Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Piccolo Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve mi chiamo daniele e mi sono da poco diplomato in ellettrotecnica

avendo un appartamento desideravo realizzare un impianto domotico per regolare alcune cose nell'abitazione tipo antifurto, riscaldamenti, elettronica e luci.

volevo chiedervi quale può essere il più facile e meno dispendioso modo per realizzare tutto questo:

i post da leggere e quali strumenti mi consigliate di comprare

grazie

Modificato: da danipign

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao e benvenuto, come potrai notare ho spostato la tua discussione e modificato il titolo.

Quando apri una discussione, qui su PLC Forum, presta attenzione alla sezione, aiutandoti, magari, con il nostro "navigatore" per cercare la sezione più adatta, e cerca di evitare titoli come aiuto, ecc, ma cerca di far capire il problema direttamente dal titolo, così hai più visibilità ;)

Inserita:
i post da leggere e quali strumenti mi consigliate di comprare

Prima di prendere una decisione (e buttare via molto tempo e denaro) ti consiglio di approfondire leggendo molti post di vari sistemi

su questa prima lettura potrai già farti una tua valutazione di cosa più si allinea alle tue conoscenza di elettrotecnica e relative esigenze

di facilità e costo..... ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti! sono un nuovo iscritto al forum. Vi chiedo già di portare pazienza se faccio errori ;-)

Ho una coppia di futuri giovani sposini che devono ristrutturare un appartamento, circa 100 m2.

Mi chiedono delle informazioni per un impianto domotico, che sia base all'inizio (controllo automazioni-temperatura-illuminazione) e poi che negli anni lasci la possibilità di ampliarlo (sistema antintrusione-videosorveglianza-controllo da remoto).

Sapete essermi d'aiuto?