Vai al contenuto
PLC Forum

Valore Di Terra

quattromori

Messaggi consigliati

Ciao,un mio cliente ha avuto dei problemi con i tubi del riscaldamento,in quanto si è rotto un componente della centarlina e l' idraulico ha imputato il problema all' impianto elettrico,specificatamente ad un corretto funzionamento dell 'impianto di terra.

Ha escluso il difetto di fabbrica a priori,al quale io potrei attribuire buona percentuale.

Ho fatto un sopralluogo ed ho letto i valori ti tensione e resistenza a bordo centralina idraulica.

F-N 232v

N-T 0.23V

F-T 232V

T- tubi idraulici 0.34ohm e 0V

F= fase N= neutro T= terra

Le letture le ho fatte con un multimetro della fluke modello 179.

Ho fatto bene o posso qualcosaltro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,un mio cliente ha avuto dei problemi con i tubi del riscaldamento,in quanto si è rotto un componente della centarlina e l' idraulico ha imputato il problema all' impianto elettrico,specificatamente ad un corretto funzionamento dell 'impianto di terra.

Ha escluso il difetto di fabbrica a priori,al quale io potrei attribuire buona percentuale.

Ho fatto un sopralluogo ed ho letto i valori ti tensione e resistenza a bordo centralina idraulica.

F-N 232v

N-T 0.23V

F-T 232V

T- tubi idraulici 0.34ohm e 0V

F= fase N= neutro T= terra

Le letture le ho fatte con un multimetro della fluke modello 179.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si, potresti entrare a far parte di quel gruppo di persone che "odia" gli idraulici. Specialmente quando si trincerano dietro la frase: "....è colpa delle correnti vaganti"

E lo fanno senza logica, senza presentare una documentazione valida, senza riportare dati significativi, ma solamente perchè....."ho visto tubi di rame completamente corrosi dalle correnti vaganti" oppure "la centralina della caldaia è bruciata per una corrente vagante" (una sola corrente....mi raccomando) come se le correnti vagassero libere di andare a corrodere tubi del riscaldamento o a bruciare centraline..........

A fine estate ho avuto una "quasi colluttazione" con il responsabile tecnico dell'azienda del gas.

Sosteneva che la puzza di gas presente nella via fosse da attribuire ad una microperforazione del tubo in rame, a valle del gruppo di misura, causata da correnti vaganti.

Tutto questo perché, durante le operazioni di rimozione del contatore, l'operaio aveva avvertito una leggera scossa..........ho dovuto mettercela tutta per piantargli in testa che la "scossa" che il suo operaio aveva percepito non arrivava dal tubo del cliente, ma dalla conduttura dell'ente distributore che, guarda caso, era sprovvista di giunto dielettrico!!!!!!

Comunque, tornando a noi, spero che ti sia capitato un idraulico che non usa la testa solo per appoggiarci il cappello, altrimenti la vedo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo non ho specificato che :

la centralina che ha installato l' idraulico" giustamente" l'ha alimentata con la prima linea che ha trovato.

Ho proposto visto che ha installato tutto lui di mettere a terra tutte le tubazioni in rame,ma la sua risposta è stata negativa in quanto andremo a bucare anche i tubi non solo i componenti.

Per la cronaca quando l'ho chiamato mi ha detto che presso il fornitore è rientrato un altro scambiatore simile al nostro.

Partita andata male?

speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ma la sua risposta è stata negativa in quanto andremo a bucare anche i tubi non solo i componenti.

VAI ALLA GRANDE !!! :thumb_yello: !!!! il tuo idraulico è un VERO idraulico !

Chiedigli, se per caso, ha anche un cercafase !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non ho capito bene cosa si è guastato, però se l' idraulico è così erudito in elettrotecnica dovresti farti spiegare da lui il problema di terra.

Se si è guastato un componente elettronico di una centralina non vedo il nesso con la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi al tuo idraulico se per caso sa' cosa sono i collegamenti equipotenziali e perche' sono obbligatori.

se il guasto alla centralina e' dovuto a fulminazione atmosferica ti consiglio di installare un buon limitatore di sovratensione , altrimenti la cosa puo' ripetersi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i classici "colpevoli" invisibili quando non si conosce veramente il problema.

- la messa a terra che non va

- le correnti vaganti

- le armoniche

- le risonanze

- i ritorni di corrente

Tutto ciò che non si può vedere con gli occhi può andare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti