pandabike Inserito: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2013 ciao, volevo sottoporvi il mio problema 3 anni fa ho ristrutturato una casa di circa 40 anni. dal contattore elettrico entrano 2 cavi, il primo per la linea domestica della casa il secondo alimenta il box e il giardino il problema è sul secondo cavo, la parte nel box è stata rifatta tutta quindi ok, la parte esterna passa in una guaina vecchia di 40 anni e non riuscendo ad estrarre i fili e non avendo voglia di rompere tutto per farli sostituire sono rimasti vecchi. quando piove molto mi fa saltare il salvavita e quindi rimane senza corrente tutto il box e cosa peggiore il locale caldaia. per escludere il problema ho staccato i cavi nel punto di giunzione tra impianto nuovo e vecchio. la mia idea è quella di mettere un interruttore cosi da essere piu agevole il distacco della parte esterna. fino a qui ok..... arrivo al dunque :-) mettere un interruttore da per scontato che l'impinato salti, vado a togliere la corrente spegnendo il mio interruttore e riarmo il salvavita.......ma se sono fuori o la notte vuol dire rimanere senza riscaldamento. cosa posso mettere per evitare che salti il salvavita principale ma solo questo pezzo di impianto ? vi ringrazio panda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 Dovresti mettere un differenziale (detto "salvavita") magari un megnetotermico differenziale dedicato alla parte esterna (o meglio nel punto di separazione tra nuovo e vecchio impianto) ed in parallelo con quello principale, in questo modo un guasto su quel circuito è "avvertito" solo dal differenziale dedicato che interverrà togliendo tensione solo a quel circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pandabike Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 ciao, la mia idea era quella. ho solo un dubbio,data la velocità della corrente mettendo 2 salvavita a cascata sulla stessa linea a distanza di 6m, quando avviene un guasto nel punto piu lontano dell'impianto© saltino entrambe i salvavita(A/B) o magari solo il primo(A) e non il secondo(...... contattore enel ----------- 10m di filo---------primo salvavita(A)----(caldaia e luci)-------6m di filo ------------secondo salavita(-----------luci esterne© ciao panda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 ed in parallelo devi mettere il secondo differenziale in parallelo, in cascata come dici te (ovvero in serie) non riesci ad avere selettività avendo la stessa soglia di intervento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pandabike Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pandabike Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2013 ciao, ieri ho guardato l'impianto con l'ottica di dividere in 2 linee cosi da separare la caldaia dalle luci esterne. fattibile è fattibile ho solo un problema che per me è troppo complicato da risolvere e non vorrei chiamare un elettricista per farlo....... la parte esterna alimenta una luce che si accende da 3 punti, alimentando solo da sotto perdo la possibilità di accenderla dalla cucina che solitamente uso quando vado sul balcone. tralasciando la possibilità di chiamare un eletricista, la soluzione miglioreo piu facile sarebbe quella di mettere un interruttore, se salta lo stacco e riarmo al salvavita. mettendo un interruttore e un fusibile, quante speranze ho che salti primo lui del salavavita generale ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2013 la parte esterna alimenta una luce che si accende da 3 punti, alimentando solo da sotto perdo la possibilità di accenderla dalla cucina che solitamente uso quando vado sul balcone. ...non capisco... se questa luce (che si accende da tre punti) viene alimentata dalla "linea esterna" anche dopo continuerà ad essere alimentata dalla stessa linea, non capisco cosa ti cambia, i tre punti prenderanno la tensione dalla medesima parte, ovvero a valle dell'interruttore dedicato alla "linea esterna". Se installi un interruttore, se intendi un magnetotermico non occorre il fusibile, e soprattutto per un gusato a terra (e quindi dispersione verso terra) interverrà il tuo differenziale "salvavita" e non l'interruttore che agirà in caso di sovraccarico e/o cortocircuito tra le fasi!!! Questo interruttore ti può permettere di sezionare ed isolare (manualmente) la parte dell'impianto esterna una volta che il salvavita è intervenuto, poi dovrai riarmarlo, naturalmente quando sarai presente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati