Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale


paoloelettrico

Messaggi consigliati

Salve devo farvi una domanda, a settembre scorso abbiamo completato un impianto fotovoltaico da 500 kw.

consegnato l'impianto e per qualche giorno è andato tutto bene ,una mattina è scattato il differenziale del quadro di parallelo un mio collega si è recato sul posto per verificare , ed ha sistemato il tutto. Quando gli ho chiesto cosa era successo su quell'impianto mi ha detto che dipendeva dal toroide ,(siccome le fruste che arrivano dagli inverter le ho passate e collegate io la cosa mi interessava )come dal toroide che vuoi dire spiegami e lui mi fa si il cavetto del toroide era avvolto ad anello sotto assumendo la forma del toroide stesso e questo creava un effetto bobina e creava una scarica verso terra di 250 v per questo motivo scattava il differenziale, mentre secondo la sua esperienza il cavetto va raccolto a zig zag facendone un mazzetto ,fatto questo stando alle sue parole il differenziale non è più scattato. la cosa non mi è chiara ,io non sono esperto quanto lui, ma mi è capitato di montare altri toroidi e il cavetto e stato arrotolato sempre ad anello e nel caso specifico il cavetto era stato raccolto e sistemato dalla casa costruttrice del quadro.

La mia domanda è questa: può davvero il cavetto arrotolato ad anello creare una scarica di 250 v verso terra? a questo punto è normale che scatti il differenziale

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio in anticipo PAOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

guarda... non sono un esperto e lungi da me criticare quanto detto dal tuo collega, ma a me sembra una c@gata pazzesca...

ok l'effetto bobina... ok correnti indotte e quant'altro... ma per scaricare a terra e far saltare un differenziale ci vuole appunto qualcosa che faccia da conduttore attraverso il quale la corrente possa scaricarsi: ergo... il problema non stava lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che non fosse quello il problema e se è così purtroppo c'è il rischio che ricapiti visto che il collega si è concentrato solamente su quell'aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...