ilgio80 Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2013 vieni pure... comunque ho messo la piantina nel primo post per dove metterli, uso le scatole della gewis con la guida din che mi hai suggerito http://www.iacolinosrl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12%3A48-pt-din-cassette-di-derivazione-da-incasso-per-la-domotica-e-non&catid=14%3Anuovi-prodotti&Itemid=1 il fatto è come distribuirli nella mia casa
del_user_56966 Inserita: 19 gennaio 2013 Segnala Inserita: 19 gennaio 2013 Ottima scelta! per prima cosa cercherei di identificare i vari elementi (pulsanti, carichi e attuatori...) dove sono posizionati sulla piantina poi una volta che è chiaro quanti I/O ti serve in quella zona cerchi il punto più adatto dove mettere gli I/O
ilgio80 Inserita: 19 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2013 ma l'hai vista la piantina? ho messo pulsanti touch, lampade, motori finestra
del_user_56966 Inserita: 19 gennaio 2013 Segnala Inserita: 19 gennaio 2013 si la piantina è Ok, ma chi è sul posto capisce sicuramente meglio dove collocare i moduli, io potrei metterli anche sul foglio ma magari le scatole vanno a vista... mentre sul posto puoi trovare il punto esatto dove collocare le scatole esp: dietro un divano, su una parete dietro a una porta ecc..
ilgio80 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 ok ho capito.. ma iusto per capire un po' la distribuzione, poi li sistemo io dove metterli
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 l'esempio di prima è quello che prendo io per dislocare i dispositivi.. se hai una tapparella (2 uscite e 2 ingressi) su un modulo 4+4 ti avanza 2 uscite e due ingressi locali con cui puoi collegare per esempio 1 lampada centrale e il suo pulsante, una presa comandata e il suo pulsante, queste cablate cosi possono funzionare anche senza il Bus (basta l'alimentazione)... e questo è il funzionamento che avrai sempre anche in caso di guasto del Bus o della logica a monte... il programma chiaramente può modificare a piacere il funzionamento e utilizzare come meglio credi tutte le uscite e gli ingressi quando tutto è OK.... ripeti questo tipo di approccio per tutti i locali dell'abitazione contando quanti I/O ti servono volta volta e il gioco è fatto!
ilgio80 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 se hai una tapparella (2 uscite e 2 ingressi) su un modulo 4+4 ti avanza 2 uscite e due ingressi locali con cui puoi collegare come ti ho detto le persiane si aprono e chiudono solo con un contatto, quindi per quello mi occuperebbe un solo ingresso e una sola uscita?
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 era un esempio, per le tapparelle con un unico pulsante specialmente se hai già quello originale non ti serve la logica locale hai già la sua centrale... basta che ti metti in parallelo al pulsante locale con una sola uscita...
ilgio80 Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 (modificato) ho parlato con chi mi fornisce i motori per persiane. sono www.openautomazioni.it ed ho visto che nel preventivo mi mettono a parte la scheda elettronica "Scheda elettronica sfasamento ante, tempo di lavoro, comando singolo e centralizzato" ed ha un bel costo. http://www.openautomazioni.it/accessori.html allora quasi quasi questo processo potrei farlo con 2 OUT ? con sfasamento e tempo di lavoro con il PLC ? oppure mi consigli di prendere la loro scheda? Modificato: 21 gennaio 2013 da ilgio80
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 se fossi io proverei a farlo col PLC, ma questo solo perché la sfida è più eccitante... se tu non ti senti sicuro meglio che utilizzi la scheda!...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 e grazie... tu lo sapresti fare sicuramente... io non penso proprio
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 sto facendo prove con il telecomando. ho guardato la guida e riprodotto l'esempio che mette in guida e premendo il pulsante 1 mi si accende. però funziona anche mettendo solo l'indirizzo IEC che mi avevi dato tu %MX5512.1 quindi cosi quindi il primo è superfluo? usando gli indirizzi IEC?, ma come faccio a sapere gli indirizzi MX.... ? ho guardato ma non ho trovato nessuna tabella nella guida
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 mi dici che ora devo imparare a programmare gli I/O da home and building ho installato e aperto quel programma ho anche messo l'ip del ETM e sembra vederlo, perchè sulla sinistra mi appare un segnalino giallo su quello che ho collegato al mio sistema ora che devo fare?
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 quindi il primo è superfluo? usando gli indirizzi IEC? si sono due metodi diversi tra loro uno è di tipo comparativo e l'altro è un metodo diretto, il secondo chiaramente richiede molta meno memoria dato che nel programma non viene inserito alcun comparatore... , ma come faccio a sapere gli indirizzi MX.... ? ho guardato ma non ho trovato nessuna tabella nella guida La Tabella è alla voce Risorse di sistema dopo le tabelle riassuntive degli I/O ci sono quelle particolareggiate... se vai alla tabella del Master 1 e cerchi il dispositivo 30 trovi anche l'indirizzo che hai già utilizzato... Ogni dispositivo sul Bus ha 4 registri dati in ingresso e 4 in uscita... mi dici che ora devo imparare a programmare gli I/O da home and building premetto non è obbligatorio farlo adesso, gli I/O della logica locale si possono configurare anche a RunTime in qualsiasi momento... vedi tu! ho installato e aperto quel programma ho anche messo l'ip del ETM e sembra vederlo, perchè sulla sinistra mi appare un segnalino giallo su quello che ho collegato al mio sistema ora che devo fare? Intendi che stai vedendo i vari Flag di status dell'HomePLC?
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 chiaramente la tabella dei tasti del telecomando varia da modello a modello... sui telecomandi Touch neppure ci sono i tasti...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Citazione quindi il primo è superfluo? usando gli indirizzi IEC? si sono due metodi diversi tra loro uno è di tipo comparativo e l'altro è un metodo diretto, il secondo chiaramente richiede molta meno memoria dato che nel programma non viene inserito alcun comparatore... ma posso utilizzare il secondo medoto sempre?, quando mi può servire il comparatore? Citazione , ma come faccio a sapere gli indirizzi MX.... ? ho guardato ma non ho trovato nessuna tabella nella guida La Tabella è alla voce Risorse di sistema dopo le tabelle riassuntive degli I/O ci sono quelle particolareggiate... se vai alla tabella del Master 1 e cerchi il dispositivo 30 trovi anche l'indirizzo che hai già utilizzato... Ogni dispositivo sul Bus ha 4 registri dati in ingresso e 4 in uscita... allora la tabella all'indirizzo 33 ho visto che ci sono %5512 al 33.1 %5513 al 33.2 %5514 al 33.3 ma poi il numero dopo il punto come lo trovo? e poi non capisco questo Ogni dispositivo sul Bus ha 4 registri dati in ingresso e 4 in uscita... cosa sono i registri, che ci devo fare... Intendi che stai vedendo i vari Flag di status dell'HomePLC? si i flag gialli e poi con la diagnostica vedo le tre sigle verdi sulla tabella che riassume i dispositivi presenti sul bus chiaramente la tabella dei tasti del telecomando varia da modello a modello... sui telecomandi Touch neppure ci sono i tasti... appunto quello intendo.. io a casa ho un harmony che uso per tutti i dispositivi audio/video potrei aggiungere anche in quello la possibilità di comandare il plc, ma che dispositivo aggiungo? (perchè li sul logitech ho tutte le marche ecc...)
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 ma posso utilizzare il secondo medoto sempre?, quando mi può servire il comparatore? i due metodi sono alternativi se usi il secondo la comparazione non serve, ma dato che il sistema di I/O è utilizzato anche da altri PLC (non HomePLC) se non hai un PLC Domotico il metodo diretto potrebbe non essere disponibile e dovresti usare necessariamente i comparatori...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) ho fatto anche un pulsante per lo scenario modificando il passo-passo RS (il reset l'ho messo su falling) e funzia Modificato: 22 gennaio 2013 da ilgio80
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) allora la tabella all'indirizzo 33 ho visto che ci sono %5512 al 33.1 %5513 al 33.2 %5514 al 33.3 ma poi il numero dopo il punto come lo trovo? I registri sono %MW a 16 Bit (0-15) in standard IEC 1131-3 i singoli Bit di una Word si numerano tra 0 e 15 (16 Bit) quindi ogni singolo registro disponibile può essere utilizzato sia come valore del registro ( %MW ) sia come lettura/scrittura di uno qualsiasi dei suoi Bit utilizzando la dizione standard %MX se leggi il registro %MW1000 = 1 significa che il Bit 0 del registro 1000 è Vero e lo puoi leggere tramite %MX1000.0 e cosi via... e poi non capisco questo Ogni dispositivo sul Bus ha 4 registri dati in ingresso e 4 in uscita... cosa sono i registri, che ci devo fare... I registri sono locazioni di memoria a 16 Bit ogni Bit ha una codifica Binaria e quindi assume un valore numerico in base alla posizione Bit 0 = 1 Bit 1 = 2 Bit 2 = 4 Bit 3 = 8 Bit 4 = 16 Bit 5 = 32 e cosi via.. fino al Bit 15 = 32768 la somma dei bit attivi da il valore del registro leggibile tramite la dizione %MW se il registro 1000 ha valore 7 significa che i Bit 0,1,2 sono attivi (Veri, accesi, True ecc..) quindi il registro si presenta in memoria con questa forma %MW1000 = 0000000000000111 (1+2+4 = 7) non puoi utilizzare i singoli Bit con la dizione %MW perché questa legge e scrive tutti e 16 i bit del registro nello standard IEC si utilizza quindi la dizione %MX per gestire in lettura/scrittura ogni singolo Bit del registro in questo esempio avresti... %MX1000.0 = 1 %MX1000.1 = 1 %MX1000.2 = 1 %MX1000.3 = 0 %MX1000.4 = 0 ' e anche tutti i Bit da 5 a 15 sono zero ' %MX1000.15 = 0 Il valore di un registro può essere utilizzai per svariate attività, fornire valori per delle soglie, regolare il valore di un Dimmer, il valore di temperatura di un Termoregolatore e moltissime altre attività... ma un registro può essere utilizzato anche in parte tramite i suoi singoli Bit , per creare scenari luce, memorizzare degli stati ecc.. Modificato: 22 gennaio 2013 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 ho fatto anche un pulsante per lo scenario modificando il passo-passo RS (il reset l'ho messo su falling) gli ingressi Set e Reset della libreria Passo/Passo sono molto comodi per gli scenari ingresso/uscita da casa...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 gli ingressi Set e Reset della libreria Passo/Passo sono molto comodi per gli scenari ingresso/uscita da casa... infatti stavo appunto vedendo come fare.... certoc he invece il messaggio di proma ci ho capito ben poco.. un po' difficile
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 un po' difficile sono le basi della tecnologia digitale, ma non è difficile semmai è nuovo! e poi in fondo è solo matematica...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 ci studierò... ora torno ai corrugati.. siccome vorrei mettere le placche touch vorrei sapere da te con che serie civile si abbinerebbe bene.. per le prese ecc... non riesco a trovare un'immagine un po' grande e dettagliata della placca touch, trovo sempre la solita fotina piccola. alla fine i miei moduli saranno soprattutto OUT in quanto i pulsanti viaggiano sul bus con le placche
del_user_56966 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 vorrei sapere da te con che serie civile si abbinerebbe bene.. per le prese ecc... non riesco a trovare un'immagine un po' grande e dettagliata della placca touch, trovo sempre la solita fotina piccola. si abbina bene con le placche bianche in vetro di varie serie sul mercato...
ilgio80 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 sto pensando ai motori delle persiane.. l caratteristiche dei due motori sono: Alimentazione: 230V 50Hz Assorbimento: 0,65 A Coppia: 1,1da Nm Coppia in uscita: 38 da Nm Servizio % ora: 15 Temperatura di funzionamento: -25° + 110°C Tempi di manovra: 14 secondi Dimensioni: mm 160x78x67H Peso: kg 3,000 Versione DX: destro; inteso visto dall'interno, installato sotto architrave Versione SX: sinistro; inteso visto dall'interno, installato sotto architrave la fattibilità di farlo via ladder e plc al posto di comprare la loro scheda che a vederla è semplice: un trasformatore, un fusibile e due rele. forse con il ladder è fattibile all'impulso faccio aprire il motore destro(per 10 secondi) e dopo 2 secondi comincio a fare aprire il sinistro (per 10 secondi) inverso quando chiude. è fattibile?
Messaggi consigliati