Vai al contenuto
PLC Forum

Storico Su Mem Ram Cpu

Lyontom

Messaggi consigliati

Salve

Siccome ho visto che esistono memorie di diverse taglie, volevo chiedervi : è possibile memorizzare lo storico di alcune variabili sulla memory card della CPU?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scrivere sulla MMC tramite le funzioni di sistema SFC82 83 84. La prima crea un DB unlinked nella MMC, la seconda ti permette di leggerlo, quindi di prenderlo dalla MMC a caricarlo nella ram del plc e l'ultima scrive un db sulla micro memory,

Puoi controllare la guida in linea dove è spiegato abbastanza bene il loro funzionamento.

Occhio però a quante volte scrivi sulla memory card, superato il numero massimo di cicli di scrittura potrebbe danneggiarsi e non funzionare più.

Dal manuale dei dati tenici delle CPU 300 :

Con una temperatura ambiente fino a 60 °C la Micro Memory Card SIMATIC consente un

massimo di 100.000 operazioni di cancellazione/scrittura.

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie signori per l'attenzione!

Vi spiego da dove nasce la mia questione per magari avere qualche consiglio in + visto che ne so veramente poco di plc...

comunque io ho 3 cpu s300 che acquisiscono analogici e digitali da campo, questi comunicheranno i dati su rete gprs/gsm tipo 2 -3 volte al gg. ad una stazione di controllo. Quindi mi chiedevo se i dati possono essere salvati sulla memory card della Cpu.

Inoltre colgo l'occasione per chiedere un vostro parere sull'utilizzo di Sinaut per scambiare i dati tra Cpu e Supervisore.. ovviamente attraverso modem installati su ogni Cpu ... sto scegliendo bene?

Ancora chiedo se qualcuno sa dei file che Sinaut riceve dal modem in che formato sono o li archivia? cioe' potrei integrarli in un database Oracle?

Forse chiedo troppo ma magari qualcuno potra darmi una dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribalterei la situazione:

visto che c'è un supervisore, io farei l'archiviazione dei dati sul supervisore, collegato in rete con i PLC.

Quanto alla decisione sulla architettura di rete, vista la tua dichiarata insesperienza in merito ti consiglio di scegliere la via più semplice utilizzando lo stesso fornitore per tutta la rete, in modo da avere un singolo interlocutore in caso di problemi.

Ovviamente poi ci sono le valutazioni di costo ecc. che a volte fanno propendere ad un mix di componenti.

A quanto mi sembra di capire quindi poi il supervisore archivia i dati agganciandosi a Oracle.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter scegliere il modo migliore di procedere manca un'informazione fondamentale: quanti dati devi registrare e con quale frequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti