Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Per Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un appassionato di acquari ed ho un piccolo problema da risolvere.

Quando do da mangiare ai pesci, spengo la pompa per 10 minuti; spesso non ho tempo di aspettare per riaccenderla.

Esiste un timer manuale ( tipo quello per stampare le foto, ma funzionante al contrario ) che messo in linea con la pompa mi interrompa il passaggio della corrente per 10 / 15 minuti ? Ovviamente anche se la forbice è di 0-60 minuti.

Grazie infinite

:thumb_yello:

Inserita:

Usi un normalissimo timer luci scale, solo che la pompa la collegherai non sul contatto NO ma sul contatto NC dello stesso.

Se non dovesse esserci colleghi un relè con contatti in scambio al posto della lampadina e su quest'ultimo collegherai ai contatti NC la pua pompa.

Alla pressione del pulsante il relè si attiverà per i 10/15 minuti previsti, togliendo corrente alla pompa.

Inserita:

Ciao Microchip 1967, grazie per la risposta.

Ho un timer per luci scale un Finder 14.71.8.230.0000 dove trovo due contatti : N e 3 ( credo quindi uno di entrata, della fase?, ed uno di uscita ) e null'altro.

Comunque vado a comprare il relé e monto il tutto; grazie

:thumb_yello: