Giorgioluce Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Inserito: 7 febbraio 2013 Buongiorno a tutti. Complimenti doverosi a questo forum che mi sembra tra i più ben fatti, affidabile e con gente esperta. Dunque: ho bisogno da pivello e inesperto quale sono del vostro aiuto. Si, mi direte "Rivolgiti a un professionista del mestiere..." Ok! Ma non serei qui a chiedere informazioni... e poi mi piace arrangiarmi da solo... quando posso! Ho un bagno piuttosto grosso con due punti luce (2 lampade comandate indipendentemente da 2 interruttori). Una ventola comandata indipendentemente con il suo interruttore ed è comandata anche da uno delle 2 lampade. Ora, vorrei comandare la ventola anche con la seconda lampada. Ho pensato e fatto di tutto con l'impianto esistente, ma non ci riesco. Il risultato è che il ritorno della ventola fa accendere tutte e 2 le luci. Insomma non so se mi sono spiegato. Per favore, se non mi sono fatto capire abbiate pietà. Attendo fiducioso qualcuno che mi aiuti. Grazie. Un saluto a tutti.
elettrofonico Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Una soluzione potrebbe essere di usare interruttori bipolari... un polo lo usi per la luce, e uno per la ventola... logicamente perchè la ventola si spenga tutti gli interruttori devono essere in posizione off...
Giorgioluce Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Grazie Filippo. Sembrerebbe una soluzione buona, visto che non dovrei ne aggiungere fili nè modificare pesantemente l'impianto esistente. Mi procuro 2 bipolari e provo. Ciao e grazie di nuovo.
Giorgioluce Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Operazione eseguita. Risultato perfetto alle aspettative. Grazie ancora Filippo. Ciao!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora