Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Intelligente Dei Pannelli Fotovoltaici

Messaggi consigliati

Inserito:

spero di non aver sbagliato sezione, cerco aiuto su come poter automatizzare la gestione dell'energia da me prodotta nella mia casa.

Ho un impianto fotovoltaico da 10kwh ma la produzione non è costante e per massimizzare il profitto (il quinto conto energia prevede che lo stato paghi maggiormente la corrente prodotta e consumata e minormente quella non sfruttata e rivenduta all'enel) vorrei avere un accessorio che misura la potenza da me prodotta e abilità di conseguenza alcuni circuiti in cui io ho posizionato utilizzatori appositi. Piu semplicemente se produco 1,5kwh dovrebbe abilitare la linea A, se produco 3kwh dovrebbe abilitare A e anche B, etc, e anche fare il contrario, ossia se da 9kwh con A B C D attive passo a 3kwh dovrebbe disattivare tutto di nuovo e tornare a soltanto A e B fino a terminare tutto in caso di nubi e produzione 0. Esiste qualcosa del genere senza scomodare impianti molto complessi?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la disponibilita

un saluto

Eolo

del_user_56966
Inserita:
Esiste qualcosa del genere senza scomodare impianti molto complessi?

va capito cosa intendi per complesso, usare un misuratore di corrente e un po di logica con 4 contattori della potenza più adatta

alla linea A cosi come per la linea B, C ecc.. non è affatto complesso, forse è più complesso fare un impianto tapparelle...

ma la complessità si misura in vari modi quello che per molti e semplice può diventare complicato per altrettanti...

certo la libertà di adeguare la funzionalità di uno specifico impianto con linee e carichi ben precisi o te la sviluppi o difficilmente la trovi nei prodotti generici...

Inserita:

ringrazio entrambi per la risposta tempestiva e cerco di essere più esauriente.

io ho un impianto trifase con i carichi gia ripartiti all'interno della casa e ho un pvi aec evo (http://it.power-one....-aec-evo/series) con il quale posso monitorare la mia produzione sia localmente che in remoto tramite pagina web. Quel che vorrei è poter gestire i consumi quando devo assentarmi o quando non ho necessità di usare un determinato utilizzatore, un congegno che misurasse la corrente da me prodotta e di conseguenza attivasse uno o più circuiti gia prestabiliti, non i contatori di casa. Avevo pensato di mettere utilizzatori tipo fari e simili collegati ad ogni linea per essere sicuro di consumare tutto quello che produco senza evitare sprechi e per poco complesso intendevo qualcosa di semplice da realizzare e non enormemente costoso. L'oggetto consigliato da reka potrebbe funzionare credo ma preferirei evitare oggetti wireless per evitare sovrapposizioni con altri oggetti, più che prese sparse per la casa che si abilitano o meno mi basterebbero 4 circuiti vicino all'impianto stesso.

Spero di essere stato più chiaro, purtroppo non è questo il mio campo di competenza e vago nel buio più totale :D

ciao

Eolo

Inserita:

Anchio avrei la stessa esigenza, però sfruttando la tecnologia konnex, ho un inverter powerone, avete qualche suggerimento su cosa conviene usare?

Esistono dei controllo carichi konnex che posso sfruttare a tal proposito?

Grazie

Gianluca

del_user_56966
Inserita:

se più che stacco carichi vuoi fare una seria gestione carichi ti consiglio di utilizzare un sistema che disponga di un po di logica

cosi puoi ottimizzare come meglio serve senza particolari limiti.. e magari integrare anche l'inverter direttamente...

chiaramente il tutto collegandolo al Konnex... ;)

Inserita:

Siemens ne ha uno a catalogo.

Per ogni utenza controllata (max 100, mi pare) puoi/devi specificare:

• consumo nominale
  • priorità
  • tempo massimo di stacco
  • tempo minimo di riattacco
  • numero max di stacchi x giorno

a carattere generale puoi invece definire il livello di tariffa (Alta, Bassa) e il consumo max ammesso per ognuna.

Hai la possibilità di definire l'intervallo di misura (15' o 30') che viene diviso in step, 5 se non ricordo male, visualizzati sul dispositivo e da remoto, sempre se non ricordo male

Puoi forzare la curva di controllo.

Verifica se possa fare al caso tuo

Inserita:

Ciao.

Io non ho capito molto la questione...

Cioè, come fai a dire attivo dei carichi per consumare quello che sto producendo?

passi per fare il bucato nelle ore in cui produce il FV, ma per il resto come si fa?

Vorresti accendere delle luci, anche se non ti sevono, solo per autoconsumo?

Sinceramente non vedo molti utilizzatori, a parte lavastoviglie e lavatrici che possono "piegare" il proprio funzionamento alla produttivitá del FV... il resto dei fabbisogni si verficano indipendentemente dall'ora del giorno. Se la PDC parte di giorno con il FV in produzione, giá sfrutta l'autoconsumo automaticamente, se invece è nuvoloso e non produci abbastanza, che fai, la stacchi e ti fai la doccia con l'acqua fredda?

L' illuminazione per motivi logici, non si sposa molto bene con il fotovoltaico.

Secondo me è giusto cercare un utilizzo efficiente dei carichi, ma bisogna stare attenti a non incorrere in risultati tecnici antieconomici

Inserita:

Comunque, per la gestione dei carichi, nell' ultimo preventivo su base KNX che ho portato a casa, ho proposo una soluzione che si basa su TA di misura, attuatori con rilevazion della corrente in uscita standard KNX abbinati ad un Home-plc con interfaccia KNX (completo anche di interfaccia allarme SATEL). Con questo tipo di soluzione, sfido chiunque a trovare dei limiti alle logiche che si possono realizzare!

del_user_56966
Inserita:
Con questo tipo di soluzione, sfido chiunque a trovare dei limiti alle logiche che si possono realizzare!

in effetti questa scelta libera da ogni restrizione cosi che si possa svolgere una adeguata gestione dei carichi il più possibile "tarata"

sulle esigenze dello specifico impianto e non come "previsto di fabbrica" cosa che spesso si riduce a uno "stacco carichi" molto limitato!

mentre di "gestione carichi" non ha proprio nulla... tanto meno Smart come si può fare utilizzando la logica e la Home Security...

la Satel la utilizzi anche per gestire i carichi rilevando la presenza nei vari locali..?

Inserita:

la Satel la utilizzi anche per gestire i carichi rilevando la presenza nei vari locali..?

Vorrei farlo. Il discorso non è tanto tecnico ma umano. Nel senso che in questo caso, il finanziatore di tutto è il padre, che è molto interessato da queste tipologie di impianto.

Gli utilizzatori sono dei ragazzi che paradossalmente, pur essendo entrambi ingegneri, hanno la famosa sindrome della paura da automazione domestica=casa dei fantasmi...

Intanto mi sono dato la posibilità tecnica di poterlo fare e poi spero che i risultati convincano anche loro...

Sinceramente è la prima volta che faccio questo tipo di scelta.

Ho realizzato dei controlli carichi interamente su base Hplc, e realizzato dei controllli presenza tramite centrale Satel con la sua interfaccia KNX.

Sinceramente però, in KNX, per fare delle logiche decenti tramite i sensori di allarme, si butta via troppo tempo. Già magari a dover fare due o tre AND in cascata e far

funzionare il tutto...

In più se non ti fai degli appunti sulle logiche che fai e torni sull'impianto una settimana dopo, non ti ricordi più niente.

Purtroppo però il Master KNX è uscito solo di recente e adesso si apre un mondo. Da ora, se dovrò fare un impianto KNX lo metterò sempre in preventivo.

A breve mi ordinerò un Master KNX e una interfaccia per la Satel, perchè sinceramente non li ho ancora provati!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
e realizzato dei controllli presenza tramite centrale Satel con la sua interfaccia KNX.

Sinceramente però, in KNX, per fare delle logiche decenti tramite i sensori di allarme, si butta via troppo tempo. Già magari a dover fare due o tre AND in cascata e far

funzionare il tutto...

In più se non ti fai degli appunti sulle logiche che fai e torni sull'impianto una settimana dopo, non ti ricordi più niente.

questo è normale manca lo schema funzionale della logica e certamente non puoi tenerla esattamente a memoria per ogni impianto (è praticamente impossibile!) :wacko:

mentre col ladder (oltre al fatto che puoi anche stampare lo shema funzionale ) il Debug grafico online e la logica su video aiuta notevolmente...

Purtroppo però il Master KNX è uscito solo di recente e adesso si apre un mondo.

si ma oltre alle possibilità offerte dalla logica in se considera che mettendo l'interfaccia Satel lato HomePLC, puoi fornire a KNX il risultato della tua logica

senza per questo che sul Bus KNX giri un pacchetto soltanto di tutti e 500 i sensori della sicurezza cosi il Bus KNX rimane pulito e tranquillo per fare

tutte le sue attività e non devi "tarare" nulla in merito sulla parte di sicurezza!..

inoltre HomePLC permette anche di disattivare la centrale in sicurezza dato che il protocollo è protetto!

Da ora, se dovrò fare un impianto KNX lo metterò sempre in preventivo.

A breve mi ordinerò un Master KNX e una interfaccia per la Satel, perché sinceramente non li ho ancora provati!

per quel che so è una buona centrale e anche l'aggiornamento dei sensori è molto efficiente... questo connesso al Master Home Security Satel

si tramuta in tempi di rilevamento presenza <-> Attuazione più reattivi.. :smile:

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

se utilizzi il Master KNX nota che nei registri di sistema trovi il registro KNX Bus Control con cui puoi tenere sotto

controllo continuamente il numero di frame/telegrammi al secondo che girano sul Bus KNX... questo dato è essenziale

per inibire momentaneamente le tue logiche non prioritarie in caso il Bus in quel momento sia sovraccaricato...

Inserita:

...il fatto di evitare il sovraccarico del BUS è stato uno dei motivi principali che mi ha fatto propendere per questa scelta

del_user_56966
Inserita:
...il fatto di evitare il sovraccarico del BUS è stato uno dei motivi principali che mi ha fatto propendere per questa scelta

Infatti, col valore che accennavo sopra non solo si può tenere sotto controllo il Bus KNX ma può essere utilizzato tramite comparazione per stabilire il valore

massimo di telegrammi che vogliamo avere sul Bus.. (chiaramente si può agire solo sulla logica lato HomePLC penso? :huh: )

quando questi superano il valore massimo consentito dal Bus si potrebbe mettere in standby varie logiche che al contrario possono operare quando il Bus

è sotto a un numero efficace di telegrammi... e di soglie se ne possono fare a piacimento... ;)

Inserita:

"Ciao.

Io non ho capito molto la questione..."

Cercherò di spiegartela semplicemente. Ho un impianto fotovoltaico da 10kwh e rientro nel quinto conto energia, tale conto prevede che lo stato tramite gse mi paghi la corrente prodotta in 2 modi. Se produco la corrente e la sfrutto in locale mi da una quota x se la produco e non la consumo mi da una quota y. Considerato che se non la consumo l'enel me la compra a una quota z potrei essere soddisfatto di tutto cio in realtà x è molto maggiore di y+z è circa il 125%. Il contratto che mi lega al gse ha durata 20 anni e purtroppo per quanto possa sembrare sciocco e sbagliato devo dissipare energia anche se non mi serve per non perdere denaro.

Chiarito ciò aggiungo che ho un impianto trifase in casa e ho già i carichi ripartiti, quindi quando ci sono e mi devo fare la doccia uso normalmente la corrente che produco e via dicendo, nel mio primo post avevo chiesto una soluzione per quando devo assentarmi (ferie etc) o quando non consumo nulla perchè non mi serve. A me servirebbe uno scatolotto che posso collegare quando voglio, che dovrebbe misurare la corrente prodotta e attivare e disattivare una o più linee in uscita a cui collego opportunamente utilizzatori appositi (fari e via dicendo) per automatizzare questo consumo massimizzato quanto più possibile. Se la corrente prodotta è 1.5 kwh attivi l'uscita A, se è 3 kwh attivi A e B, se torna a 1,5kwh disattivi di nuovo B etc.

spero di essere stato più chiaro ora

• 2 months later...
Inserita:

E' quello che vorrei dare anch'io se il mio fotovoltaico produce più di 1,5 kw , attivo la resistenza del bollitore in modo da avere sempre acqua calda fino a 45°/50°.

Nessuno a mai avuto queste esigenze e quindi soluzioni sperimentate ?

del_user_56966
Inserita:
Nessuno a mai avuto queste esigenze e quindi soluzioni sperimentate ?

mi pare che sia ormai una richiesta più che giornaliera, una gestione dell'energia si può fare tramite la misura dell'energia prodotta

su base strumentale oppure tramite comunicazione con l'inverter, una logica di controllo dei carichi che permetta di sfruttare al meglio l'energia

appunto tramite accumulo e altri metodi... "scatolotti" per fare questo ne esistono di vario genere ma per fare una gestione accurata serve anche

una valutazione e un integrazione degli impianti che debbono essere integrati tra loro... come appunto quello elettrico e quello termotecnico...

Ps: non solo si può anche prevedere quanta energia sarà disponibile successivamente... ma questa è un altra storia... :lol:

...

Inserita:

mi intrometto per un "sondaggio" secondo voi potrebbe essere utile accumulare una parte dell'energia prodotta e riutilizzarla diciamo alla sera?

del_user_56966
Inserita:
mi intrometto per un "sondaggio" secondo voi potrebbe essere utile accumulare una parte dell'energia prodotta e riutilizzarla diciamo alla sera?

certo che è utile, ifetti c'è già chi sta proponendo impianti di accumulo anche completamente offline dalla rete elettrica!

ma secondo me c'è ancora quelche problema da risolvere... anche se non prettamente tecnico (ma non è qui la sede per questa discussione)

Inserita:
secondo voi potrebbe essere utile accumulare una parte dell'energia prodotta e riutilizzarla diciamo alla sera?

Gli accomulaori hanno costi non banali, una vita limitata; a questi costi bisogna aggiungere l'elettrinca per la loro carica ed il loro controllo.

C'è chi sta sperimentando nelle serre l'uso del fotovoltaico per scaldare acqua da usarsi nelle ore notturne per riscaldare la serra.

Inserita:

Giustissimo quanto scrivi, anche se i costi con schede custom si possono abbattere,

ed i rendimenti sono..noti.

Un altro vantaggio o plus è la stabilizzazione a 220 / 230Vac dell'impianto limitando cosi i consumi (5-7%), oltre che ad avere sempre tensione in casa

• 4 weeks later...
Inserita:

Purtroppo però il Master KNX è uscito solo di recente e adesso si apre un mondo. Da ora, se dovrò fare un impianto KNX lo metterò sempre in preventivo.

A breve mi ordinerò un Master KNX e una interfaccia per la Satel, perchè sinceramente non li ho ancora provati!

Ciao,

mi sto affacciando ora sul mondo KNX e mi ha incuriosito questa tua frase .

Cosa intendi per "Master KNX"? grazie

del_user_56966
Inserita:
Cosa intendi per "Master KNX"? grazie

Il Master KNX è un interfaccia che permette al sistema KNX di essere facilmente programmata secondo lo

standard EN61131-3 tramite una logica programmabile (PLC Domotico) HomePLC, con questa integrazione

si possono ottenere molteplici funzionalità come quella di gestire facilmente logiche complesse

tramite schema funzionale (Ladder) e blocchi logici specializzati (Functional Block) potendo allo stesso tempo

utilizzare molteplici Temporizzatori di varia tipologia TON (ritardato all'eccitazione)

TOF (Ritardato alla diseccitazione) ecc..

allo stesso tempo utilizzare contatori, programmazione oraria settimanale, comparatori logici, regolatori ecc..

questo di base, mentre volendo ampliare le disponibilità dell'intero sistema si possono sfruttare

anche gli abbinamenti con sistemi come lo standard DALI (gestibile sempre in online 24h),

lo standard DMX512 (con 512 canali disponibili), lo standard Modbus RTU ecc..

ottimo anche l'abbinamento standard con le più famose centrali di sicurezza sul mercato...

e questo è solo un accenno alle possibilità offerte da quest'integrazione tra KNX e HomePLC...