Marco_82 Inserito: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2013 (modificato) Salve a tutti, il mio garage era collegato precedentemente al contatore dell' appartamento sovrastante e usufruiva del suo salvavita, entrambi ubicati nel vano scale. Avendo fittato l'appartamento ho richiesto ed ottenuto un nuovo contatore (con la sua cassetta che si affaccia sulla strada), ovviamente non il contratto da 3KW. Debbo ora collegare a valle del contatore un differenziale e magneto termico che, non vedo altre soluzioni giacchè nella cassetta Enel non credo possa stare, sbaglio?) dovrà essere ubicato all'interno del garage. Due premesse: 1) a casa mia (vicino al garage) capita che, in seguito al verificarsi nella mia zona di sbalzi di tensione, scatti il differenziale magneto termico (un Siemens 5SU1 353-1WM16) e tocca andare a risollevarlo; 2) nel garage sono collegate le luci, il motore della serranda, l' autoclave e mio padre fa i suoi lavoretti con trapano, levigatrice orbitale e così via. Due domande: 1) se a garage chiuso il differenziale scatta per uno sbalzo di tensione (frequenti nella mia zona, specie durante i temporali), come faccio a riattaccare il differenziale se non posso entrare in garage poichè il motore della serranda non funziona? Forse il riarmo sarebbe eccessivo e basterebbe uno ad immunità rinforzata (ma allora quello che ho a casa non è ad immunità rinforzata se è vero che scatta?). Forse è una domanda stupida, ma ricordo, forse male, che tirare su la serranda col motore spento era parecchio difficoltoso. 2) che tipo di differenziale magneto termico dovrei usare? (dalla lettura del forum ho capito che il differenziale di tipo A dovrebbe andar bene, ma non ho idea degli altri parametri). Mi fate qualche esempio? Grazie a tutti! Modificato: 28 gennaio 2013 da Marco_82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) ma allora quello che ho a casa non è ad immunità rinforzata se è vero che scatta? Esatto. Quello che hai in casa è un comunissimo differenziale classe AC. Per il garage, il differenziale, meglio se ad immunità rinforzata, lo potresti mettere nel vano contatore. P.S. Ci sono contenitori blindati che puoi mettere all' esterno, dove far arrivare lo sblocco del motore, in modo tale da sbloccare la frizione ed aprire la serranda dall' esterno in caso di black-out. alla lettura del forum ho capito che il differenziale di tipo A dovrebbe andar bene P.P.S. Non sono comuni classe A, ma ad immunità rinforzata, tipo HPI per ticino, SI per Siemens. APR per ABB.... Modificato: 28 gennaio 2013 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco_82 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Grazie per la risposta Vinlo. Il vano contenitore che ho io è quello esterno incassato nel muro che si apre sulla strada. E' possibile mettere il differenziale in quel contenitore? Non pensavo si potesse. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 E' possibile mettere il differenziale in quel contenitore? Non pensavo si potesse. Credo proprio di sì. Sai quanti ce ne sono in giro dove non è stata predisposta la cassetta guida din all' interno dell'appartamento?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati