Corrado76 Inserito: 29 gennaio 2013 Segnala Inserito: 29 gennaio 2013 Buongiorno mi occorre la vostra esperienza sull’automazione delle tapparelle. Ho 6 tapparelle automatizzate con fine corsa e con i relativi pulsanti di salita/discesa ad ogni tapparella, vorrei per mia comodità farle aprire/chiuderle tutte insieme, ma non ho la possibilità di passare cavi per creare un centralina. Mi hanno consigliato delle centraline radio integrate mod. tt2n della nice da istallarle ad ogni tapparella e comandarle tutte con un telecomando sempre nice mod. ERGO4. Ho fatto una ricerca economica ogni centralina costa circa € 60, la cifra mi sembra un po’ eccessiva, cosa mi consigliate può funzionare e poi se il telecomando lo metto posizionato all’uscita di casa riesce a comandarle tutte?
del_user_56966 Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 poi se il telecomando lo metto posizionato all’uscita di casa riesce a comandarle tutte? dipende da com'è fatta la casa, dalla portata del telecomando, da come e dove istalli i dispositivi e qualche altra variabile ancora... nella radio frequenza l'unica cosa di certo è il prezzo, tutto il resto varia da impianto a impianto e da stagione a stagione...
matteone1 Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Ho installato questi dispositivi della Nice e sono, come del resto tutti i prodotti di questo marchio, professionali e affidabili. In una abitazione il trasmettitore fa tranquillamente 2 solai in verticale.Certo che però, se diventa un problema spendere 60 %u20AC per automatizzare una tapparella, ci sono pochi altri argomenti interessanti da affrontare in questa discussione... considerato poi che quello da te citato è un prezzo del solo materiale quasi da installatore e almeno dalle mie parti si usa mettere un minimo di rincaro sul materiale e un pò di manodopera visto che i ricevitori vanno cablati sulla 230 del motore della tapparella.ChiudoSaluti Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
Corrado76 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Scusami matteone1 sono profano in materia ma mi piace se riesco fare un pó di fai da te in casa, quindi non ho la più pallida idea dei prezzi. Grazie mille
matteone1 Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Se il tuo scopo ultimo è quello di centralizzare le tapparelle, e non sei interessato a prevedere che il sistema di automazione debba essere integrato in un futuro sistema domotico, il sistema wireless della NICE personalmente è quello che consiglio sempre. Non hai bisogno di passare cavi, lavori solo di cablaggio. L\' unica cosa che mi sembra di ricordare è che l\' ingresso per il comando locale sul ricevitore preveda solamente il collegamento con un pulsante Normalmente aperto con il comune preso direttamente dalla \"fase\" 230V che fa solamente funzione PP apre/stop/chiude. Quindi dovrai sostituire i pulsanti doppi interbloccati della serie civile che ti hanno installato con dei pulsanti semplici.Ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
Corrado76 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Grazie matteone1 per il consiglio
Messaggi consigliati