Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Videocitofono Bticino Pivot 344102

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie per la vostra attenzione.

Sono arrivato qui, come molti immagino, cercando informazioni sul videocitofono BTicino Pivot 344102. Non sono un installatore professionale, ma ho competenze di elettronica e saprei fare qualche piccolo intervento.

Il mio problema è questo: il videocitofono non suona più, oppure suona una volta su dieci. La configurazione è la seguente:

N. 1 Posto Esterno con videocamera b/n e DUE utenze (due pulsanti, diciamo A e B) installata in villetta bifamiliare con ingresso in comune e appartamenti separati (l'altro è di mio fratello)

N. 2 Videocitofoni interni modello Pivot 344102

Da qualche mese, il videocitofono A non suona quando qualcuno preme il pulsante di chiamata, oppure suona ogni tanto (come se vi fosse un falso contatto). Il videocitofono B funziona perfettamente.

Prova "scambio": scambiando i due videocitofoni (con scambio dei ponticelli/configuratori), la postazione "A" torna a funzionare, mentre la "B" non funziona più. Questo mi porta a ritenere che il problema stia nel videocitofono A, e non in qualche falso contatto nella pulsantiera esterna o nei cavi di collegamento).

Notare che la parte "video" del videocitofono A funziona perfettamente: premendo il tasto di "Attivazione del posto esterno/ciclamento" (come lo chiama la BTcino, ciclamento mi mancava! :-)) il video si attiva, e anche la linea audio: posso parlare con chi è all'esterno, e anche aprire il cancelletto. Il problema è che, non sentendo suonare, e neppure accendendosi il video quando la persona all'esterno preme il pulsante di chiamata, non posso sapere che c'è qualcuno alla porta.

Domande per chi vorrà gentilmente darmi qualche suggerimento:

1) Esistono schemi elettrici di questo modello, in modo da capire cosa si è guastato ed eventualmente cercare di ripararlo?

2) Il videocitofono Pivot 344102 si trova intorno ai 370/400 euro. Smontandolo dalla staffa ho notato che la parte "video" è collegata tramite un cavo piatto a quello che sembra un normale citofono audio, che è collegato tramite due incastri in plastica, e può essere facilmente separato. Secondo voi, è possibile sostituire solo la parte audio (con un citofono 344002). Sarebbe un bel risparmio, in quanto quest'ultimo si trova intorno a 27 euro.

Un grazie in anticipo a quanti vorranno darmi una mano. Buona giornata a tutti.

Stefano.

Inserita:

Forse hai ragione, il monitor è difettoso. Si può verificare anche scambiando monitor fisicamente. Trasportare il monitor si appartamento fratello et viceversa.

Non è possibile usare il telefono audio:. (Mi creda, ho provato audio telefono non è dotato di monitor-connettore..

All'interno telefono audio non è monitorare connettore. Ok ---- installare connettore. Poi ho provato. Nessuna funzione ... grrrrh. E 'lo stesso pcb, ma non c'è tutti i componenti: (stesso PCB, ma non tutti i componenti:. (.

È possibile controllare anche altro modo .... tutto il nuovo sistema. Tipica 2 video prezzo pulsante del pannello è di 300 euro. Monitor prezzo è di circa 300 euro. Gli alimentatori sono 50 euro. Ma, si prega di consultare: 1, questo è i prezzi finlandesi exl. iva. Prezzi italiani sono più bassi. 2, in questo esempio è il sistema analogico. E 'bisogno di 5 fili dal pannello di controllo. 3, questo è il sistema di colore, non b / W.

Inserita:

Grazie elkesan (pls see my answer in english herebelow), la tua risposta riguardo il citofono audio è chiarissima, mi hai risparmiato un acquisto inutile!

L'ultima parte però non riesco a capirla al 100%: per favore vedi la mia risposta qui sotto in Inglese, forse riesco a spiegarmi meglio.

Nel frattempo, se qualcuno avesse disponibili gli schemi elettrici del Pivot mi sarebbe di grande aiuto: mi scoccia assai spendere 370€ per cambiare un citofono in cui si è guastato solo il campanello! Ok, non sono sicuro che sia così, ma audio e video funzionano!

Dear eleksan,

thanks a lot for your kind answer, it's clear and complete: you saved me from buying the "audio-only" version.

Please let me try to better explain what's happening with my video intercom, as I suspect you have translated my previous message from italian, and maybe the translation (google translator? :-) was not so good..

1) My system is a two wire Pivot, composed by a front door unit, with two keys, and two video intercoms Model 344102. Let's call them "Intercom A" (my one) and "Intercom B" (my brother's).

2) Intercom A is faulty: when someone presses "key A" at the front door, nothing happens. Only once in ten you get a brief sound. Video never turns on. On the other hand, Intercom B works normally: when key B is pressed, the bell rings and the video is turned on.

3) If I know that someone's at the door, and I manually turn Intercom A on, I can see the person at the door (video is ok), can speak to her (audio is ok, both ways) and even open the door. The problem is, if the bell ain't ringing when the key A is pressed, I cannot know someone's there, so even if functioning when manually turned on, it's completely useless.

4) I tried swapping the two video intercoms: my brother's unit is functioning when connected in my home, and my one is still faulty when connected in my brother's home. So I think I can say nothing's wrong at the frontdoor unit.

5) I'm very disappointed I have to get a new unit (that's nearly 400 euros here in Italy) while the old one is still functioning in audio and video, and the problem is only in the ringing bell. That's why I'm trying to find some elecrical scheme, just to understand where i could try to check, and maybe change, some component.

Thank you very much for your .!

Inserita:

prova a fare una prova semplice: tieni premuto a fondo con il dito il pulsante di aggancio cornetta sul videocitofono e prova a farti chiamare

se suona significa che quando appoggi la cornetta non preme a fondo oppure e' un po ossidato

Inserita:

Scusate per il ritardo, non allways leggere qui :).

Questo forum è interessante, motivo per cui ho letto questo. Sono molto professionista dei sistemi citofonici: Ho distribuire qui in Finlandia alcuni brand: ACET, Bticino, Amplyvox, Ritto, Eltas e Intratone. Anche io Produciamo i nostri pannelli stessi e l'installazione di sistemi. E anche io disegnare citofoni elettronici.

Questo forum è italiano, e mi ricordo che ho usato inglese --- moderatori svegliarsi :). Non è un problema, io sono studiato un po 'di italiano e Google Translate è il più grande aiuto :). La mia lingua è finlandese ....

Il monitor non si accende. Anche se si guardano monitor e chiunque premere un pulsante di chiamata. Capisco il tuo problema.

1, questo è importante: Hai scritto nessun video. Ma per chiarimenti: Si prega di guardare video e chiamata nessuno. Se il video accendere, e non per colpa tono di chiamata è altoparlante interno o interruttore mute. Ma, mi pare di capire: Nessun video.

2, I esplodere il mio sistema di test, quindi non posso provare. Ma mi ricordo se non agganciato nessuna chiamata, nessun video. Quindi: Aprire il ricevitore. Pulire switch internamente: "Contatto spray" o un po 'di alcol puro (isopropilico è un bene o di qualsiasi alcol pulizia potabile non adatto, troppa acqua.). Goccia liquido all'interno interruttore di aggancio e premere separatamente. Forse è di aiuto. INOLTRE: È possibile sostituire interruttore di aggancio con una nuova.

3, questa è l'ultima speranza, e solo il 10% possibilità di lavorare. Versione audio è diverso: stesso PCB, ma non tutti i componenti. Si prega di prendere simili citofono. Deve essere la stessa versione, è, vecchio come videocitofono. Confronta componenti. Prendere i componenti dal monitor video. Installare componenti da citofono. Ma, ricordate: In questo modo è forse fare 8 ore di lavoro, e poi ci sono due dispositivi non lavorativi ...

4. Come sapete il signor Munchausen. Si prega di controllare il ricevitore audio. Collegare in parallelo con monitor video, stesso indirizzo. È possibile trovare i connettori "1" e "5". È Connettore altoparlanti parallelo. Questa è sfiga. Si prega di prendere un po 'di relè. Coil 9 VDC ed altissima ohmico (è, molto bassa corrente della bobina.) Poi 1 diodo e condensatore piccolo (47 uF ... 100 uF). Così si rettifica si chiama tono con diodo e condensatore. Collegare questo a "1" e "5". Ora, quando audio della telefonata, relè operare. Ora è possibile saldare il parallelo, connettore con monitor "video" pulsante ... Quindi, si dispone di due indirizzi paralleli stesso telefono. "1" e "5" operare relè. Relè premere l'interruttore il video tasto di chiamata. VERAMENTE NON SONO SICURO DI LAVORO o no: Cosa succede, quando si preme il pulsante di video dopo la chiamata?

-------

Sorry for delay, not allways read here :).

This forum is interesting, reason I read this. I am quite professionist of the door entry systems: I distribute here in Finland some brands: Acet, Bticino, Amplyvox, Ritto, Eltas and Intratone. Also I manufacture our own panels and I install systems. And also I design doorsystem electronic.

This forum is italiano, and I remember I used english--- moderators wake up :). Not problem; I am studied a little bit italiano and google translate is biggest . :). My own language is Finnish....

Your monitor does not ignite. Even if you stare monitor and anybody press a call button. I understand your problem.

1, This is important: You wrote no video. But for clarification: Please stare monitor and anybody call. If video ignite, and no call tone fault is INTERNAL loudspeaker OR mute switch. But, as I understand: No video.

2, I explode my test system so cannot test. But I remember if non-hooked no call, no video. So: Open the handset. Clean hook switch internally: "Contact spray" or some pure alcohol (Isopropyl or any cleaning alcohol. Drinkable not suitable, too much water). Drop liquid inside hook switch and press severally. Maybe it .. ALSO: You can replace hook switch with new one.

3, this is last hope, and only 10 % possibility to work. Audio version is different: Same PCB but not all components. Please take similar audio handset. It must be same version, it is, as old as video intercom. Compare components. Take components from video monitor. Install it components to audio handset. But, please remember: This way you maybe do 8 hour work, and then you have two nonworking device...

4. As you know Mr. Munchausen. Please check your audio handset. Connect it parallel with video monitor, same address. You can find connectors "1" and "5". It is parallel loudspeaker connector. This is jinx. Please take a little relay. Coil 9 VDC and very high-ohmic (it is, very low current coil.) Then 1 diode and little capacitor (47 uF...100 uF). So you rectify it call tone using diode and capacitor. Connect this to "1" and "5". Now, when audio phone call, relay operate. Now you can solder this connector parallel with monitor "video on"-button... So, you have two parallel phone same address. "1" and "5" operate relay. Relay switch press video call button. REALLY NOT SURE WORK THIS OR NOT: What happen, when press video-on button after call??