Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico Serai Interrato Che Non Funziona

Messaggi consigliati

luigirossi2000
Inserito:

Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum. Ho un problema con un motore di un'anta del portone, gira ma senza forza, l'ho montato da 5-6 anni, avendolo smontato anche con le mani si ferma e mi sembra di sentire un po' di bruciato, però l'indotto e lo statore sono come nuovi all'apparenza. Non scatta il salvavita e con il tester non mi sembra in corto. È a tre fili (1 neutro e 2 fasi per le rotazioni), il condensatore funziona ma comunque dando corrente gira piano fa un po' di rumori e non ha forza, potreste aiutarmi per capire il malfunzionamento. Il modello è KIT UNICO - SR 02.72.

Grazie.

Inserita:

Premetto di non conoscere il tuo modello ma il principio di funzionamento per i motori è uguale per tutti i modelli.Il motore è trifase con una fase ottenuta tramite condensatore.Se gira lentamente e facendo rumore le cause sono posso essere diverse o elettriche oppure meccaniche.Dovresti verificare che il condensatore carichi alla capacità giusta,con il tester mitti nella funzione per verificare i diodi dovresti vedere il valore che aumenta per poi diminuire (se non lo fà il motore non viene alimentato correttamente).Se dentro sentivi una leggera puzza di bruciato probabilmente si è surriscaldato lo statore,in questo caso ci sono due possibilità o trovi una buona officina e lo fai riavvolgere oppure compri un motore nuovo(vedi tu cosa ti conviene fare).Verifica anche che fra i 3 morsetti delle fasi ci sia la stessa tensione(il valore di riferimento e riportata sull'etichetta attaccata sul motore.In fine verifica che sulla centralina che controlla il motore il fusibile che protegge il motore non abbia fuso,in tal caso sostituiscilo e verifica il funzionamento con il fusibile nuovo.

ciao!