Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sega Troncatrice Salta La Corrente Come Inserisco La Spina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non mi sembra ci siano altre discussioni simili così ne apro una nuova.

Qualche giorno fa mi sono accorto del problema riportato nel titolo. L'unico particolare che posso aggiungere è il fatto che i tasti del l'interruttore di accensione non producono più il classico "clac" quando vengono schiacciati. Potrebbe essere in corto l'interruttore? C'è una prova da fare per valutare la situazione? Intanto grazie a chi vorrà darmi un suggerimento. Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se ci sono condensatori o filtri sulla rete o in parallelo all'interruttore,controllali.

Anche l'interruttore sfiammato può creare un corto

Ciao a tutti, non mi sembra ci siano altre discussioni simili così ne apro una nuova.

e hai fatto bene,anche se ce ne fossero state altre simili Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Misura con il tester la resistenza tra i reofori della spina. A interruttore aperto valore elevatissimo, ad interruttore chiuso valore basso ma non zero. Se segna zero c'è un cortocircuito.

Inserita: (modificato)

Ciao io ho avuto il problema .... ma come già detto il mio era proprio anomalo.

Nel tuo caso forse è più normale, ma devi andare per gradi, di certo hai qualcosa in corto e dal momento che queste troncatrici sono composte da spina, filo, interruttore, "alcuna anche dei condensatori e circuito elettronico" ed infine il motore, se hai esperienza con queste cose e vai per gradi lo trovi.......devi smontare ovvio.

Non ti dico dove mi sono rivolto io mi hanno fregato :whistling: ...

Tu dici che l'interruttore non fa più il classico rumore "attacco e stacco", forse è proprio lui in corto :angry:

Modificato: da Batzumaru
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti e grazie dei suggerimenti. Alla fine il problema era nel adattatore della presa di corrente Shuko.

Con il tester ho misurato la resistenza tra i reofori del adattatore che stava sulla presa e tra i due poli non c'era niente di anomalo.

Poi però ho fatto la stessa prova tra i poli e la terra e ho notato che uno scaricava a terra. Praticamente l'adattatore si era deformato

probabilmente per un inserimento troppo energico e nel interno si verificava il contatto tra il polo e la terra.

Fortunatamente una stupidata.

Grazie ancora a tutti.

Ciao

IGOR