Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Sul Neutro

Messaggi consigliati

buon giorno,

Vorrei porre alla vostra attenzione il seguente problema:

un mio cliente collegato ad un'utenza ENEL monofase ha spesso problemi con apparecchiture elettroniche che ha in casa (in modo particolare schede caldaia e cancello automatico), dopo varie verifiche ho constatato una tensione di 50 volt sul neutro (misurata tra neutro e terra) già all'uscita del contatore e con l'impianto di casa scollegato, il problema è stato segnalato all'ENEL ma loro hanno detto che la cosa è normale e non sono mai intervenuti, faccio presente che l'utenza in questione è l'ultima di una rete, tra l'altro abbastanza vecchia, in aperta campagna, detto questo la mia domanda è la seguente: se collego il neutro all'uscita del contatore e prima del quadro generale ad un dispersore di terra, chiaramente indipendente dall'impianto di protezione, riuscirei ad ovviare al problema? e soprattutto non è che faccio qualcosa di illegale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fà è capitato anche ad un mio cliente (anche lui ultimo utente di una linea) una situazione del genere, una tensione neutro-terra di circa 80Volt,

i problemi maggiori li accusava la scheda della caldaia che spesso andava in blocco perchè non rilevava la fiamma.

Per tamponare nel frattempo che l'Enel non installasse un dispersore in prossimità del palo per ricollegarci il neutro ho installato a monte della caldaia

un trasformatore di isolamento (230-230)e ho collegato un polo del secondario a terra, utilizzandolo come neutro.

Ovviamente l'Enel è intervenuta ed io prontamente smontato l'accrocchio.

Ti sconsiglio di collegare a terra il neutro a valle del contatore, piuttosto insisti con l'Enel, magari minnacciandoli di addebitare eventuali danni e/o disservizi causati da questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti