Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fai Da Te.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Complimenti doverosi a questo forum che mi sembra tra i più ben fatti, affidabile e con gente esperta.

Dunque: ho bisogno da pivello e inesperto quale sono del vostro aiuto. Si, mi direte "Rivolgiti a un professionista del mestiere..." Ok! Ma non serei qui a chiedere informazioni... e poi mi piace arrangiarmi da solo... quando posso!

Ho un bagno piuttosto grosso con due punti luce (2 lampade comandate indipendentemente da 2 interruttori). Una ventola comandata indipendentemente con il suo interruttore ed è comandata anche da uno delle 2 lampade.

Ora, vorrei comandare la ventola anche con la seconda lampada. Ho pensato e fatto di tutto con l'impianto esistente, ma non ci riesco. Il risultato è che il ritorno della ventola fa accendere tutte e 2 le luci. Insomma non so se mi sono spiegato. Per favore, se non mi sono fatto capire abbiate pietà.

Attendo fiducioso qualcuno che mi aiuti. Grazie.

Un saluto a tutti.

Inserita:

Una soluzione potrebbe essere di usare interruttori bipolari... un polo lo usi per la luce, e uno per la ventola... logicamente perchè la ventola si spenga tutti gli interruttori devono essere in posizione off...

Inserita:

Grazie Filippo. Sembrerebbe una soluzione buona, visto che non dovrei ne aggiungere fili nè modificare pesantemente l'impianto esistente. Mi procuro 2 bipolari e provo. Ciao e grazie di nuovo.

Inserita:

Operazione eseguita. Risultato perfetto alle aspettative. Grazie ancora Filippo. Ciao! :clap: