Vai al contenuto
PLC Forum

Datalogic Cbx800 In Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo configurare un sistema di lettura codici a barre corredato di CBX800 della DATALOGIC collegato in profibus con una CPU 315 2DP.

Non ho idea da dove cominciare, c'è qualcuno che sa darmi delle dritte?

Saluti e grazie

Inserita:

Per prima cosa devi inserire il tuo dispositivo nella configurazione hardware del plc. Per fare questo ti serve il file GSD che presumo ti sia stato fornito insieme al lettore.

Apri la configurazione hardware del plc, dal menu Strumenti fai Installa file GSD. Una volta installato il dispositivo ti comparirà nel catalogo suppongo sotto le periferiche Profibus-DP e non dovrai far altro che trascinarlo dentro la tua rete profibus e configurare l'indirizzo.

Se la rete non è presente, fai doppio click sullo slot DP della cpu e collegala ad una rete.

Ovviamente dovrai riscaricare la configurazione sul plc ed impostare l'indirizzo profibus sul lettore (oltre a configurarlo immagino..)

Una volta sistemata la configurazione hw, non ti resta che implementare lo scambio dei dati.

Puoi utilizzare le funzioni di sistema SFC14 e SFC15 per leggere e scrivere dati sul lettore. Tramite la guida in linea di step7 puoi avere maggiori informazioni sull'utilizzo di queste due funzioni, e nel forum puoi trovarne altrettante. Altrimenti prova a chiedere.

Inserita:

Per il discorso del gsd non c'è problema.

Il nodo profibus lo vedo sulla rete, ma dopo che si è scaricata la config. continuo a vedere sia BF che SF sulla CPU. Mi hanno detto che il CBX800 va configurato con il GENIUS e si trova nel CD allegato allo strumento. L'ho installato ma quando si tratta di configurare lo strumento mi chiede delle informazioni che non ho, ... o quantomeno non ho idea di cosa mettere: è probabile che per questo motivo il CBX800 non sia configurato bene ed il profibus cerchi di indirizzare un partner che non risponde nel modo giusto.

Per completezza: al CBX800 ho collegato una base wireless per una pistola (il modello è CB-8030).

Saluti e grazie

Inserita:

Per la configurazione della pistola non posso esserti di aiuto purtroppo. Immagino però che nei vari manuali ci sarà qualcosa riguardo la configurazione..

Comunque, nella diagnostica della cpu cosa ti dice ?

Hai provato ad andare online dalla configurazione hardware? vedi se il dispositivo è in errore oppure non c'è proprio comunicazione tra i due ..

Sei sicuro di aver impostato il giusto indirizzo profibus ?

Inserita:

L'indirizzo profibus è giusto e sulla diagnostica del profibus vedo il nodo.

Il manuale non dice come settare il nodo profibus. E' di quelli che inserisci il nodo e poi lo configuri con vari componenti al suo interno, se la configurazione è errata l'hardware del PLC online ti dice solo che non lo ha trovato. Di questo sono abbastanza sicuro, perché uso diversi nodi che si comportano così.

• 11 months later...
Gianluca.Bernardo
Inserita:

Ciao, se la CBX800 è uguale alla CBX500 dovresti provare a vedere gli switch denominati Network address switches (sono 3 switch e il primo serve anche a definire la velocità della rete(X100 baudrate)).