Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Interruttori


ricercatore1

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum, sono intervenuto su un impianto dove una serie di magnetotermici /differenziali , esattamente ABB DS941-ac 16A i quali fanno parte di circuiti prese uffici compresi, ups e computer. sistematicamente, all'apertura uffici il personale li trova staccati. (un giorno 2 , un'altro giorno 1 e così via) ho pensato, di intervenire sostituendo gli interruttori interessati, con interruttori stesse caratteristiche ma in classe"A". ( so che su questo argomento vi sono pareri discordanti ) ma poi, andando a rivedere le caratteristiche degli interruttori installati, ho notato che essi sono già in classe "A"

PANICO :blink:!! cosa faccio? da premettere, che il personale interpellato ha affermato, di aver potenziato solo qualche UPS.

Domanda: potrebbe essere contemporaneità al momento dell'accensione utenze uffici? ipotizzando un maggiore assorbimento portando così , all'intervento i magnetotermici ma non come differenziale?

attendo consigli autorevoli .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hanno qualche levetta o etichetta che faccia capire se è intervenuta la parte magnetotermica o la parte differenziale??

In ogni caso, sarebbe buona cosa, visto il tipo di carico, installare interruttori immuni ai disturbi, che non sono i semplici classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Vinlo, gli ABB DS 941 sono compatti ,purtroppo hanno solo la levetta nera visibile.

sto cercando di capire ,(chiaramente dietro vostri consigli), se vi è un'alternativa diciamo "intermedia"

Sai, è un quadro dove a monte c'è un sezionatore per la linea forza. a valle del sezionatore, sono installati in protezione orizzontale, questi magnetotermici/differenziale da 16A. pertanto, vi è anche un problema di costi per il committente. comunque, in estrema-ratio opterò per la soluzione da te indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non uso tantissimo ABB, quindi non sono molto infarinato su di loro, ma vedendo l' immaggine in basso, si nota, sotto la parte arrotondata, una finestrella azzurra.

Bene, potrebbe darsi che in caso di intervento differenziale sia di un altro colore.

Bisognerebbe cercare qualcosa a proposito magari sul loro sito.

http://www.google.it...12&tx=79&ty=114

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Bene, potrebbe darsi che in caso di intervento differenziale sia di un altro colore.

Sì: è il segnalino azzurro dell'intervento differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione , stavo addentrandomi nel sito ABB ed è venuto fuori proprio quello che affermano Vinlo e Carlo.

Anche se dalla scheda tecnica dei nuovi interruttori messi sul mercato, risulta che, i DS941 sono in esaurimento "non li fanno più".

comunque grazie al vostro imput ora so cosa fare.

monitorerò cosa scatta .

se scatta il differenziale monterò un DS201 L C16 APR30.

se scatta il magnetotermico ne monterò uno da 20A "verificando sempre la sezione dei cavi"

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se scatta il differenziale monterò un DS201 L C16 APR30

anche questi hanno il segnalino azzurro, messo in un altro punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! questi sono i nuovi interruttori messi sul mercato da ABB ho letto le specifiche tecniche addirittura hanno una finestrella che indica rosso quando è chiuso e verde quando è aperto .

se poi interviene il differenziale nella stessa finestra della levetta nera compare una levetta blu indice di apertura mediante differenziale.

Per Vinlo, anche io uso poco questi interruttori. infatti,subito sono ricorso a questo grandissimo forum. Io credo che l'innovazione non possa fare altro che bene a chi professionalmente piace questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti verificare quanti pc sono alimentati su ogni linea sotto i vari mtd onde evitare che le singole correnti di dispersione di ogni apparecchio dovute ai filtri di rete dell'alimentatore,sommandosi arrivino alla soglia di intervento dei differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...