Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Generatore Trifase Con Carichi Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo alimentare dei carichi monofase con un generatore trifase da 10 KVA.

Ho circa 6 KW di carichi monofase da alimentare con il generatore che ho indicato. questi carichi sono Lampade da 500w, frigo, macchina caffe, impianto stereo, e altre utenze.

Il generatore in monofase da ovviamente un terzo della potenza erogata, per tanto avevo pensato di sfruttare le tre fasi e suddividere i carichi in 3 linee.

Il mio dubbio nasce dal fatto che dividere i carichi in modo da tenere le fasi bilanciate sarà un pò difficile, in oltre avendo dei frigo che sicuramente si accendo e si spengono è praticamente impossibile tenere le fasi bilanciate.

con le fasi sbilanciate cosa rischio?

Avete consiglio da darmi?

Grazie

Inserita:

Cerca di bilanciare nel modo più ragionevolmente possibile...

...ogni fase non dovrà essere caricata più della corrente nominale dell'interruttore trifase di protezione del generatore, altrimenti "stacca" e rimani senza tensione!

...fai delle prove di assorbimento e poi provi a bilanciare!

Inserita:

Ok, sul fatto che ogni fase non può essere caricata più della corrente trifase del magnetotermico siamo d'accordo.

Quello che mi interessava capire e se nel caso le fasi non siano sbilanciate ci siano degli sbalzi di tensione.

Esempio:

Generatore 10KVA trifase.

Collego al generatore solo carichi monofase e li suddivido nel seguente modo.

Fase 1: 2,5 Kw

Fase 2: 500 W

Fase 3: 1 Kw

Le tensioni di ogni fase come si comporterebbero? avrei dei picchi di tensione ad esempio sulla fase 2?

Meglio di così non posso bilanciare.

• 4 weeks later...
Inserita:

Suppongo che quel generatore sia collegato internamente a stella, cosa che confermo nel caso abbia anche una presa per il monofase, dunque la tensione su ogni fase, essendoci il neutro, non dovrebbe cambiare di molto dal valore nominale di 230V