Vai al contenuto
PLC Forum

Software E Hardware Per S7-300 - prime esperienze su siemens

elektro3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nell'azienda in cui lavoro abbiamo quasi sempre utilizzato plc omron e ge fanuc, di cui bene o male riesco a gestire interventi e modifiche, da un paio di anni, l'azienda ha acquistato dei macchinari con a bordo plc siemens s7-300 (cpu 314c-313c. etc.), con pannelli operatore op7 etc. etc. con collegamento in profibus.

Ammetto che finora gli interventi sono stati eseguiti da tecnici esterni, ma, come ogni azienda noi manutentori siamo chiamati a cercare di intervenire in locale almeno per risolvere le piccole problematiche che spesso si presentano.

Da qui i primi passi nel caotico mondo degli ordini Siemens, ma sono piuttosto confuso a riguardo dell'hardware di comunicazione pc (S7) da ordinare, e non vorrei effettuare acquisti incauti.

Ovviamente potrei chiedere a un fornitore di effettuare per me una lista, ma la logica dell'azienda è ovviamente l'acquisto del materiale nello stretto indispensabile.

Ho già stilato la lista delle schede di I/O e cpu (su cui avrò anche la possibilità di fare pratica), ma ad esempio mi trovo in difficoltà nello scegliere i cavi di comunicazione pc/plc da acquistare.

Ho visto ad esempio un adattatore usb (pc adapter usb), ma per quello che dovremo fare noi mi sembra un acquisto esagerato, da qui il mio post in ricerca di aiuto dagli esperti del settore, se potete fornirmi i codici di acquisto per i cavi di connessione da acquistare (plc e op7), in modo da andare sul sicuro.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che qualcuno più esperto di me risponda, ti posso dire che non si può fare molto diversamente.. Per collegare il PC alle CPU della serie S7-300 ti serve un adattatore apposito.. Ad esempio quello di cui parli tu (6ES7972-0CB20-0XA0)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modi per collegarti ad un plc S7-300. Dipende dai costi e anche dall'hardware del pc che andrai ad utilizzare.

Puoi prendere una CP5512, ma in questo caso necessiti di uno slot PCMCIA/Cardbus

Oppure lo stesso PC Adapter che hai nominato te, esiste anche nella versione seriale, il codice lo trovi qui

Esiste anche la CP5711 volendo, che puoi utilizzare tramite normale porta usb.

Ci sono anche i famosi gateway netlink (vedi vari Hilscher, Helmholz). Riguardo a questi puoi trovare molte info anche facendo una ricerca sul forum.

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho sempre usato questo: 6ES79720CA230XA0. Uso un pc con porta seriale ma in commercio ci sono svariati tipi e marche di adattatori seriale/usb da usare con questo cavo.Probabilmente il cavo citato da EGS è gia usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non dimentichiamo, fuori da casa Siemens, il gateway Ethernet "NetLink" della Hilscher, che funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, darò un'occhiata ai codici e valuteremo l'acquisto.

Per il protool e op7 occorre un cavo a se giusto??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti