Tuttofare_83 Inserita: 17 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 (modificato) Questa è la situazione, presa e interruttore sono in due scatole diverse. Modificato: 17 febbraio 2013 da Tuttofare_83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 ok, presumibilmente il retro dell'interruttore si presenta così: se è così per ottenere quello che vuoi è sufficinete spostare la fase che va verso la presa (filo nero nel disegno) da valle a monte dell'interruttore, inserendolo cioè nel morsetto della fase diretta (rosso nello schema) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 17 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Perfetto, domani o dopodomani faccio la verifica se la situazione cavi è quella che ti ho detto e se corrisponde allo schema che hai creato. Se posso intervengo, sennò chiederò ulteriori aiuti! Grazie mille per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Se posso intervengo, sennò chiederò ulteriori aiuti! in ogni caso facci sapere come è andata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 17 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Ovvio, non mancherò!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Allora, ecco la situazione dell'impianto di cui dicevo. Trattasi di interruttore bipolare (qui sì) alimentato a valle di una presa elettrica e che a sua volta alimenta climatizzatore e presa schuko a cui è collegato il pc. Ho fatto uno schema che meglio descrive le connessioni così come sono fatte Praticamente le estremità dei cavi che vanno al climatizzatore e alla presa schuko, sono "giuntate" insieme in due cavi che arrivano all'interruttore. Ecco perchè l'interruttore accende/spegne sia l'alimentazione del clima e del pc. Se ho ben capito il funzionamento dei morsetti dell'interruttore bipolare, i morsetti superiori fungono da input, mentre quelli inferiori fungono da output. Quindi se volessi rendere indipendente l'alimentazione del pc dall'interruttore, dovrei modificare i collegamenti in questo modo E' giusto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Quindi se volessi rendere indipendente l'alimentazione del pc dall'interruttore, dovrei modificare i collegamenti in questo modo http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/14b42240137bcb8e263b0086daab3a72-.jpg E' giusto??? si,perfetto mi sfugge una cosa, dovi si giuntano i cavi nell'attuale situazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Nella canalina esterna, tipo questa In un modo che nemmeno ti dico, guarda. (anzi no, te lo dico) Il cavo che collega presa Schuko e interruttore non è un pezzo unico, ma il cavo che viene dalla Schuko in un certo punto è spellato della guaina e al conduttore è avvolto l'estremo del filo del climatizzatore (prima giunzione) e dove finisce viene giuntato al cavo che invece è collegato all'interruttore. Questo vale sia per la fase che per il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Il cavo che collega presa Schuko e interruttore non è un pezzo unico, ma il cavo che viene dalla Schuko in un certo punto è spellato della guaina e al conduttore è avvolto l'estremo del filo del climatizzatore (prima giunzione) e dove finisce viene giuntato al cavo che invece è collegato all'interruttore. Questo vale sia per la fase che per il neutro. cambia tutto con un cavo unico che è meglio.... mi risparmio eventuasli altri commenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Oggi in un'oretta ho finito tutto il lavoro e adesso posso finalmente accendere/spegnere tutti gli impianti di casa con rispettivi interruttori! Appena possibile provvederò alla sostituzione dei due interruttori classici con due bipolari, tanto credo di aver compreso il sistema e le differenze di connessioni tra i due. Grazie mille per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati