manuel86 Inserito: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2013 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto..volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum.. Vi spiego il mio problema; Posseggo una casa con utenza enel di 4.5kw, ho un'impianto fotovoltaico che mi rende 3.2kw reali di picco nelle giornate più soleggiate..dal contatore enel (situato nella muretta di cinta) partono 2cavi da 6mmq (lunghezza 6m) che giungono fino alla prima scatola di derivazione dentro casa, da questa scatola partono cavi da 4mmq (lunhezza 6m)che giungono al centralino così formato; differenziale merlin gerin 25A 30ma, segue Mt merlin gerin C60a C16- 4500-3 che protegge tutte le prese, Mt merlin gerin da 10A che protegge le luci..l'impianto ha 4 anni di vita. Il mio problema è che mi si è fuso il mt da 16A, i fili che partono da sotto (2.5mmq) e vanno a collegarsi con tutti i cavi provenienti dalle prese, si sono colati per circa 5cm (se volete posto una foto), mi sono accorto dalla puzza che emanava.. e quando ho aperto il centralino ho trovato questa sorpresa.. devo dire che il mt sarà scattato 2-3 volte in estate per sovraccarico.. Mi chiedo, è normale che succeda questo? non avrebbe dovuto saltare il Mt? sicuramente è dovuto ad un sovraccarico!?? come posso evitare che questo succeda in futuro? grazie e scusate per la lunga spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Morsetti laschi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Ciao, il tuo problema è dovuto sicuramente ad un cattivo serraggio dei morsetti dell'interruttore, morsetto difettoso oppure cordina non adeguatamente sguainata. Questo è il classico caso che può portare ad un principio d'incendio, in quanto non si tratta di un guasto avvertito da magnetotermici o differenziali che negli altri casi di guasto intervengono prontamente disalimentando il carico a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel86 Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Grazie mille per le vostre risposte.. sinceramente non saprei, mi sembrava strano anche a me questo fatto..comunque ho ristretto per bene tutti i morsetti e mezzo giro di cacciavite l'ha fatto.. secondo voi dovrei sezionare l'impianto aggiungento quache mt in più? è un'impianto fatto bene quello che ho descritto? chiedo consigli..grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Il tuo problema, coma ti hanno detto giustamente Carlo e Cipone, non è dovuto al sovraccarico , ma sicuramente alle connessioni. Quindi suddividere di più l' impianto non è la soluzione di questo problema, ma, se hai spazio nel centralino e nei tubi se si devono tirare nuove linee, ben venga la modifica. Sicuramente migliorerai il tuo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel86 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie del consiglio..si spazio nel centralino ne ho, entrerebbero 3 mt ancora..di linee nuove non devo metterne, dovrei soltanto aggiungere i cavi che dai mt vanno alla scatola di derivazione 50cm più in basso..l'elettricista che ha fatto l'impianto mi ha chiesto 400€ per ( 3mt come quelli precedentemente descritti e per le 3coppie di cavi lunghi 50cm) un pò troppi secondo me..comunque se il problema che ho avuto è dato dal cattivo serraggio dei morsetti se posso evito di spendere 400€..vi chiedo gentilmente un'ultimo consigli; dalla prima scatola di derivazione, dove arrivano i 2cavi (provenienti dal contatore enel) da 6mmq, parte un'altra linea lunga circa 40metri (cavo 3G 4 che passa sotto al giardino in un tubo corrugato) che porta elettricità al garage dove ho installato un differenziale salvavita e mt..il tratto di cavo lungo 40m però non è protetto da nessun salvavita e Mt, c'è pericolo che succeda qualcosa? mi consigliate di mettere una protezione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 il tratto di cavo lungo 40m però non è protetto Direi proprio di sì. Fai partire questa linea dal vano contatore e lì ci metti un bel MT da 20A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel86 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Provvederò a mettere un Mt da 20A.. e se mettessi un differenziale magnetotermico? parlo di quelli due in uno andrebbe ancora meglio? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 (modificato) Se non ci sono masse tra il punto di partenza e quello di arrivo del cavo, a protezione del montante, basta un MT. La protezione differenziale,come dici, già ce l' hai in garage. Modificato: 8 febbraio 2013 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel86 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 il filo di messa a terra del cavo che porta elettricità al garage è collegato direttamente alla puntazza dove cè collegato anche l'altro filo di messa a terra proveniente dal'impianto della casa.. si in garage nel centralino ho sia differenziale che mt.. quindi mi basta un semplice Mt da 20A giusto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 quindi mi basta un semplice Mt da 20A giusto? Giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel86 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Va bene, provvederò al più presto a installare un mt.. così stò più tanquillo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati