Spuzzettofila Inserito: 11 febbraio 2013 Segnala Inserito: 11 febbraio 2013 Salve,sono da poco iscritto e volevo prima di tutto salutare tutti. Vi spiego il mio problema,il mio vecchio impianto citofonico (4+n) funziona a metà,cioè funziona solo la parte audio (ascolto e trasmissione voce tra cornetta e stazione esterna e viceversa) ma non l'apriporta. Ho smontato il vecchio alimentatore (marca Seko 673 U) e ho notato 2 fusibili bruciati (1 da 1 A e 1 da 0,4A) e li ho sostituiti,la cornetta è una Farfisa (non ho trovato una sigla comunque è un vecchio modello con un tasto laterale nero come apriporta) cosi come il portiere elettrico (farfisa modello 237/7 d). Ho misurato (sul trasformatore) con il tester la tensione e tra il morsetto con simbolo - e l'altro con simbolo + e ho ca 7,8 V, ora c'è un morsetto con un simbolo ad onda (penso che sia la tensione per l'apriporta) volevo sapere se li deve esserci sempre tensione (credo di ca 12 V da come c'è scritto sul trasformatore) oppure deve esserci solo quando premo il pulsante apriporta sulla cornetta?Inoltre la luce di illuminazione della stazione esterna non funziona più (non è bruciata),cè qualche prova che posso fare per capire dov'è il guasto oppure mi consigliate la sostituzione del portiere elettrico e/o trasformatore (in caso quale modello marca mi consigliate?) grazie in aniticipo.
vinlo Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Premesso che non conosco l' alimentatore, ma sulla sua uscita dovresti avere sempre i 12Vac e non solo quando premi il pulsante apriporta.
Roby57 Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Non conosco i citofoni Farfisa, però di sicuro le lampade dei pulsanti dovrebbero rimanere accese sempre che non vengano alimentate tramite crepuscolare, il porter audio sicuramente non ha colpa, come ha scritto Vinlo il 12Vac al trasformatore deve essere sempre presente, controlla che non sia interrotto il cavo che porta la tensione alternata.
Artem Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Confermo quanto hanno detto sopra: il 12Volt ac deve essere sempre presente. Il 12Vac viene utilizzato per alimentare le lampade del posto esterno, l'apertura della elettroserratura e la chiamata, quindi ti dovrebbe mancare anche quest'ultima funzione.
Spuzzettofila Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 Salve,grazie per le risposte,in effetti non ho la luce esterna (non c'è il crepuscolare) non ho la chiamata e non si apre la serratura elettrica,la "colpa"penso a questo punto sia dell'alimentatore,ho controllato il cavo dei 12 Vac ed è integro,farò qualche ulteriore controllo (non si sa mai) ma prevedo che mi toccherà cambiare l'alimentatore. Volevo cambiarlo con un aci farfisa PRS240 (confrontando le sue caratteristiche con quelle del mio alimentatore ho notato che sono simili) cosa ne pensate? grazie
Spuzzettofila Inserita: 24 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 Salve,alla fine dopo aver verificato che l'alimentatore era rotto ho sostituito tutto l'impianto con uno nuovo,visto che mi conveniva piuttosto che cambiare solo l'alimentatore. grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora