Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scatto Interruttore Contatore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Da oltre un anno sono afflitto da un problema dovuto dallo scatto dell'interruttore del contatore posto in cantina su un quadro con tutti gli altri 24 contatori degli alloggi condominiali. Mentre è accesa solo la luce in cucina o solo il televisore, ogni due-tre giorni scatta. Ho reclamato all'Enel che ha provveduto a sostituire il contatore. Per circa tre mesi non l'ha più fatto ma ora ricomincia. I tecnici dell'Enel non hanno trovato nulla di anormale ma comunque hanno sostituito il contatore. La cosa strana è che i salvavita da 16 A nell'appartamento non sono mai scattati. Ora non vorrei tornare a chiedere la sostituzione del contatore all'Enel anche perchè mi prenederebbero per matto. Ho provato con un Medger l'isolamento ed è tutto apposto.

Sapete se posso chiedere all'Enel il posizionamento del contatore in casa anzichè in cantina oppure avete qualche consiglio su ulteriori prove da effettuare? Grazie anticipate.

Inserita:

Abbiamo la fortuna di avere tra di noi nel forum, Mommy,che è un tecnico dell' ENEL, preparato e cortese, che appena leggerà la discussione, non mancherà di aiutarti.

Nel frattempo, potresti essere più preciso con le info.

Tipo quando scatta sul display compare qualche scritta?

Inserita:

Veramente gentili i colleghi ad aver sostituito un ce giusto per un dubbio del cliente :smile:

Come gia detto da Vinlo, quando scendi a riarmalo, dovresti osservare se nel display vi è qualche scritta ( se è scattato deve comparire la scritta << distacco imposto, supero potenza per piu del .... >>;

se è qualche condomino burlone che te lo stacca....non appare nessuna scritta.

Un altra prova immediata da fare è l'installazione di un magnterm diff immediatamente a valle dello stesso ce, è vero che hai misurato l'impedenza dei cavi, ma a volte l impedenza varia in base all umidità ed altre situazioni ( in caso di corto circuiti tra cavi non permanenti il ce vede questi corti come un carico e alla fine sgancia, ma sul display non riporta alcuna segnalazione in quanto il tempo è così breve che non riesce a fare la media della potenza...)

Riguardo lo spostamento....dubito che ti venga spostato in casa, visto la centralizzazione esistente; tempo fa abbiamo fatto contento una persona " presa di mira "; sistematicamente si trovava sempre il ce distaccato; con una richiesta di spostamento della presa ( si e no sui 200 euri ) gli è stato posizionato il ce sempre nel locale contatori, ma separato dagli altri, all'interno di un cassonetto stradale

( da allora non ha più scattato...)

Su e bay c'è un articolo curioso.... http://www.ebay.it/itm/COVER-SICUREZZA-MALEINTENZIONATI-CONTATORE-ENEL-/190792905211?pt=Altro_per_la_Sicurezza&hash=item2c6c24b1fb

a parte il prezzo, forse un tantino esagerato per due pezzi di ferro assemblati, occorre stabilire se crea problemi la sua installazione in un quadro centralizzato ( i ce sono praticamente attaccati l uno all altro, dalle foto sembra che abbia troppo ingombro laterale; senza contare che ufficialmente non potresti nemmeno montarlo sul ce....

Inserita: (modificato)

Grazie per la sollecita risposta del tecnico Mommy. mI è sembrata molto interessante l'idea del cover di sicurezza che credo che alla fine adotterò anche se nutro molti dubbi sul fatto che vi possa essere qualche burlone che si diverta. L'appartamento non è il mio ma quello di mia figlia e un giorno mi trovavo anch'io a casa sua quando è scattato. Dal primo piano sono corso immediatamente in cantina: qui c'è una porta chiusa a chiave dall'esterno che era regolarmente chiusa anche se ad essere precisi nella cantina c'è un lungo corridoio con l'igresso dell'altra scala (cosa che non ho controllato purtroppo e schiacciando il pulsante del ce non è stato evidenziato nulla a proposito della potenza massima assorbita). Posso confermare che nel momento in cui è scattato c'era solo accesa la TV ed il lampadario in cucina. Vorrei aggiungere che il condominio è nuovo (finito nel 2006) e che l'impianto è tutto a norma (o almeno si spera) dato che il costruttore ha messo dentro delle imprese che hanno giocato al risparmio con materiali scadenti e personale non qualificato. Basti dire che l'antenna SAT non funzionava perchè avevano collegato male la presa, non funzionava neanche la ventola della cucina perchè avevano collegato male l'interruttore e per ultimo avevano fatto confusione sulle cordine del contatore da un utente all'altro. Io ho voluto sincerarmi che ora le cordine fossero attaccate giuste e cioè la mia fase ed il mio neutro fossero attacate sul mio contatore: Ho scollegato gli ingressi del differenziale principale, ho tirato giu l'interruttore del ce e li ho provati col tester verificando che siano proprio quelli. Oltre al differenziale principale ci sono altri due differenziali: uno per la luce, uno per la forza. Ora quando sono venuti i tecnici Enel hanno fatto una prova ad attaccare ad uno ad uno tutti gli elettrodomestici fin quando il ce è scattato con un assorbimento di circa 3.600 Watt. Mi chiedo perchè non scatta nessuno dei differenziali. Saranno mica sovradimensionati? Vanno bene da 16 A con 0,03 A diff. per un ce da 3 KW o ci vanno differenziali da 10 A? Ancora grazie infinite per i consigli.

Modificato: da angelillos
Inserita:

Da come hai descritto...in effetti...non sembra il classico caso di " burlone " che stacca i contatori, anche perchè se è solo il tuo che scatta...

Comunque non è chiaro se il montante dal ce all appartamento è protetto, se non vi è protezione è il caso di inserirla; se vi è ( vicino alla centralizzazione ) accertati visivamente della bontà dei conduttori ( dal ce alla protezione ) e dal tipo di protezione montata.

Una precisazione...

e schiacciando il pulsante del ce non è stato evidenziato nulla a proposito della potenza massima assorbita

Il più delle volte, a seguito di scatto del ce, sul display appare la scritta << distacco imposto, supero potenza per....>>, questa scritta appare SENZA premere il pulsante e rimane per una decina di minuti visibile. Può succedere anche, come gia detto, che il ce veda un carico elevato, impone il distacco ma non ha il tempo di segnalare l'esubero ( questo ad esempio in caso di corto circuito o di un apparecchio malfunzionante ) e anche andando a premere il pulsante, le voci P.Inst. e P1/2/3 Max rimangono all interno di valori " non allarmanti "

• 3 years later...
Stefano Bricchi
Inserita:

Buonasera! ! Ho una domanda per il tecnico Mommy.

Io ho lo stesso problema degli altri amici, anche il mio contatore è preso di mira dal co****ne di turno che mi stacca la corrente , solo che io ho n bar gelateria ed ogni volta devo buttare centinaia di euro di prodotti.

Ho contatTato l'operatore e so che c'è un servizio che avvisa telefonicamente lo stacco. Ma ho sentito che con una spesa di 200 euro l'elettricista può montate un meccanismo che riattiva immediatamente il contatore.

E vero ?

Grazie cordiali saluti.

Stefano

Maurizio Colombi
Inserita:

Il regolamento di PLCForum non permette di accodarsi alle discussioni, specie se ferme da parecchio tempo.

L'utente Mommy si è collegato l'ultima volta a PLCForum il 28 maggio 2013 (lo vedi restando fermo con il puntatore sul suo nome).

Per cortesia riproponi la tua domanda aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...