Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Piccolo Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve mi chiamo daniele e mi sono da poco diplomato in ellettrotecnica

avendo un appartamento desideravo realizzare un impianto domotico per regolare alcune cose nell'abitazione tipo antifurto, riscaldamenti, elettronica e luci.

volevo chiedervi quale può essere il più facile e meno dispendioso modo per realizzare tutto questo:

i post da leggere e quali strumenti mi consigliate di comprare

grazie

Modificato: da danipign

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao e benvenuto, come potrai notare ho spostato la tua discussione e modificato il titolo.

Quando apri una discussione, qui su PLC Forum, presta attenzione alla sezione, aiutandoti, magari, con il nostro "navigatore" per cercare la sezione più adatta, e cerca di evitare titoli come aiuto, ecc, ma cerca di far capire il problema direttamente dal titolo, così hai più visibilità ;)

Inserita:
i post da leggere e quali strumenti mi consigliate di comprare

Prima di prendere una decisione (e buttare via molto tempo e denaro) ti consiglio di approfondire leggendo molti post di vari sistemi

su questa prima lettura potrai già farti una tua valutazione di cosa più si allinea alle tue conoscenza di elettrotecnica e relative esigenze

di facilità e costo..... ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti! sono un nuovo iscritto al forum. Vi chiedo già di portare pazienza se faccio errori ;-)

Ho una coppia di futuri giovani sposini che devono ristrutturare un appartamento, circa 100 m2.

Mi chiedono delle informazioni per un impianto domotico, che sia base all'inizio (controllo automazioni-temperatura-illuminazione) e poi che negli anni lasci la possibilità di ampliarlo (sistema antintrusione-videosorveglianza-controllo da remoto).

Sapete essermi d'aiuto?

Fino ad ora ho sempre fatto impianti elettrici tradizionali, perchè la domotica me la scartavano sempre come idea! Ma oggi inizio ad avere qualche richiesta...

Mi piacerebbe un prodotto flessibile, che non necessiti di attuatori per tutto, ma che si possa magari programmare in modo semplice. Molte aziende tra l'altro hanno il sw di programmazione a pagamento, io vorrei evitarlo!

Grazie!

Inserita:

scegliere un sistema piuttosto che un altro dipende anche dalle tue conoscenze specifiche ,se come affermi non hai mai installato un impianto domotico

come fai anche a dare consigli ai tuoi clienti?

ti conviene valutare un attimino i tempi che i tuoi clienti hanno per l' eventuale installazione ....se questi fossero stretti ...come primo impianto ,mentre intanto studi e tanto sull' argomento..

ti conviene farti affiancare da un esperto , magari una ditta con la quale puoi collaborare oppure un progettista, .

se invece avessi tempi più lunghi , puoi anche pensare di investire tempo e denaro per fare un vero e proprio percorso di studio di un sistema che sia in grado di rispondere a tutte le esigenze di un impianto ,andando a fare corsi e comprando materiale per fare prove in laboratorio..

quale sistema scegliere non te lo posso dire..una cosa che va bene per me ,magari per le tue esigenze sarebbe sbagliata......

devi farti da solo purtroppo una tua cultura per discernere i livelli di possibilità offerti dai vari sistemi...che sono molto diversi non solo come risultati ma anche come curva di apprendimento..

in ogni caso ti auguro di riuscire nel tuo intento e welcome to the jungle!!

Inserita:
in ogni caso ti auguro di riuscire nel tuo intento e welcome to the jungle!!

concordo, anche se quella amazzonica è comunque un altra cosa... :lol:

Inserita:

grazie a tutti!

E' vero che fino ad ora non ho a mai installato sistemi domotici, ma ho già seguito "da vicino" diverse aziende e mi sono documentato anche con degli incontri e delle presentazioni mirate, perciò ho un'idea di massima.

Quello che vorrei, proprio da chi ha più esperienza "pratica", è un consiglio su quei prodotti/sistemi che vi sembrano più semplici da installare e soprattutto flessibili per usi diversi, anche a seconda del mutare delle esigenze dei clienti.

Spesso trovo colleghi elettricisti diffidenti, che non vogliono proporre la domotica a priori, per costi elevati o complessità del prodotto o della programmazione. E' così anche per voi?

Avete trovato un prodotto che si adatti bene anche nel caso di appartamenti di medie dimensioni come quello in cui devo rimettere le mani?

Grazie

Inserita:
Quello che vorrei, proprio da chi ha più esperienza "pratica", è un consiglio su quei prodotti/sistemi

senti parlare e consigliare un prodotto specifico è visto come una forma di pubblicità, quindi è difficile descrivere le qualità salienti di alcuni prodotti

senza però poterle sottolineare a fondo, in pratica è un cane che si morde la coda, si fa prima se fai delle domande dirette cosi che le risposte tecniche a quelle

siano il più esplicite possibile...

che so per iniziare potresti informarti su quali sistemi resistono al guasto sia in illuminotecnica che in termoregolazione?

quali sono programmabile e quali non lo sono..

che standard reali supportano?

quali costi hanno rispetto ad altri... la velocità di progettazione, quella di messa a punto/marcia, quella di manutenzione ecc.. ecc.. :wacko::lol:

Inserita:

Concordo con Alen e aggiungo di fare tu il nome della marca di cui hai bisogno di info

Visto che a seconda di cosa ti interessa ti rispondera qualcuno che conosce il sistema

Inserita: (modificato)

ciao a tutti!

vorrei optare su sistemi programmabili (quindi no Bticino e Vimar x intenderci) in cui posso personalizzare il mio impianto in base alle esigenze del cliente.

Come marchi, credo che rispondano a queste caratteristiche Duemmegi e Easydom per esempio. Ultimamente leggo spesso anche di Kblue, che tra l'altro è anche poco distante da casa mia e non conosco, se non da quello che ho letto su alcune riviste del settore.

Avete già usato questi 3 marchi?

come vi siete trovati?

grazie

ps: un altro sistema che sto valutando è anche Net building

Modificato: da installatore80
Inserita:
ps: un altro sistema che sto valutando è anche Net building

Net Building non è un sistema è una società che produce HomePLC (quello è il sistema)

nel caso di HomePLC per formulare meglio le domande il consiglio

è fare una bella ricerca su Google con la frase "HomePLC"

poi mi farei una bella scorpacciata di video su Youtube, li c'è anche un corso fatto da Aretusa un altro installatore di Genova che frequenta il forum (dice che i video dovrebbero essere anche qui sul forum ma non saprei dirti se corrisponde a realtà?)

e se poi ancora non sei soddisfatto anche una visita sul Blog di facebook potrebbe darti ulteriori informazioni al riguardo...

come vedrai in rete le informazioni, foto, filmati non mancano...

Inserita:

grazie Aleandro2008, si lo so che il sistema è HomePLC!

Ho visto che su fb hanno un gruppo di sviluppo, mi guarderò anche i video su youtube.

Differenze principali tra HomePLC e gli altri marchi che ho indicato? Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Inserita:
Differenze principali tra HomePLC e gli altri marchi che ho indicato? Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

non è difficile anche dopo aver indagato un po saresti in grado di evidenziarli da solo...

HomePLC è sistema RealTime

ovvero non ha conflitti o sovraccarichi sul Bus e esegue i compiti con cadenze certe e ripetitive, elemento base per poter eseguire la logica

programmata senza cadere nell'empirico spartano... :wacko:

si programma nativamente in Standard EN61131-3 gli altri sistemi dedicati alla Domotica spesso neppure si programmano, tanto meno lo si fa in linguaggi standard

è un PLC ma è anche una soluzione completamente su Bus a due fili, anche quella standard (la RS485 è uno standard utilizzato da miglia di produttori nel mondo)

tutti gli ingressi (perfino quelli dei ragnetti) sono Optoisolati...

possiede la capacità di resistere al Guasto totale del Bus (Cortocircuito del bus)!

ha un sistema di programmazione gratuito di corredo che gli permette di essere utilizzato dai più famosi ambienti RAD cosi come dai più famosi SCADA (esp: Movicom ecc..)

ha di base due protocolli di cui uno è uno degli Standard (Modbus RTU) più utilizzati in Automazione..

ecc..

ecc...

potrei continuare per molto ma non so se riesci ad apprezzare a fondo tutte queste caratteristiche dato che sono molto tecniche...??

ma soprattutto per tutte queste cose non costa più di quelli che non le hanno anzi secondo me è scelto sempre di più anche

perché oltre a tutti questi benefit costa anche meno... ;)

Inserita: (modificato)

Benvenuto Installatore80,

ad oggi ho realizzato diversi impianti domotici, ho provato diversi marchi in base alle richieste dei miei clienti che variano dal prezzo contenuto o meno alla particolare esigenza da soddisfare.

quello che ti posso dire è che nel mercato di oggi trovi di tutto, trovi il prodotto artigianale che costa poco sino al marchio riconosciuto per le splendide interfacce che solitamente costano un botto...

Se vuoi il mio parere scarterei prodotti che ti vincolano alla serie civile e cercherei un'azienda che offre una serie di prodotti in grado di soddisfare non solo le semplici esigenze di controllo luci perchè poi qualcuno ti chiederà di fare quel qualcosa di più...

Prodotti di questo tipo potrebbero essere Duemmegi, Kblue o HomePLC...

Tra questi marchi ti consiglio vivamente di analizzare il servizio... con questo non intendo chiedi se ti vengono a fare la programmazione ma cerca di capire quale cerca di trasferirti le conoscenze per realizzare un impianto domotico fatto bene.

Chiedi se fanno corsi di formazione e come funziona il supporto e assistenza...

Questo è un punto fondamentale da tenere in considerazione assieme alle soluzioni offerte e agli investimenti che l'azienda fa nella comunicazione e marketing perchè questo è un aiuto per la promozione verso i nostri clienti che non sanno bene cosa significa domotica...

Da un po di tempo io ho scelto Kblue perchè riesco a trovare nell'azienda e nei loro prodotti quel compromesso che in questa situazione del mercato e "adolescenza" del settore domotica mi permettono di trovare soluzioni molteplici da proporre al prezzo giusto.

Modificato: da Elettro56
Inserita:

grazie Elettro56!

Di Kblue avevo letto parecchio in questo ultimo anno, su varie riviste di settore e sul web. Ma non avevo nessuna "testimonianza" diretta da chi usa i prodotti regolarmente.

Concordo con te, la questione formazione e assistenza è molto importante! Soprattutto per i casi simili al mio, installatore che vuole approcciare questo mondo...

Vista la vicinanza, posso andare a fare un salto magari. Ho visto sul sito che fanno presentazioni gratuite ogni mese in sede e spesso anche fuori dai loro rivenditori, non mi sembra male..così mi faccio un'idea generale, e posso chiedere direttamente al produttore un po' di informazioni.

grazie mille!