dal connettore nero di destra dell'HomePLC (c'è un cavetto di corredo per derivarti da quel connettore) ti colleghi con

Filo Verde su morsetto A (della porta non ISO) dell'alimentatore

Filo Giallo su morsetto B (della porta non ISO) dell'alimentatore

Passo 3

esci dai morsetti A-B stavolta quelli ISO dell'alimentatore e con quel cavo Bus vai a collegarti verso i vari dispositivi distribuiti nei locali della casa,

questa parte isola il cavo del Bus che parte da tutta la parte elettrica contenuta nel quadro.

Fai attenzione!!

il Cavo collegato sulla porta ISO esce dal quadro principale senza collegare altre schede contenute nel quadro,

Caso 1 - Impianto con Master 1 nel quadro centrale

se nel quadro c'è un Master l'ingresso A e B dei morsetti a vite di questo li devi mettere in parallelo ai fili verde _A) e giallo _B dell'HomePLC

altri dispositivi che vano sotto al Master li devi collegare sul connettore nero sulla destra del Master

Caso 2 - Impianto senza Master nel quadro centrale

tutti i dispositivi li colleghi in parallelo tra loro tramite i cavi di corredo e dal morsetto A e B di uno di questi ti colleghi in parallelo con i fili Verde e giallo in uscita dall'HomePLC (quelli già connessi alla porta NON ISO dell'alimentatore)

Uno schema di cablaggio sia in DWG che in PDF lo trovi anche sul CD di corredo al Kit Start

Inserita:
Passo 1

I morsetti A e B del HomePLC (quelli a vite) vanno al PC (supervisione, programmazione e diagnostica) e non al Bus in campo

Passo 2

dal connettore nero di destra dell'HomePLC (c'è un cavetto di corredo per derivarti da quel connettore) ti colleghi con

Filo Verde su morsetto A (della porta non ISO) dell'alimentatore

Filo Giallo su morsetto B (della porta non ISO) dell'alimentatore

Passo 3

esci dai morsetti A-B stavolta quelli ISO dell'alimentatore e con quel cavo Bus vai a collegarti verso i vari dispositivi distribuiti nei locali della casa,

questa parte isola il cavo del Bus che parte da tutta la parte elettrica contenuta nel quadro.

Fai attenzione!!

il Cavo collegato sulla porta ISO esce dal quadro principale senza collegare altre schede contenute nel quadro,

con questi passi ho capito come collegare homeplc in cassetta principale e gli altri fuori

Caso 1 - Impianto con Master 1 nel quadro centrale

se nel quadro c'è un Master l'ingresso A e B dei morsetti a vite di questo li devi mettere in parallelo ai fili verde _A) e giallo _B dell'HomePLC

altri dispositivi che vano sotto al Master li devi collegare sul connettore nero sulla destra del Master

Caso 2 - Impianto senza Master nel quadro centrale

tutti i dispositivi li colleghi in parallelo tra loro tramite i cavi di corredo e dal morsetto A e B di uno di questi ti colleghi in parallelo con i fili Verde e giallo in uscita dall'HomePLC (quelli già connessi alla porta NON ISO dell'alimentatore)

questi due casi collidono un pochino, esempio CASO 1

il master lo collego in parallelo dai morsetti suoi ai giallo e verde e fin qui OK, poi dici

intendi gli altri sempre all'interno del quadro oppure sparsi? allora l'uscita ISO dell alimentatore dove va?

il caso 2 non l'ho proprio capito

del_user_56966
intendi gli altri sempre all'interno del quadro oppure sparsi?

intendo solo quelli all'interno del quadro,

come anticipato sopra il Master (e sempre che sia previsto all'interno del quadro) lo devi collegare sui fili verde _A e giallo _B

in uscita dal connettore nero dell'HomePLC

non sulla Porta ISO ! :blink:

allora l'uscita ISO dell alimentatore dove va?

è scritto molto evidente sopra,

Passo 3

questa parte isola il cavo del Bus che parte da tutta...

Ripeto quella esce dal quadro senza collegare altro di quanto all'interno di questo e va a collegarsi con i vari dispositivi

che hai in giro!

se tu volessi sfruttare ancora il Bus in uscita dal Master uno ma collegando altri moduli nella zona esterna al quadro per rispettare

(almeno lato Bus) l'isolamento del quadro dal resto dell'impianto ti servirebbe almeno un RIMM

Inserita:

tornando ai corrugati e scatole...

mi potresti dire dove distribuire i moduli?

del_user_56966
Inserita:
ok capito

Bene! adesso lo schema è corretto!

tornando ai corrugati e scatole...

mi potresti dire dove distribuire i moduli?

per fare quello vengo a trovarti?... :lol:

sul dove metterli fai come ti torna meglio, scatole di derivazione, controsoffitti, ripostigli, cassonetti delle tapparelle... un posto vale l'altro

questi sopra sono le locazioni dove li vedo più spesso... altre opzioni ci sono ma meglio evitare... :wacko:

dove ti sta più comodo per evitare di tirare troppi fili in rame, quindi più centrali possibili ai carichi da gestire... che so.. se devi pilotare

una tapparella, una luce centrale, una lampada sulla stessa parete ... se c'è spazio c'è chi mette 4 uscite nel cassonetto della tapparella!... :smile: