giacomignoz Inserito: 19 gennaio 2013 Segnala Inserito: 19 gennaio 2013 Ciao a tutti, oggi in preda a crisi da smanettamento ho acquistato due prese radiocomandate (http://www.avidsenstore.it/produit.asp?Ref=103100) con l'idea di comandare 2 luci di casa tramite apposito telecomando. Premetto che sono un diplomato in elettronica (8 anni fa) e adesso laureato in gestionale ( qualche concetto me lo sono perso per strada) quindi prima di far saltare casa vi chiedo lumi... L'idea era quella di utilizzare il circuito della presa radicomandata collegarla ad un relè, in modo da non inibire l'interruttore "ufficiale", Penso che le soluzioni potrebbero essere 2: 1) fare in modo, una volta premuto il tastino sul telecomando, di far arrivare al relè un impulso 220V. (trasformare la presa in una sorta di pulsante) 2) il relè integrato utilizza una tensione di eccitazione di 20Vcc quindi eliminandolo penso che dovrei trovare un qualche mini invert che mi porti la tensione a 220 alternata. Avete qualche dritta?
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) utilizzare il circuito della presa radicomandata collegarla ad un relè il relè integrato utilizza una tensione di eccitazione di 20Vcc eliminandolo penso che dovrei trovare un qualche mini invert che mi porti la tensione a 220 Non ti sembra il caso di spiegare meglio cosa devi fare? Nella presa comandata hai gia' un rele' da 10 Ampere che apre un polo della 220 V in uscita Cosa c'entra "qualche mini invert" ??? Se vuoi una commutazione completamente isolata prendi un rele' a 220 V, e lo alimenti con l'uscita della presa. Modificato: 20 gennaio 2013 da patatino666
giacomignoz Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Provo a spiegarmi meglio... L'obiettivo sarebbe quello di poter gestire un punto luce da 2 postazioni; una con pulsante classico e una tramite radiocomando. Ovviamente se ad esempio spengo la luce con il radiocomando devo essere in grado di accenderla dal pulsante e viceversa (per questo avevo pensato di inserire un relè in serie al relè della presa radiocomandata. Per far ciò, penso, occorra che il relè interno funga da pulsante per far scattare il relè in cascata...
giacomignoz Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 Pensavo a qualcosa del genere... Scusate per il disegno molto spartano, spero renda l'idea. Unico problema è che l'uscita della presa comandata non è un impulso ma continua. Sarebbe fattibile?
Messaggi consigliati