RamsesA.R. Inserito: 29 gennaio 2013 Segnala Inserito: 29 gennaio 2013 ciao a tutti, vorrei aggiungere una videocamera all impiando citofonico condominiale, siccome nessuno vuole me lo faccio da solo e mi hanno dato il consenso. sono in dubbio tra due alternative: normale videocamera giu con monitor in casa, oppure qualcosa che mi permetta di vedere in casa da più punti, e quindi, senza portar emille filli per mettere più monitor pensavo ad una videocamera ip, ma in tal caso ho bisogno di qualche info. se metto una videocametra ip quanti fili ci vogliono ? (devo farmeli passare dal piano terra all'ultimo..) una volta portati i cavi in casa a cosa li collego ? posso direttamente al router oppure devo passare prima per pc ? altra cosa, posso collegarla direttamente ad un qualche monitor oppure solo ed esclusivamente al pc ? della serie metto comunque un monitorino accanto alla porta e poi via wireless quando voglio la vedo dall ipad, cell pc etc .. hrazie a tutti
matteone1 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 per fare un posto esterno per un citofono, mi sembra che con la IP vai solamente in cerca di complicarti la vita. Prenditi una telecamera analogica DOME IP66 con infrarosso. Per quanto riguardai cavi, prenditi quello della Beta che ha il coassiale per il segnale e due fili per l\'alimentazione, non credo tu debba fare 100m di percorso... poi all, interno dell\'abitazione bisogna vedere che marchio di apparecchi hai, es. Elvox,Urmet, Terraneo, ecc... e poi anche se è un classico sistema a 5 fili oppure un sistema su BUS proprietario... sinceramente se devi integrare la telecamera nei tuoi apparecchi, io mi affiderei ad un installatore professionista.Tieni presente che devi mettere mano a dei dispositivi che sono collegati al montante citofonico del tuo condominio, se non hai le idee chiare, rischi di fare danni o causare malfunzionamenti sull\' intero impianto, non occorre credo che ti dica cosa succede in giro per i condomini... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
matteone1 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 ...poi scusa, cosa ti serve vedere la telecamera seduto dall\'Ipad, se poi devi alzarti e andare alla cornetta per aprire il portoncino?...poi magari 9 volte su dieci non hai l\'Ipad sottomano e devi andare a cercarlo? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
spatula Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Neanche a me la telecamera IP convince molto, comunque le risposte in merito dovrebbero essere: - serve un cavo categoria 5 (per ethernet, arriva a 100m), ma potresti anche prendere in considerazione un collegamento wifi mettendo in mezzo un ripetitore di segnale; - il cavo va attaccato al router, che gli fornisce l'indirizzo IP; (si potrebbe anche attaccare direttamente a un pc, ma in questo caso andrebbe usato un cavo incrociato, e la configurazione software diventerebbe più complicata perché devi configurare il pc per assegnare alla telecamera l'indirizzo e propagare i dati al resto della rete) - per vedere le riprese occorre un software capace di decodificare uno stream video, quindi non si può attaccare direttamente un monitor. Se proprio hai l'esigenza potresti pensare a un Raspberry PI che è un computer linux formato tessera con un ingresso ethernet e due uscite video che costa meno di 50 euro (ma ovviamente va un po' configurato). Dopo di che tieni conto che la telecamera non sarebbe controllata dal citofono, quindi dovrebbe stare sempre accesa (a seconda del modello puoi controllarne l'accensione sempre via IP, ma l'operazione potrebbe rivelare la tua presenza in casa, per esempio se si accende un led). Poi ha bisogno di un'alimentazione propria (generalmente 5v). Idem per quanto riguarda quel minimo di illuminazione che serve alle riprese notturne. Tra le eventualità remote ma non impossibili, oltre a quella che te la rubino, c'è che se qualche buontempone si accorge del cavo ethernet potrebbe attaccarcisi per accedere alla tua rete domestica. Qualcuno potrebbe poi obiettare che il sistema ti consente di riprendere qualsiasi movimento davanti al citofono, e quindi potresti avere l'obbligo di segnalare la presenza di un sistema di videosorveglianza. Insomma l'analogica mi sembra dare meno problemi.
RamsesA.R. Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 (modificato) grazie mille, mi avete proprio chiarito le idee, in effetti la ip mi pare davvero troppo complessa , era carina come idea, ma si incasina troppo. in realtà potevo vedere da ipad ed aprire senza andare alla porta in quanto ho un centralino telefonico con interfaccia citofonica quindi ogni telefono fa anche da citofono :-) l'impianto attuale è un classico 5 fili, uno vecchio della elvox, quanto al lavoro nonintendevo far etutto da solo, i fili dal portone a dentro casa me li faccio passare per foza da un installatore, poi valutero quanto mi chiede per metterci anche monitor e telecamera, perchè se mi spara troppo posso far mettere a lui i fili e poi la telecamera e monitor mi compro un kit al brico per 100 euro .. non intendevo sostituire il citofono interno ma solo aggiungere il monitor dentro casa , ed aggiungere il modulo videocamera fuori.. unica cosa dovrei trovare un sistema per far ein modo che si attivi con la bussata .. quanto ai cavi pensavo di alimentare la telecamera direttamente dal posto esterno cosi fino a casa mia devo passarci solo due cavi, ci sta ? il cavo video deve esser eper forza coassiale ? non si possono mettere due fili normali ? ho visto ora la DOME IP66 carina, ma unpo grandicella non cìè qualcosa di analogo ma mini ? oppure qualcosa da abbinare alla pulsantiera del citofono ma che abbia solo la telecamera? della serie il modulo aggiuntivo più piccolo che c'è ? so che non esiste una cosa pari pari alla mia pulsantiera che è la classica vecchia elvox, tra l'altro la mia pulsantiera è a filo muro, mentre questo mi verrà esterno... insomma volevo il minor impatto possibile per gli altri condomini... Modificato: 5 febbraio 2013 da RamsesA.R.
spatula Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Pensandoci meglio, davo per scontato che con l'analogica i problemi di alimentazione e accensione fossero già risolti, attaccandosi all'impianto esistente. Ma da qui a dire come... non saprei . Altra assunzione errata da parte mie era di considerare solo telecamere a buon mercato, con funzionalità limitate. Tornando all'ipotesi della telecamera IP, non vorrei aver dato l'impressione che sia obbligatorio avere un computer: in effetti, il computer serve per attaccarci un monitor, ma un ipad (tablet/smartphone) può leggere direttamente lo stream inviato dalla telecamera. Resta che dover tenere l'ipad accanto al citofono non è il massimo del comfort. Quanto alle caratteristiche di telecamere più avanzate, come saprai IP66 è una classe di protezione (Ingress Protection - antivandali, antipioggia) che si applica sia ad analogiche che IP (Internet Protocol). Credo che tutte le telecamere IP66 abbiano PoE (Power over Ethernet) che permette l'alimentazione tramite il cavo dati (serve però un hub alimentatore, tra la telecamera e il router), e un sensore IR che quantomeno eviterebbe che stiano sempre accese. Cercando "IP66 PoE" su google ho visto parecchi modelli, alcuni anche di dimensioni ridotte (poi però non ho visto quali siano reperibili in Italia e a quale prezzo). In definitiva, con un unico cavo da portare, l'idea della telecamera IP inizia a piacermi di più.
RamsesA.R. Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 grazie dell impegno :-) a me va bene che non sia necessario il pc , era l ideale infatti collegarla al router e stop , ma la cosa poteva andar bene se avevo vicino anche un monitor tradizionale , se questo invece non è possibile la scarto ... anche perche oltre a questo ok che è un unico cavo , ma credo assai piu grosso rispetto ai tradizionali da citofono ... quanto all alimentazione ed accensione automatica anche se spendo qualcosa in piu fa niente , basta che poi il risultato sia soddisfacente ... potrei alimentare la telecamera da giu cosi porto su solo due fili , e comando con il campanello solo l accensione del monitor interno , lo potrei collegare al filo della suneria interna tramite un rele penso .. ma crea oroblemi se la telecamera poi è sempre alimentata e quindi accesa ?
RamsesA.R. Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) oggi è venuto il primo dei due contatttati x (=per) un preventivo , mi ha consigliato di lasciare il citofono attuale e di aggiungerci unmonitor dentro menre fuori un modulo credo della urmet , ha detto che il sistema è due fili quindi da giu a su non me ne passa 4 ma 2 , che ne pensate ? per il prezzo devo attendere ch emi mandi il preventivo xchè (=perchè) doveva faresi i conti ... Modificato: 9 febbraio 2013 da Fulvio Persano
matteone1 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 ...visto che avete già un sistema BUS, non fate prima a mettervi d'accordo e vi fate cambiare la targa esterna con una videocitofonica dividendo la spesa tra tutti? non credo si parli di grosse cifre! ...e poi sicuramente esce un lavoro più pulito Poi, chi vuole si fa installare il videocitofo e gli atri si tengono la loro bella cornetta e possono passare al video quando vogliono. Ora, io non ho mai installato, sistemi videocit. bus della Urmet, ma almeno per la Elvox passare da citofono su bus a videocitofono è semplice.
RamsesA.R. Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 (modificato) eh no, non abbiamo già il bus .. attualmente c'è un vecchio impianto a 5 fili.. e tutti sono tirchi e non voglio sborsare soldi per il videocitofono, già affrontato la cosa in assemblea, hanno detto che non glie ne frega ma almeno mi hanon dato il consenso a farmelo per me .. Modificato: 11 febbraio 2013 da RamsesA.R.
Messaggi consigliati