Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su Automazione Came Frog-J


daniel5482

Messaggi consigliati

Salve, oggi ho dovuto sostituire uno dei 2 frog-j del mio portone in quanto aveva la frizione rotta e quindi girava a vuoto.

Dopo avere sostituito la meccanica e ricollegato i cavi nella stessa sequenza di prima, vado ad accendere il quadro di comando e:

- i telecomandi non agiscono piu

- il comando di apertura mediante pulsante non funziona

- dal quadro di comando premendo il pulsante per l'apertura parziale per i test, riesco ad aprire entrambe le ante del portone

- premendo il pulsante di test per la calibrazione automatica dei motori, fa la manovra di apertura e chiusura una sola anta e non completa

- ho provato ad invertire i connettori dei 2 motori e l'anta che prima era ferma fa la stessa cosa di quella che si muoveva e viceversa.

Premetto che il quadro di comando è rimasto senza alimentazione per una settimana.

Sapreste darmi qualche aiuto per risolvere il problema?

Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure.

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

"Aiuto urgente" nel titolo proprio non ci sta. Perchè? Perchè questo è un Forum e non un Centro Assistenza o un Call Center.

Nel titolo,semmai,si scrive marca e modello dell'apparecchio per il quale si chiede aiuto o consiglio ed il relativo difetto.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scusa per il titolo ma sono nel panico piu totale e necessito di aiuto.

Prego.Attendi con pazienza e l'aiuto sicuramente arriverà.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa togli tensione, svita la scheda dal fondo del quadro e verificane l'integrità, pulendola eventualmente, quindi riposizionala.

Poi metti i dip-switch 8 e 9 e il dip 1 nel microswitch a 2 vie in ON, poi fai un ponte fisso con un filo tra 1 e 2; a questo punto fai un ponte con un pezzo di filo appoggiandolo tra i morsetti 2 e 7, dovresti dare inizio alla manovra di apertura o chiusura.

Fai intanto questa prova, poi se tutto va a buon fine riporti uno alla volta i dip-switch alla posizione originale, accertandoti che il funzionamento persista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ogni volta che porto il dip in posizione originale devo fare le prove di funzionamento o solo dopo averli riportati tutti? e sopprattutto li riporto a scheda alimentata o senza tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni dip che riporti in posizione originale devi riprovare, così facendo ti accerti che il difetto non sia nella funzione esclusa dal dip stesso.

Non mi è chiaro se tu disponga dello schema e delle competenze per effettuare questa verifica, ad ogni modo togli sempre tensione prima di toccare la scheda e spostare gli switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

piu di 10 anni fa facevo l'elettricista, ed è da allora che non pratico piu, l'automaziona la installai io circa 4 anni fa. Però ora facendo tutt'altro mestiere ho praticamente dimenticato tutto e non ho neanche piu contatti di amici praticanti che possano aiutarmi nell'immediatezza...

Comunque dispongo dello schema e di tutta la documentazione del portone. ;-)

Ormai credo che i lavori slitteranno al prossimo weekend visto il meteo in arrivo.

Per ora ringrazio chi mi ha aiutato, se qualcuno ha altre idee le esponga pure!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti, in 3 anni in cui ho montato il motore Fog j 24V interrato ne ho dovuti sostituire ben 2. Il problema è sempre lo stesso anche durante il set-up appena viene azionato si apre leggermente e poi si ferma, mentre azionando l'OPZIONE manuale "OPEN MOTOR" il motore si apre regolarmente. Ho effettuato tanti test:

 

- Inversione di marcia

- inversione delle grappette sulla scheda (inversione dei motori)

- Sostituzione della schedina circolare elettronica posta sul motore

 

Il problema è sempre lo stesso, ci sono altri test che posso effettuare qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

È l'encoder che sta nel motore elettrico. Devi sostituirlo. Comunque questa discussione verrà chiusa a breve da un moderatore quindi, in caso aprine una altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...