fisherzx Inserito: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2013 Ciao a tutti, sto ristrutturando il bagno e quindi dovrei fare una piccola modifica sull' impianto elettrico. Precisamente sulla luce per lo specchio; prima avevo un mobiletto a specchio con incorporata la luce e le prese, quindi gli arrivavano i 3 fili dietro alla specchiera (fase,neutro,terra). Ora ho deciso di sostituirlo con uno ad incasso nella piastrella, quindi dovrei mettere una presa sul muro e una lampada sopra allo specchio. I cavi del vecchio specchio partivano dalla scatola di derivazione e gli arrivavano dietro, ora come dovrei fare? Dalla scatola di derivazione vado alla presa con i 3 cavi e poi? Nella presa oltre al pulsante per la luce voglio mettergli anche una presa per il phono. Per rendere più capibile la cosa vi metto nei link 2 schizzi che ho fatto su com'era prima(1) e come voglio farlo adesso(2). Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abyssnero Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Potevi postare una foto della casetta di derivazione... comunque dovrai portare dalla cassetta di derivazione alla 503 (posta ad un metro di altezza e distante dal rubinetto 60cm) 6 fili ... 3 da 2,5 (GV -BLU- FASE) che sono quelli della presa e devono essere collegati a stessi fili di equale diametro e 3 da 1.5 stesso discorso l'unica differenza dovrai portarli fino al punto luce tenendo presente di tenerti un pò di banda della fase nella 503 che verrà successivamente tagliata e collegata su un interruttore ..quando fai i collegamenti STACCA LA CORRENTE....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Allora: togli tensione all'impianto metti la cassetta a tre posti per gli apparecchi nelle vicinanza dello specchio, ci arrivi con il tubo che porta la linea (i tre "fili") e che parte dalla cassetta di derivazione riparti con un tubo che arriverà nel ponto in cui vuoi posizionare la luce sopra lo specchio...... colleghi fase neutro e terra alla presa porti la fase ad un morsetto dell'interruttore infili tre "fili" (azzurro, giallo-verde ed un colore) nel tubo che va allo specchio partendo dalla cassetta a tre posti colleghi l'azzurro, nella presa, nello stesso morsetto dove è collegato l'azzurro colleghi il giallo verde, nella presa, nello stesso morsetto dove è collegato il giallo verde colleghi il "colore" nel morsetto dell'interruttore che è rimasto libero colleghi un portalampada o la lampada definitiva al suo posto ridai tensione e provi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 come fare ti è già stato detto, ma non posso certo perdermi l'occasione di fare uno dei miei famosi schemini con paint; eccolo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Grazie per la risposta, domani vi metto la foto della scatola di derivazione, comunque ho la fase di colore nero, il neutro di colore giallo e la terra ovviamente gialla-verde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abyssnero Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 bellissimo schema la norma vuole per dimensionamento dell’impianto la linea della luce sia di 1,5 e le prese da 2,5 in tutto il loro percorso probabilmente il tuo impianto è un pò datato potrai per semplificazione il lavoro usare il consiglio del moderatore del tutto funzionante ma non del tutto a norma rispetta le distanze e l'altezza che correggo'' la cassetta ''503'' va posta appena sotto il metro'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 bellissimo schema grazie; pensa che una volta mi han fatto i complimenti per uno schema che aveva fatto un'altro utente... la norma vuole per dimensionamento dell’impianto la linea della luce sia di 1,5 e le prese da 2,5 in tutto il loro percorso no, questo non è vero, la norma dice che la portata del cavo deve essere almeno uguale alla corrente nominale della presa, guarda questa tabella... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 L'impianto di casa mia avrà 30anni, però guardando sono stati utilizzati per le prese il 2,5 e per l'interuttore della luce 1,5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abyssnero Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 i cavi unipolari da 1,5mmq van bene x assorbimenti fino a 1500w ma non regolamentari per le prese 16 A che assorbono oltre1500 ma oltre questo la sezione si calcola anche su altri parametri ..dividere le 2 linee '' luci e prese'' è una buona regola per giunta si devono posizionare su diversi sezionatori 10A per le luci e 16A per le prese ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 la norma vuole.......ma non regolamentari .........è una buona regola ......e poi teniamo il neutro di colore giallo......... L'impianto di casa mia avrà 30anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 suggerimento. Fino alla presa del bagno arriva con il 2,5mmq (protetto dal 16A a monte) Lo stacco per la lampada lo puoi fare con i fili da 1,5mmq (che comunque sono protetti dal cortocircuito con il 16A, ma non dal sovraccarico) Nominalmente sui circuiti luce la protezione da sovraccarico puo' essere omessa. Personalmente pero', visto la diffusione di apparati elettronici, preferisco sempre portare alla specchiera del bagno 2 linee. Una per la parte fm da 2,5mmq (con relativa protezione) e una da 1,5mmq (luce) con relativa protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 i cavi unipolari da 1,5mmq van bene x assorbimenti fino a 1500w ma non regolamentari per le prese 16 Ano, i cavi unipolari da 1,5mmq portano fino a 17,5A in CS, dato che non sempre si è in condizioni standard è buona cosa tenere il 2,5mmq per le prese da 16A, ma questa non è normativa è buona tecnica, l'impianto è a norma anche con cavi da 1,5 nel caso in oggetto, poi concordo con te sul fatto che è meglio metterli da 2,5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Ciao MeM-93 seguendo lo schema che mi hai fatto tu, utilizzo dalla scatola di derivazione alla presa schuko i cavi del 2,5; poi gli stacchi che vanno alla lampada 1,5. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Qui di seguito è la scatola di derivazione che ho nell'antibagno, ho notato che nel gruppo della terra e del neutro ci sono cavi a 2,5 e a 1,5 mentre nella fase solo da 1,5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 , utilizzo dalla scatola di derivazione alla presa schuko i cavi del 2,5; poi gli stacchi che vanno alla lampada 1,5. Giusto?GIUSTO! se non vuoi caoprare matasse diverse usa il 2,5 anche per la lampada che tanto male non gli fa... PS: vista la descrizione della foto potresti tarare una fase del 2,5 fino alla scatola di derivazione, sopratutto se in bagno hai un boiler o una lavatrice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Grazie, ho solo la lavatrice nell'anti-bagno; però visto che nel gruppo della fase sono tutti da 1,5 posso ugualmente andare alla presa con il 2,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 ho solo la lavatrice nell'anti-bagno; però visto che nel gruppo della fase sono tutti da 1,5 posso ugualmente andare alla presa con il 2,5? certo, però ti consiglio di portare ALLA scatola di derivazione una fase del 2,5 dato che hai un grosso elettrodomestico connesso su quella linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Dovrei portarla direttamente dal quadro oppure da un'altra scatola di derivazione che ha il 2,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Dovrei portarla direttamente dal quadro oppure da un'altra scatola di derivazione che ha il 2,5? come ti trovi pi+ù comodo, se però la prendi da una scatola di derivazione controlla che sia la stessa linea, che cioè non derivi da un'altro interruttore del quadro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Ok, sabato mattina mi metto al lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 19 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2013 Ok, questa mattina ho fatto il lavoretto ed è tutto a posto, grazie a tutti per l'aiuto. Per quanto riguarda nel portare una linea del 2,5 alla fase devo guardare un pò i passaggi nelle scatole di derivazione, anche perchè appena fuori dal bagno ce ne una con anche un gruppo di fili blu oltre ai gruppi gialli, neri e terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 anche perchè appena fuori dal bagno ce ne una con anche un gruppo di fili blu oltre ai gruppi gialli, neri e terra. se la fase del bagno arriva da lì puoi sostituire solo quel pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 Ok, poi in primavera quando farà più caldo vorrei provare a cimentarmi nel fare l'impianto di automazione per il cancello elettrico. Dovrei fare il cancello dove abbiamo la ditta e i passaggi per i cavi ci sono già, ho anche l'impianto(motore,lampeggiante e fotocellule), sono nuovi e imballati ma del 1992. Quando ci metterò mano aprirò un nuovo post. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisherzx Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2013 Per la lavatrice è il caso di mettere un interuttore 01? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 solo se la spina è scomoda da raggiungere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati