mapism Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Inserito: 7 febbraio 2013 Ho in casa un impianto domotico KNX-EIB, composto da attuatori Theben e pulsantiere+termostati Merten. C'è anche un controller IP della Siemens, collegato al router della LAN. Tutta la programmazione è stata fatta già qualche anno fa con l'ETS da una ditta specializzata, che però nel frattempo ha chiuso. Comunque ho i files ETS generati a suo tempo, nonché un po' di altra documentazione. L'impianto non ha alcun problema, ma al momento non è sfruttata la disponibilità del collegamento hardware con la rete locale, perché non ho alcun software che si interfacci con l'impianto. In altre parole, il controller IP è collegato ma non svolge alcuna funzione. Alla LAN è collegato anche un piccolo server, che presumo potrebbe consentire anche di collegarsi all'impianto in remoto, per accendere il riscaldamento, spegnere le luci, e quant'altro. Ora, la mia domanda è, esiste qualche software che consenta con un'interfaccia utente abbastanza semplice di interagire con l'impianto? Non vorrei necessariamente che consenta anche di modificarne la programmazione, ma che almeno consenta di comandare via PC ciò che ora è gestibile solo dalle tastiere. Se poi non costasse un patrimonio, sarebbe meglio, naturalmente...
lifespace Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 (modificato) Sarebbe da capire meglio QUALI dispositivi IP hai installati a casa. Se si tratta di un Siemens IP Controller già ti permette di accedere da remoto per modificare gli automatismi che realizza (schedulazioni, in genere). Il discorso è differente se invece hai installato un IP Interface e/o IP Router. Considerato che hai già dei dispositivi Schneider Electric (ha acquisito il marchio Merten 5 anni fa!) potresti considerare di utilizzare http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/home-automation/iSE.page Modificato: 8 febbraio 2013 da lifespace
mapism Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Sì, il componente Siemens è un IP Controller, la sigla è N350E. Ma come dicevo è solo collegato solo a livello hardware, ovvero inserito nel quadro e collegato al bus e alla rete locale, ma non è stato mai configurato. Era stato preso pensando di espandere l'impianto successivamente, aggiungendo il controllo da PC e in remoto, ma al momento è solo ...decorativo! Grazie per il suggerimento, ho dato un'occhiata al manuale utente e credo proprio che il software sarebbe più che sufficiente. Non ho capito però perché il kit prevede anche un componente hardware (l'aggeggio che chiamano "mini-server"). Mi pare che non sia altro che un'interfaccia tra la rete Ethernet e il bus KNX, cosa che dovrebbe poter fare anche il componente Siemens che ho già, o sbaglio? Inoltre, hai un'idea del costo? Di solito, quando un produttore non parla pubblicamente di prezzi, è perché sa di doversene vergognare...
stl Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Se possiedi un IP router o una IP interface potresti optare per un app su android come "KNXControl".
marcocapaccio Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Ciao. Prova il software "EMOTIHOME". E' potente, completo, flessibile, modulabile. Inoltre è completamente gratuito. Troverai un tem di persone competenti e disponibli. Provato personalemte e installato.
Messaggi consigliati