Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Differenziale Dopo Rifacimetno Impianto A Fusibili

olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Oggi ho rifatto a nuovo un vecchio quadro elettrico a fusibili

Ho seguto uno schema classico

Due magnetotermici in parallelo (uno A ed uno AC) e in parallelo tutti i vari magnetotermici per le varie utenze.

Come amperaggi ho ripreso gli stessi dei fusibili.

I neutri sono riusciti ad accopiarli alle rispettive fasi (anche se non ho la certezza, perche non so bene cosa alimenta ogni linea comunque dai test un solo magnetotermico gestisce ogni circuito)

Alcuni fili era un po cotti e con segni di bruciature, li ho spuntati e connessi.

Dopo aver cablato tutto ho iniziato a testare per verificare se avevo accopiato bene fasi e neutri.

Attaco i magentoermici i due differenziali e poi il generale e non ci sono problemi.

Mi faccio un giro per casa ed accendo tutte le luci gli elettrodomestici etc.

Inizio allora a spegnere un magentoermico alla volta anche qui tutto bene. ( e mi segno a cosa corrisponde ogni magnetotermico)

Accendo allora un magnetoermico alla volta per verifiacare le accopiate fase neutro ( anche qui tutto ok apparentemente fasi e neutri sono sotto lo stesso magnetotermico)

In fine attacco i magnetoermici e li bum salta il differenziale da 30mA (solo il differenziale). Riarmo il differenziale e tutto funziona.

Ho identificato il problema e embra venire da una coppia di magnetoermici se armo il primo e poi il secondo non ci sono problemi ma se faccio il contrario il differenziale salta, anche se poi riarmandolo il problema "sparisce"

Ho staccato i cavi che uscivano dai magentotermici e ho trovato una coppia (fase neutro) con 38v di alternata come differenza di potenziale ( il che é assurdo visto che non sono collegati a nulla)

Secodo voi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Mah, solitamente i cavi si battono in altro modo, ognuno ha i suoi metodi...

Secodo voi cosa potrebbe essere?

Accoppiamento capacitivo con cavi sotto tensione che viaggiano affiancati nella stessa conduttura.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, solitamente i cavi si battono in altro modo, ognuno ha i suoi metodi.

E tu come li batti? sono interessato! Se esiste un metodo piu efficente sarei contento di conoscerlo.

Accoppiamento capacitivo con cavi sotto tensione che viaggiano affiancati nella stessa conduttura

Non ci avevo pensato. certo che 38v sono veramente tanti i cavi devono essere belli aggrovigliati :smile:

Ovviamente a meno di ricablare in un altro corrugato non si puo eliminare il problema?

Ho "risolto" mettendo tutti i cavi sotto lo stesso MT cosi almeno il MTD non "vede" la presunta dispersione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti