Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder

tommy93

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti da tommaso.

Ho appena visto questa apparecchiatura che dovrebbe servire per misurare gli spessori di materiali tipo carta, tessuti, cellofan e mi è sorta questa domanda:

riuscirei a misurare anche con il mio encoder spessori di quel genere?

Mi piacerebbe provare a costruire attorno all'encoder un sistema a leva tipo quello del link, trasferire alla cpu gli impulsi, poi considerarli come spessore.

Pensate che è possibile oppure perdo tempo?

Modificato: da tommy93
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la meccanica che dovrà muovere l'alberino dell'encoder avrà un ruolo importantissimo.

Pensavo di costruire una sorta di pantografo per riprodurre la misura e ingrandirla sull'alberino.

Pensi si possa riuscire?

Grazie per l'interessamento :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la meccanica schiacci il materiale per misurarlo poi ti falsa la misura, se invece rimani lasco rischi di misurare uno spessore maggiore.

é quindi da valutare la comprimibilità del materiale da verificare. Tutte le volte che mi è stato proposto questo tipo di problematiche ho sempre risposto trovando uno strumento di lettura affidabile ed evitando aggeggi meccanici che col tempo si induriscono, prendono giochi, insomma perdono di affidabilità!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te pigroplc per avermi risposto.

avete ragione nel dire che non è affidabile, solo che è un'idea che mi è venuta per fare degli esperimenti con materiale che ho a portata di mano, solo per questo.

Provo comunque a mettere insieme qualche marchingegno per togliermi lo sfizio di vedere se riesco a leggere qualche impulso facendo passare sotto alla leva, prima un foglio di carta, poi un'altro e un'altro ancora :)

Oggi parlando con il prof ha espresso più o meno le stesse vostre perplessità e in alternativa all'encoder mi suggeriva di provare con un sensore con uscita analogica 4-20mA o 0-10volt.

Il problema è che non l'ho, ma non è detto che se ne parlo a papà me lo procuri. :rolleyes:

Secondo voi potrebbe essere valida l'idea, nel senso che potrebbe variare il valore analogico se tra il piano di riscontro e il sensore ci infilassi un foglio di carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dire... "se non è zuppa è pan bagnato!"

la scheda analogica la devi collegare ad un sensore analogico che legge lo spessore quindi eviti la meccanica e passi anche te alla soluzione che ti abbiamo consigliato.

quanto allo strumento eventuale potrebbe trattarsi di un amplificatore/linearizzatore del segnale proveniente dal sensore e ritrasmissione dello stesso secondo uno degli standard industriali tipo 4-20 mA oppure 0-10V.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio vedo solo quelli radioattivi poi visto che questultima va' di moda.... :lol:

oppure un tastatore con uscita analogica , ci sono quelli che fanno una corsa da se non ricordo male di 1 mm, si usano come comparatori in metrologia , nei laboratori di misura . le faceva la schaewitz e sono anche' forse nel catalogo rs . se no ce' il tesatast della tesa le usavamo su una stazione di misura per il controllo qualita' nella produzione di lamette da barba di una nota casa ...

buona pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti