socilla Inserito: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2011 ho un problema non da poco, non riesco a collegare il plc al pc, ho appena comprato un cavo usb/mpi ,mi potete dire per favore come si parametrizza nell'interfaccia pg/pc, mi da comunicazione disturbata. ciao ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Se non dici che modello di adattatore USB/MPI stai utilizzando, su che porta l'hai collegato, con quale cavo, direi che aiutarti è decisamente difficile.Descrivi nei dettagli tutto quello che c'è tra il PC e il PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Giusto Batta hai ragione , ma sono alle prime armi e ho delle lacune allora:CAVO SIEMENS SIMATIC S7-300/400 PC/MPI KABLE USB PLC codice 6ES7 972-0CB20-0XA0L'interfaccia di parametrizzazione pg/pc ho messo pc adapter/mpicollegata a com1 velocità di trasmissione 19200indirizzo 0timeout 30 svelocità di trasmissione 187.5 Kbit/sindirizzo del nodo più alto 31se devo scrivere altri dati fammi sapere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 collegata a com1 velocità di trasmissione 19200se è un convertitore usb/mpi questo dato è incoerente.la prima cosa che mi viene in mente è: è collegato ad una cpu funzionante? i led che ci sono sulla scatoletta in che stato sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Si si la cpu è funzionante , come devo impostare?? aiutoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Non serve a niente dire aiuto aiuto, se non spieghi in dettaglio i tuoi componenti e le tua configurazione è tempo e fiato sprecato.Comunque, c'è qualcosa che mi sfugge.. prima parli di adattatore USB/MPI ma dalle tue impostazioni stai cercando di comunicare tramite seriale.Se è veramente usb devi selezionare la porta usb nelle proprieta dell'adapter e non la com.A che cpu stai tentando di collegarti? In quale porta? Puoi selezionare diverse opzioni per il pc adapter nelle impostazioni: auto, mpi, profibus, a seconda appunto di dove andai a collegarti.Come diceva Ken, i led dell'adattatore sono accesi ? Almeno uno dei due se non sbaglio dovrebbe essere fisso, il che indicherebbe che riceve l'alimentazione dalla porta del plc e quindi che è acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 In "Imposta interfaccia PG/PC", nell'elenco dei dispositivi, cosa vedi?Che dispositivo selezioni tra quelli disponibili?Nella parte bassa del form c'è un pulsante "Seleziona" che ti permette di inserire/rimuovere dispositivi.Se, magari, il tuo dispositivo è presente nell'elenco "Selezione" ma non in quello "Unità installate", devi installarlo.Il fatto che ci sia da scegliere la porta COM fa pensare che tu abbia selezionato il dispositivo sbagliato ma, se vuoi che ti possiamo dare un aiuto serio, devi descrivere passo per passo tutto quello che fai, e non limitarti a dire che non comunica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 ho scelto com 4 l'altra disponibile e il programma ci sono riuscito a caricarlo ora ho un altro problema che metto nel post successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 risolto funziona tutto bastava mettere la com4 grazie di tutto ragazzi a presto per nuovi problemi!!. ciao ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Non ho ancora capito come fai a far funzionare un PC Adapter USB impostando la comunicazione sulla seriale com4 .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Sicuramente nel suo caso la com 4 e' una com virtuale non fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 non lo so neanche io deve essere come adetto jawdb212. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati