Vai al contenuto
PLC Forum

Interuttori Magic Biticino

del_user_83838

Messaggi consigliati

In queste settimane sto ammodernando l'impianto elettrico di casa ma con sostituzione dei cavi e della prese/interruttori. Gli apparecchi che installo sono della serie Magic delle Bticino. La cosa strana è che mentre per quanto riguarda le prese elettriche queste riportano stampigliato il marchio Biticino, per gli interruttori e per le placche, invece non riporta alcun marchio. È normale che sia così? Come faccio a capire se gli interruttori, che acquisto presso un negozio mi materiale elettrico vicino a casa mia, sono realmente della Bticino? Rifacendo l'impianto nuovo vorrei che gli apparecchi fossero di qualità e non delle cineserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...la serie magic è stra e ristravecchia...ormai non si usa più; la trovi in vendita giusto per consentire a chi ha un impianto vecchio, di sostituirsi la presa / interruttore rotto, senza dover cambiare supporto /placche etc etc...

Se in casa avevi le 503 potevi andare su una serie un pochino più dei tempi d'oggi: la più economica e più diffusa è la serie luna.

Per rispondere al tuo quesito...è probabile che dato che la serie magic penso sia anche fuori produzione, penso che quelle " originali " siano fondi di magazzino ( a volte acquistati in stock dai grossisti ), mentre quelle senza scritte e non originali sono scopiazzature.

Questo è il mio punto di vista in materia serie Magic, attendiamo risposte più ufficiose....io non è che macino centinaia di impianti all anno :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non lo sapevo io pensavo fossero ancora in produzione anche perché sono ancora presenti sul sito Bticino. Questi nuovi apparecchi (placche, interruttori, prese) cosa hanno di diverso rispetto a quelle della serie Magic? Cambia solo la parte estetica? A logica mi verrebbe da dire che sia solo una questione estetica anche perché l'elettricista a lavoro concluso mi rilascerà la dichiarazione di conformità dell'impianto.

In casa avevo (e ho ancora in alcune stanze) apparecchi Vimar degli anni '70 tipo dsc0066xhg.jpg e dsc0065bf.jpg

che serie erano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie di interruttori in foto è la Vimar 7000, a differenza della Magic non si trova più niente da anni (salvo giacenza di magazzino di qualche negozietto...).

D'accordo con Mommy, monta qualcosa di più moderno, almeno se ti succederà di dover integrare qualcosa tra qualche anno, ti garantisci la possibilità di ottenere il prodotto senza dover modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Mommy, monta qualcosa di più moderno, almeno se ti succederà di dover integrare qualcosa tra qualche anno, ti garantisci la possibilità di ottenere il prodotto senza dover modificare.

La serie Magic esiste da decenni (mi ricordo quando fu esposta alla mostra sugli anni Cinquanta a Milano).

I componenti Magic continui a trovarli, sia originali sia cloni, anche al supermercato.

Lo stesso non si può dire di altre serie più "moderne" sono comparse negli anni. Alcune sono durate cinque o al massimo 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, qualche rischio bisogna pur correrlo, o dobbiamo rassegnarci alla rassicurante ma ormai Vintage serie Magic anche in casi di ristrutturazioni?

Ci sono serie civili come la Vimar che mantengono la produzione per decenni, vedi Idea e Plana, ma anche la Eikon è destinata a durare a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti