Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Appartamento Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, vi seguo da un pò di tempo e devo complimentarmi per la buona gestione e professionalità di questo forum.

Premetto che non sono un professionista ma un appassionato, per cui volevo qualche consiglio sul centralino del mio nuovo appartamento , mq 120, potenza 3Kw ,distanza dal contatore enel circa 20mt cordina da 6 una parte in cavitotto circa 6mt e il resto in corrugato sottotraccia, premesso questo vado al dunque io avrei pensato una configurazione del genere per il centralino:

Generale Mt 25A 6000Ka

Differenziale puro 25A 0,03con a valle:

Mt 16A linea prese zona giorno

Mt 16A condizionatore zona giorno

Mt 16A linea prese zona notte

Differenziale puro 25A 0,03 con a valle:

Mt 10A linea luci zona giorno

Mt 10 A linea luci zona notte

Mt 16 A condizionatore zona notte

Mt 10 A linea luci esterne

Mt 6 A caldaia ed elettrovalvole

MTD 25A Linea cucina con a valle 4 bipolari per prese elettrodomestici

MTD 25A Linea garage.

Con una configurazione del genere sono a posto con le nuove norme Cei 64-8?

Per quanto riguarda la suddivisione dei carichi a valle dei diff come mi trovo?

Pr quanto riguarda i Magnetotermici vanno bene 1P+N o meglio 2p?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri pareri e consigli .

Inserita:

essendoci 20 metri tra contatore e centralino devi mettere un MT sotto contatore, consiglio un 32A 6KA...

di conseguenza il generale del quadro puiù avere potere di interruzione anche minore...

dopo di che, la suddivisione sui due diff è accettabile mentre per la cucina devi prevederedei MT per le varie utenze, non necessariamente uno per ogni presa, ma devono esserci; stessa cosa per il garage, o metti un MTD da 16A oppure devi suddividere su vari MT..

Pr quanto riguarda i Magnetotermici vanno bene 1P+N o meglio 2p?

è sufficiente (normativamente e praticamente) 1p+n, nulla ti vieta di mettere i 2p

Inserita:

Ciao,

oltre ciò che ti ha suggerito MeM-93 aggiungerei che il cavo dal contatore visto che è in cavidotto interrato deve essere FG7O-R; onestamente per la dorsale abbonderei di un'altra taglia il cavo in caso di futuri aumenti di potenza (direi un 2x10mmq); per quanto riguarda la distribuzione degli interruttori nel quadro personalmente preferisco alimentare i circuiti esterni di casa con un differenziale separato essendo quelli a maggior rischio di dispersioni, quindi differenziale 25A 0,03A per luci giardino, caldaia ed elettrovalvole.

Generale Mt 25A 6000Ka

Piccola nota per chiarezza: il potere d'interruzione è 6kA oppure 6000A; 6000kA mi sembrano tantini :P . Scusa, sono sicuro che è stata una distrazione l'ho precisato tanto per ......

Per il resto direi tutto ok.

Ciao e buon lavoro

Inserita:
per la cucina devi prevederedei MT per le varie utenze, non necessariamente uno per ogni presa, ma devono esserci; stessa cosa per il garage, o metti un MTD da 16A oppure devi suddividere su vari MT..

ottimo consiglio ma non credo di poterlo seguire in quanto ho già predisposto una 504 dove mettere i bipolari e non posso neanche modificarla in quanto si trova in un pilastro; nel garage non ho problemi in quanto c'è gia un quadretto con un Mt da 16A e uno da 10A a (attualmente alimentato da un altro contatore) a cui mi andro a collegare .

quindi penso che l'unica cosa da fare sia mettere un Mtd da 16A invece di 25A per alimentare i 4 bipolari che comanderanno :forno, frigo, piano cottura e lavastoviglie?

personalmente preferisco alimentare i circuiti esterni di casa con un differenziale separato essendo quelli a maggior rischio di dispersioni, quindi differenziale 25A 0,03A per luci giardino, caldaia ed elettrovalvole

Ho messo le luci esterne insieme alle altre linee in quanto si tratta di plafoniere poste in balcone coperto e non del giardino , anche la caldaia si trova in balcone in un box chiuso, vista la situazione pensi che sia importante separare le linee?

:worthy: :worthy: Hai ragione claudio e stata una distrazione dovevo mettere 6000A

.

Inserita:
non credo di poterlo seguire in quanto ho già predisposto una 504 dove mettere i bipolari e non posso neanche modificarla in quanto si trova in un pilastro

:blink:

...perdonami ma hai una scatola in un pilastro??? hai anche "segato" i ferri dell'armatura per mettercela?

Inserita:

perdonami ma hai una scatola in un pilastro??? hai anche "segato" i ferri dell'armatura per mettercela?

Si ho una 504 in un pilastro ma non sono cosi sprovveduto da segare i ferri dell'armatura., non avevo altre possibilità altrimenti avrei preferito scavare i mattoni forati piuttosto che il cemento armato.

Inserita:
quindi penso che l'unica cosa da fare sia mettere un Mtd da 16A invece di 25A per alimentare i 4 bipolari che comanderanno :forno, frigo, piano cottura e lavastoviglie?

in realtà esisterebbe un'altra soluzione, ma non la propongo mai perchè è una di quelle cose da appartamento del centro, che personalmete detesto; i MT modulari da serie civile, sono costosi e ingobranti (più profondi dei normali frutti) e fanno lo stesso (in realtà meno) di quelli da quadro..

Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

Oppure se hai possibilità per ovviare al problema della linea cucina metti nel centralino due MT da 16A (sotto il MTD da 25 che hai previsto), fai due linee e nella 504 metti 2 bipolari sotto ogni linea. ;)

Modificato: da Alessandroni Matteo
Inserita:

Piccola nota per chiarezza: il potere d'interruzione è 6kA oppure 6000A; 6000kA mi sembrano tantini :P . Scusa, sono sicuro che è stata una distrazione

Ciao Claudio, non è una distrazione.Bensì, in questo caso, il primo interruttore dopo il contatore, deve avere potere di interruzione, appunto, di 6kA.
Inserita:

6KA come potere d'interruzione sono ormai la regola.

se si e' vicini alla cabina e' meglio un 10KA

Inserita:

Citazione

perdonami ma hai una scatola in un pilastro??? hai anche "segato" i ferri dell'armatura per mettercela?

Si ho una 504 in un pilastro ma non sono cosi sprovveduto da segare i ferri dell'armatura., non avevo altre possibilità altrimenti avrei preferito scavare i mattoni forati piuttosto che il cemento armato.

...non volevo intendere che eri uno sprovveduto... personalmente non lo avrei fatto, "scavare" un pilastro, magari 30x30cm, per inserirci una 504 riduce notevolmente la capacità "a compressione" del pilastro stesso (i ferri non partecipano)!!!

Tutto qui! ;)

Inserita:

.

non volevo intendere che eri uno sprovveduto... personalmente non lo avrei fatto, "scavare" un pilastro, magari 30x30cm, per inserirci una 504 riduce notevolmente la capacità "a compressione" del pilastro stesso (i ferri non partecipano)!!!

il pilastro è un 50x30 ,come ho gia detto sono stato costretto, sono consapevole che è un lavoro da evitare anche se ho visto tracce più grosse delle mie in pilastri e travi , comunque non penso che cioò possa compromettere la stabilità dell'edificio. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao a tutti,

in merito alla traccia sul pilastro visto che è 50x30 non penso possa costituire un problema, ho visto di peggio in alcuni cantieri e lo strutturista di turno difficilmente obbiettava. Ovviamente sarebbe meglio fare un ringrosso in foratini piuttosto che scarnire il CA.

Ho messo le luci esterne insieme alle altre linee in quanto si tratta di plafoniere poste in balcone coperto e non del giardino , anche la caldaia si trova in balcone in un box chiuso, vista la situazione pensi che sia importante separare le linee?

Pensavo si trattase di giardino, sembrava avessi parlato di elettrovalvole se non sbaglio, ma in questo caso, da come descrivi, penso sia superfluo separare le linee, l'importante è che tu possa almeno sezionare la caldaia ( spesso problematica) almeno con una presa o interruttore bipolare.

Ciao Claudio, non è una distrazione.Bensì, in questo caso, il primo interruttore dopo il contatore, deve avere potere di interruzione, appunto, di 6kA.

6KA come potere d'interruzione sono ormai la regola.

se si e' vicini alla cabina e' meglio un 10KA

In realta io avrei detto la stessa cosa, mi riferivo solo al fatto che matix aveva erroneamente scritto 6000kA (ovviamente una svista) invece di 6KA o 6000A. Volevo solo strappare .......un sorriso :P.

ciao a tutti.

Inserita:

Claudio, che figuraccia che ho fatto, sei stato tu attento ed io distratto.

Scusa per il commento errato.

Inserita:

Tranquillo vinlo,

siamo tra amici e non c'è bisogno di scusarsi.

ciao.

Inserita:

Pensavo si trattase di giardino, sembrava avessi parlato di elettrovalvole se non sbaglio, ma in questo caso, da come descrivi, penso sia superfluo separare le linee, l'importante è che tu possa almeno sezionare la caldaia ( spesso problematica) almeno con una presa o interruttore bipolare.

Hai ragione Claudio ho scritto elettrovalvole ,volendo intendere le due valvole di zona che comandano i collettori del riscaldamento, zona giorno e zona notte, siccome sono alloggiate sotto la caldaia, le volevo alimentare dalla stessa linea.

Visto che ho spazio nel box caldaia metterò una cassetta portafrutti stagna della gewiss con un bipolare per la caldaia oltre ad una presa bipasso ed un interruttore per un punto luce all'interno del box . Penso che così vada bene? Per quanto riguarda la presa di servizio ed il punto luce li posso alimentare dalla linea caldia o è meglio se li collego alla linea prese ?