Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Lettore Barcode Con Plc - Realizzare una lettura da barcode su un PLC-OP

Messaggi consigliati

Fulviodelmulino
Inserito:

Recentemente un cliente ha chiesto se è possibile integrare un lettore di codice a barre con una macchina che è equipaggiata con una CPU 313C connessa a un pannello operatore TP177B (in MPI), in passato avevo realizzato un sistema simile, ma era con Schneider e il lettore di barcode era connesso direttamente via USB al pannello operatore (un Magelis..) che aveva il driver per il lettore e si aveva in maniera pressochè "gratuita" tra le variabili interne del pannello, la stringa derivata dalla lettura del codice a barre.

Sicuramente qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere con SIEMENS, così chiedo gentilmente se può darmi una qualche dritta in proposito

Grazie

Saluti

Inserita:

Certo che è possibile, io ho utilizzato diverse volte dei lettori barcode RS232 collegati ad una scheda CP340.

Richiami poi l'FB2 (se non erro) e il blocco ti scrive automaticamente la stringa letta sulla DB indirizzata.

Inserita:

Putroppo temo che non puoi collegare direttamente i la pistola dei codici a barre al pannello come facevi in passato.

Di lettori di codici a barre ne esistono diversi tipi, con RS232 come ti diceva davide83, oppure come slave profibus o addiritura profinet/ethernet.

In qualsiasi caso dovresti prendere una CP adatta per interfacciarti, ammesso che il tuo plc non ne abbiamo già una.

Fulviodelmulino
Inserita:

un sentito grazie a davide83 e suppaman per i suggerimenti... proporrò l'acquisto di una CP340, poi un lettore in seriale RS232 e vedrò come muovermi per i dettagli.

Ciao!

• 1 year later...
Inserita:

molti scanner barcode , io conosco bene i datalogic , hanno un software che in questo caso si chiama aladdin che permottono di configurare lo scanner ed abilitarlo a leggere code39 piuttosto che altri con relativi buffer ect

ciao

walter