Bagianni Inserito: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2013 Salve a tutti..Sono nuovo del forum e volevo dei consigli su cosa utilizzare per realizzare il collegamento delle luci del giardino.. Avrei intenzione di utilizzate un teleruttore TL scheneider e aux ATLm per riuscire a comandare le luci sia tramite pulsante locale(per accensione manuale) e tramite crepuscolare(per accensione automatica). Il mio dubbio è se quando entra in funzione in crepuscolare mi và ad inibire il comando locale. Grazie..accetto evenentuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Una volta che il crepuscolare Ti ha acceso le luci, si presume che lo abbia fatto perchè....è buio. Quindi Tu col "locale" cosa vorresti ottenere ? Lo spegnimento delle luci anche se è buio ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagianni Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 A parte quello che non sarebbe un problema..il mio dubbio è che una volta terminato il "lavoro" del crepuscolare e le luci sono state accese tramite pulsante precedentemente, queste rimangano accese, il che non vorrei succedesse.. Grazie..saluti Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Non puoi mettere un relè tipo "luci scala"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 (modificato) A questo punto (se dovessi costruirlo per me) farei così http:// Se i dettagli Ti interessano, chiedi pure Saluti Mirko Modificato: 3 febbraio 2013 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagianni Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Grazie per il consiglio, mi sembra un po elaborato come schema ma funzionale.. Io pensavo di utilizzare invece un TL e ATLm scheneider, non sò se conosci..potrebbe funzionare lo stesso? Perché il crepuscolare che uso non ha il contatto in deviata, ma solo un contatto NA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Io pensavo di utilizzare invece un TL e ATLm scheneider, non sò se conosci..potrebbe funzionare lo stesso? Non conosco questo componente. Sul principio del primo comandamento del manutentore ("fai come faresti") ho fatto finta di recarmi a casa di un cliente che ha un gruppo luci esterne e che desidera accenderle con un normale comando a mano (pulsante in questo caso), ma che quando fa buio, o si accendono col crepuscolare, o se già erano state accese a mano, quando poi torna il giorno, queste (sempre per mezzo del crepuscolare) si spengono comunque. Per fare ciò, ho pensato bene di avvalermi di componentistica tradizionale, anche perchè sempre e facilmente reperibile in ogni caso. Perché il crepuscolare che uso non ha il contatto in deviata, ma solo un contatto NA A questo si può ovviare con l'aggiunta di un altro relè che abbia il contatto in scambio, facendolo pilotare dal crepuscolare medesimo. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagianni Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Capisco perfettamente..hai perfettamente ragione, il meccanismo funziona perfettamente, volevo sapere se qualcuno conosce il funzionamento dei pezzi sopra indicati..altrimenti seguirò il tuo consiglio..grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2013 Prego Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvin1680 Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2014 ciao Mirko, io sarei interessato a realizzare il circuito che hai proposto tu, mi daresti qualche informazione in più?!? I pulsanti nel mio caso sarebbero due, ma non ci vedo grossi problemi. Il circuito è alimentato a 220V ac? Ho fatto un po' di ricerche, ma fatico a trovare il materiale per realizzarlo (e anche con le specifiche mi perdo un po'). Mi daresti una mano con la lista della spesa? grazie in anticipo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvin1680 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2014 (modificato) okey ho trovato tutto.. solo il teleruttore TL non capisco come funziona… (sempre che il mio ragionamento sia corretto) sulla pagina del produttore (Schneider) spiega che è un relè a impulso, ma se fosse così, nel progetto sopra citato non si brucerebbe?!? …e poi è proprio necessario?!? alimentando tutto a 220V non posso collegarci il carico al posto del teleruttore?!? scusate, ma non vorrei fare cavolate e siccome non sono abituato a fare queste cose vorrei capire bene cosa devo fare prima di buttarmi. Modificato: 2 aprile 2014 da marvin1680 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati