Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori A Monte Di Due Climatizzatori In Standby

Tuttofare_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando di individuare gli sprechi energetici in casa ed eliminarli, dove possibile.

Ne ho già individuati due, che sono rappresentati da due condizionatori che a suo tempo furono allacciati alla rete elettrica senza alcun tipo di interruttore.

Dunque, anche quando sono spenti, vanno in standby e purtroppo non è possibile quantificare il loro consumo.

Dunque, dato che comunque si allacciano alla rete elettrica canalizzata, e dovrebbero passare anche per cassette di derivazione, vorrei se possibile aiuto ed istruzioni su come fare per poter installare, tra climatizzatori e linea elettrica, un interruttore che possa togliergli l'alimentazione nei periodi in quei dieci mesi dell'anno in cui non vengono utilizzati.

Vi ringrazio in anticipo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh quanto mi piaciono queste discussioni, inizio con il proporti un video, è un servizio di report del 2009, da qunado l'ho visto il mio modo di usare l'elettricità è radicalmente cambiato... ora è guerra allo stand-by...

detto questo (iniziamo bene con gli OT) dall'unità esterna del clima uscirà un cavo, a corrente RIGOROSAMENTE staccata tagli quel cavo ed inserisci una scatola IP55 nella quale metti un bel interruttore bipolare a cui colleghi i due spezzoni di cavo che hai tagliato; altrimenti metti un interruttore in posto comodo, nel quado per esempio, e poi tiri due fili da 2,5mmq fino al climatizzatore che poi attaccherai sulla nuova linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh....non generalizziamo più di tanto, teniamo presente che stiamo parlando a persone che potrebbero non essere in grado di fare alcune distinzioni basilari.

dall'unità esterna del clima uscirà un cavo

Dall'unità esterna usciranno:

un cavo di alimentazione + un cavo di "dialogo" per ogni apparecchio interno (se il sistema è alimentato sull'unità esterna)

un cavo di "dialogo" per ogni apparecchio interno (se il sistema è alimentato sull'unità interna)

una serie di cordine unifilari di diversi colori (se l'impianto è stato predisposto durante una ristrutturazione o la costruzione dell'immobile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho scattato qualche foto che ho caricato, ve la metto e vi spiego la situazione.

Questi sono i cablaggi che provengono dall'unità esterna di uno dei due impianti

a9faa0bbd9205909125467132d449d9f-.jpg

Sono due guaine più un cavo che vanno verso l'interno (unità interna).

All'interno, a parte l'unità, non vi sono cablaggi a vista.

La cosa più vicina è una mascherina

0633801550f7791f347ea1af7b5e8a9c-.jpg

278d4f21236548b370e39d055d6be59c-.jpg

Come si vede nella foto, nella mascherina vi è un interruttore solo, che però comanda la lampada esterna posta sotto la finestra (e non si vede nella foto).

Per quanto riguarda i cavi che passano all'interno:

La situazione è la seguente:

Vi è un corrugato che viene dal basso e che porta la linea d'alimentazione dal centro della casa.

Dallo stesso corrugato salgono un cavo grigio che dovrebbe andare all'interruttore (attaccato assieme al cavo azzurro), presumo sia la fase. un cavo marrone (neutro?) ed una linea di terra.

Questi ultimi due sono collegati rispettivamente al mammozzo marrone che si vede nastrato con isolante in alto (ad esso ci sono attaccati due cavi, che entrambi vanno verso lampada e climatizzatore), e alla linea di terra.

Tali giunzioni, salgono in alto verso, attraverso il cavo bianco che si vede dietro il nastro isolante, proprio lì dove vi è anche il climatizzatore.(Tale cavo bianco ha anche il secondo cavo grigio, che va da solo all'interruttore).

Secondo lo schema, cavo marrone dovrebbe essere il neutro che va alla lampada, il cavo grigio che viene dall'alto , dovrebbe essere il cavo di ritorno dalla lampada all'interruttore, mentre la linea di terra è la linea di terra, ovviamente.

Dunque se anche i climatizzatori per alimentarsi necessitano di classici fase e neutro, suppongo che essi siano cavo azzurro (fase) e marrone (neutro).

La cosa che però cozza con la mia supposizione è che azionando in on/off l'interruttore, l'unità esterna rimanga comunque in standby, dunque mi viene il dubbio che il secondo cavo azzurro attaccato all'interruttore vada ad alimentare qualcos'altro e che invece il climatizzatore sia allacciato a qualche altro corrugato.

Non vi è qualche modo per capire a cosa siano attaccati i cavi di alimentazione del climatizzatore, senza dover staccare necessariamente tutto dal muro?

Perchè il mio intento sarebbe quello di fare arrivare l'allaccio a questa cassetta in modo da inserire nella mascherina un secondo interruttore e accendere/spegnere l'impianto con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, Maurizio, avevi ragionme, snoccioliamo con calma la questione........

Questi sono i cablaggi che provengono dall'unità esterna di uno dei due impianti

in realtà quelli sono i tubi del gas, il circuito idraulico che fa funzionare l'impianto + il cavo che PRESUMIBILMENTE collega l'unità esterna a quella interna (che ovviamente non va tagliato)

Vi è un corrugato che viene dal basso e che porta la linea d'alimentazione dal centro della casa.

Dallo stesso corrugato salgono un cavo grigio che dovrebbe andare all'interruttore (attaccato assieme al cavo azzurro), presumo sia la fase. un cavo marrone (neutro?) ed una linea di terra.

Questi ultimi due sono collegati rispettivamente al mammozzo marrone che si vede nastrato con isolante in alto (ad esso ci sono attaccati due cavi, che entrambi vanno verso lampada e climatizzatore), e alla linea di terra.

Tali giunzioni, salgono in alto verso, attraverso il cavo bianco che si vede dietro il nastro isolante, proprio lì dove vi è anche il climatizzatore.(Tale cavo bianco ha anche il secondo cavo grigio, che va da solo all'interruttore).

Secondo lo schema, cavo marrone dovrebbe essere il neutro che va alla lampada, il cavo grigio che viene dall'alto , dovrebbe essere il cavo di ritorno dalla lampada all'interruttore, mentre la linea di terra è la linea di terra, ovviamente.

dunque, se ho capito bene la situazione è questa:

clima10.jpg

se è così prova a staccare il filo blu dall'interruttore, e vedere se il clima rimane in stand-by, se si spegne abbiamo risolto, poi ti faccio uno shcema di come rifare i collegamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo schema riepilogativo!

Avevi ragione, ho staccato il cavetto blu (che dunque possiamo concludere essere la fase) ed il clima si è definitivamente spento! :clap:

Dunque adesso resta da capire come devo fare i collegamenti a un secondo interruttore (l'ho appena montato) in modo da accendere e spegnere questo climatizzatore, in modo che così applico lo stesso modello per il secondo climatizzatore.

Mi sapete dare una mano? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo schema riepilogativo
insomma... comunque grazie

ho staccato il cavetto blu (che dunque possiamo concludere essere la fase

non traiamo conclusioni affrettate, anche se fosse il neutro avremmo ottentuto gli stessi risultati, al fine pratico comunque con ci interssa saperlo perchè il bipolare interromperà entrambi i poli....

Dunque adesso resta da capire come devo fare i collegamenti a un secondo interruttore (l'ho appena montato) in modo da accendere e spegnere questo climatizzatore

potresti dirmi se è un bipolare o un monopolare? se non lo sai fai un'altra foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è unipolare, dunque bisogna individuare la fase, per sapere se è il filo blu prendi un tester, mettilo in misura di tensione alternata, poi collega uno dei puntali a terra e con l'altro provi i cavi, quando vedi una tensione intorno ai 220-230v hai trovato la fase, la fase va interrotta dall'interruttore che hai aggiunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: nel secondo interruttore (quello dove andrebbe a finire il ponticello marrone e quello blu) è irrilevante il modo in cui vengono attaccati i cavi ai morsetti?

(Lo chiedo perchè il secondo interruttore ha i morsetti allineati anzichè posti uno in alto a sinistra e uno a metà a destra)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è indifferente, quello che però non è indifferente è l'interruzione della fase, hai verificato che effettivamente arrivi la fase all'interruttore esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto collegamento come mi hai suggerito, il problema è che l'interruttore del climatizzatore (secondo) dipende da quello della luce.

Ovvero, perchè si accenda il climatizzatore, deve essere accesa anche la luce (che è esterna).

Come faccio a rendere indipendenti i due interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspetto la risposta relativo al primo interruttore, inizio a postare la situazione per il secondo

Dunque, ho trovato anche qui la cassetta di derivazione in cui si agganciano i cavi del condizionatore, stavolta la mascherina che la ricopre montava, fino a stamattina, una spia+lampada di emergenza di questo tipo

f6f3eccc505d13769eaf7b53ad977573-.jpg

E le connessioni erano fatte in questo modo

9eb8e742020dd8158ea5903b7cc2cc14-.jpg

Al morsetto inferiore era attaccata la fase (cavo rosso) di ingresso che alimentava il led/lampada emergenza, dall'altro lato vi era la fase che andava al condizionatore (cavo azzurro).

Al morsetto superiore, immagino vi fosse il neutro di ingresso (cavo rosso), e quello diretto al clima (cavo marrone).

Ancora, si vedono i cavi di terra, uniti col solito nastro isolante.

724545fbbf1738cd89a850c6dee0fd9e-.jpg

Tale cavi sono due, uno che sale verso un'altra lampada esterna (comandata da un altro interruttore posto in un'altra cassetta di derivazione) e che è stato spellato della guaina lì dove c'è il nastro isolante, per intrecciarci il cavo di terra che va invece al climatizzatore.

d4312db7032a2c84da059005fb192695-.jpg

Avrei pensato di sostituire, anche per un discorso di comodità, tale sistema con un altro, ovvero:

presa elettrica + interruttore per comandare climatizzatore

Cosa ho fatto:

Ho montato modulo di presa di corrente, più modulo di interruttore unipolare.

Ho tagliato a metà il cavo di terra spellato, e ho messo al morsetto della presa di terra della presa elettrica da una parte il cavo gialloverde di ingresso, e dall'altra parte i due cavi gialloverdi intrecciati che vanno una alla lampada e l'altro al climatizzatore.

Lavoro non molto pulito, ma non sapevo in quale altro modo fare la giunzione, a meno di non rinunciare ad una delle due messe a terra che vanno o alla lampada o al clima.

Ancora.ho messo il cavo rosso di fase al morsetto superiore della presa elettrica, l'altro cavo rosso (neutro) al morsetto inferiore.

Ho fatto la stessa cosa per i cavi che vanno al climatizzatore, cavo di fase nel morsetto superiore e quello neutro nel morsetto inferiore.

Questa la situazione.

fade48b0168eb922438a8f6f16c6be99-.jpg

Ora, non so come interconnettere presa di corrente e interruttore, in modo che si possa accendere il climatizzatore con l'interruttore.

Prima però di avere conferma sulla bontà dei collegamenti (in particolar modo la messa a terra, che non mi convince), ho ripristinato la corrente, ma non ho ancora testato ne la presa di corrente tantomeno l interruttore.

Aspetto di avere le indicazioni su come completare i collegamenti.

Grazie dell aiuto e della pazienza (mentre scrivo mi sono partiti i caratteri accentati).

Modificato: da Tuttofare_83
Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a rendere indipendenti i due interruttori?

scambia ti posto i due fili grigi

Lavoro non molto pulito, ma non sapevo in quale altro modo fare la giunzione, a meno di non rinunciare ad una delle due messe a terra che vanno o alla lampada o al clima
usa un morsetto a cappuccioin cui raccordi i 3 fili di terra esistenti più un quantro che va alla presa

Aspetto di avere le indicazioni su come completare i collegamenti
scusami, trovo una certa incongruenza tra la descrizione e la foto, la situazione è questa....

pi10.jpg

o questa?

pi210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Così salvi la bolletta ma non salvi comunque le schede da un colpo di fulmine.ci vogliono interruttori bipolari o magnetotermici dedicati,non basta un'interruttore che lascia il neutro libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, trovo una certa incongruenza tra la descrizione e la foto, la situazione è questa....

La seconda, però all'interruttore sono collegati in maniera invertita i cavi, marrone morsetto superiore, azzurro morsetto inferiore.

Così salvi la bolletta ma non salvi comunque le schede da un colpo di fulmine.ci vogliono interruttori bipolari o magnetotermici dedicati,non basta un'interruttore che lascia il neutro libero.

Avevo letto di questa problematica, ma

f812a131131_1116.jpg

dove lo vado a mettere sto coso?

In una camera da letto??? :thumbdown:

L'unica sarebbe l'interruttore bipolare, ma la linea bticini living classic (la mascherina montata a muro) è introvabile, potrei vedere di cercare i compatibili della Marlanvin, ma devo trovare il tempo di andare nell'unico negozio di Napoli che li vende... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda, però all'interruttore sono collegati in maniera invertita i cavi, marrone morsetto superiore, azzurro morsetto inferiore

ma quando mai collegato in questo modo potrà funzionare???

ti faccio lo schema dei collegamenti corretti....

int_cl10.jpg

int_cl11.jpg

L'unica sarebbe l'interruttore bipolare, ma la linea bticini living classic (la mascherina montata a muro) è introvabile,

la FEB fa dei frutti compatibili con quelli della BTicino, puoi trovarli da leroymerlin

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

infatti non do la colpa a te ma all'installatore,spettava a lui sezionare con un bipolare,occhio a non invertire fase e neutro al condizionatore,2 bipolari li puoi anche mettere dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque rosso e blu che vanno uniti e arrivano alla presa elettrica sono la fase, il secondo rosso che va invece all'interruttore è il neutro.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, la giunzione cavo rosso e blu non posso farla direttamente sul morsetto della presa elettrica?

no, è esattamente il contrario, per motivi di sicurezza si interrompe sempre la fase

E allora è sbagliato lo schema, perchè forse ho spiegato male io, ma cavo blu che va al condizionatore è il cavo della fase (era collegato al cavo rosso della fase quando ho iniziato a mettere mano) e il marrone il neutro.

Dunque devo collegare il cavo blu al morsetto dell'interruttore e cavo marrone assieme al rosso dietro la presa elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, la giunzione cavo rosso e blu non posso farla direttamente sul morsetto della presa elettrica?

certo, per praticità l'ho disegnato così, ma puoi benissimo usare il morsetto della presa

E allora è sbagliato lo schema, perchè forse ho spiegato male io, ma cavo blu che va al condizionatore è il cavo della fase (era collegato al cavo rosso della fase quando ho iniziato a mettere mano) e il marrone il neutro

si scusami, hai ragione, dato che per normativa il blu è il colore del neutro ho usato quello per il disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, lo so, ma qua le normative a malapena si sanno, ancora più raramente si rispettano. <_<

Ho fatto i collegamenti come hai suggerito, ho risolto, sia per il primo condizionatore che per il secondo. :thumb_yello:

Dato che ho problema analogo nell'impianto dell'ufficio, approfitto per chiedere ulteriore consiglio.

Dunque, ho climatizzatore e computer alimentati ed agganciati allo stesso interruttore.

O meglio.

Il climatizzatore è attaccato all'interruttore, mentre il pc è connesso a una presa elettrica che è connessa a sua volta al suddetto interruttore.

Dunque suppongo che vadano a prendere l'alimentazione dalla stessa linea.

Il problema è che anche qui, ho clima che rimane in standby per tutto il periodo dell'anno in cui non viene usato e che non posso spegnere, perchè altrimenti tolgo l'alimentazione anche al pc.

Dunque, come posso risolvere velocemente la faccenda?

(Immagino che alla cassettina dove c'è l'interruttore arrivino solo tre fili, fase, neutro e ovviamente terra)

In attesa eventualmente di fare ulteriori foto, c'è uno schemario generale di un'eventualità del genere'?

Link al commento
Condividi su altri siti

per farti lo schema avrei bisogno prima di sapere com'è la situazione:

la presa è nella stessa scatola dell'interruttore?

l'interruttore è bipolare?

i cavi del clima e della presa passano nella stessa scatola?

.....

Link al commento
Condividi su altri siti