morisha Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2013 sono un profano, devo acquistare una macchina in Germania che ha una spina 400v 16A 5 poli, volevo sapere se è fattibile cambiare la spina adottando una 4 poli in modo da unificarla con le altre macchine che ho, si tratta di un riscaldatore elettrico da 9kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2013 se ha 5 poli è perchè necessita del neutro (resistenze a 230V immagino), non vedo il problema nel mettere una presa a 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisha Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 posso eliminare il neutro dalla spina, mettendo una spina a 4 poli quando è necessario attaccarla ad una presa a 4 poli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 è la macchina ad avere il neutro e quindi devi darglielo! il contrario sarsebbe fattibile anche se non ortodosso... come dicevo un riscaldatore probabilmente ha delle resistenze che vanno a 230V, a queste devi dargli un Neutro e una Fase salvo sconvolgerne l'impianto... ma vedo più facile e logico mettere una basetta a 5 al posto di quella a 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 (modificato) Il problema credo è che morisha ha già altre macchine trifasi pure senza neutro e utilizza la presa 3poli + terra, potrebbe aggiungere un'altra presa a 5 poli dove c'è anche il neutro per il riscaldatore Modificato: 26 gennaio 2013 da ppfanta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisha Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 il problema è che la macchina viene noleggiata e spesso troviamo le prese a 4 poli e non a 5 e non possiamo mettere le mani sulle prese delle aziende dove viene data la macchina, ho visto che ci sono degli adattatori con spina a 5 e presa a 4, ma non ho mai visto l'inverso, questo perchè eventualmente il neutro posso toglierlo solo alla presa dove devo attaccarmi? e di conseguenza devo lasciarlo x forza spina della macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 In buona sostanza, se il cavo della macchina e la relativa spina sono pentapolari, non puoi segare un polo e far finta di nulla. O meglio, tu magari vorresti farlo, trovando magari l'adattatore che non c'è, sarebbe poi la macchina a non funzionare come previsto. Ci sono buone probabilità che con una modifica circuitale più o meno complessa e costosa, si possa riprogettare la macchina e dotarla di alimentazione 3P+T, in questo caso bisogna comunque mettersi in regola con la marcatura CE (insomma, modifiche fisiche, cartacee, ecc..) In alternativa, insieme alla macchina affittate un idonea prolunga 3P+N+T da 50m, sperando che il cliente abbia una presa compatibile da qualche parte. In caso contrario, cliente con fornitura trifase senza neutro (ma non mi pare una regola!) fareste bene a informare fin dal primo contatto telefonico circa il tipo di alimentazione previsto e richiesto dalla vostra macchina. Poi sta a te valutare come concretizzare il miglior beneficio economico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisha Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 quello che mi sembra strano è che un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5, mentre in genere quelli che si comprano in Germania sono a 5 poli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5, mentre in genere quelli che si comprano in Germania sono a 5 poli. Perchè i tedeschi i lavori li fnno secondo prescrizione, da noi invece vige il principio del farli come viene più comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 quello che mi sembra strano è che un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5 Perchè questa azienda ha migliori capacità progettuali ed è in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Evidentemente si tratta di macchine che possono fare a meno del neutro, se progettate a regola d'arte, in assenza del neutro possono essere equipaggiate indifferentemente con spina a 4 o 5 poli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati