Vai al contenuto
PLC Forum

Comprensione Programma

max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che conosco abbastanza bene plc di altre marche (Mitsubishi) e la programmazione IEC (Ladder, ST), ma Siemens lo sto approfondendo solo da qualche settimana.

Quando sviluppo io un programma è ok, ma quando devo studiarmi un programma sviluppato da un altro è sempre una faticaccia, non so se sono io o è una cosa comune.

Venendo al dunque, mi hanno passato un programma di una macchina che gira su un VIPA 318, quando apro Simatic Manager trovo una grande quantità di blocchi (OB, FC, FB, DB, Tabelle, SFC), il problema è capire il programma nonostante l'elevata concatenazione tra i blocchi, tra l'altro tutto scritto in AWL, fortunatamente qualche commento c'è, ma la cosa è comunque complessa.

Quello che chiedo è che strategia utilizzate quando aprite un programma non vostro (mai visto), c'è qualche strumento in Simatic Manager per documentare il programma, oppure per creare una sorta di diagramma a blocchi con le varie chiamate alle FB e FC?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando devo studiarmi un programma sviluppato da un altro è sempre una faticaccia, non so se sono io o è una cosa comune.

Direi proprio che è una cosa comune, specialmente quando ci sono pochi commenti.

Per studiare il programma non è che esistano strategie o strumenti particolari.

Un buon aiuto per capire come avviene il richiamo dei blocchi si può comunque avere dal cross reference (dati di riferimento ). Selezionando la visualizzazione "Struttura del programma" appare la struttura ad albero del richiamo di tutti i blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, fondamentale in prima analisi concentrarsi su ciò che fa la macchina, quindi prendere appunti in materia (ciclo manuale, automatico, numero di motori/servomotori)

Nella peggiore delle ipotesi io parto dal commento degli input / output (che casualmente a volte sono mancanti o errati)

quindi si commentano i flag di lavoro e i DB.

Normalmente chi struttura un applicativo con semplicità e professionalità parte direttamente da OB1 chiaramente strutturata, quindi io già dalla OB1 riesco a capire quanto dovrò soffrire successivamente.

Altro consiglio è individuare eventuali sottostazioni della macchina in esame e relative parti di programma, a volte linee di 70 metri di estensione sono solamente tante piccole macchine da 5 metri messe una dietro all'altra con software delineato.

buon divertimento

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

lucacortinovis.autom

Il tuo problema è certamente comune. Conosco programmatori che addirittura si rifiutano di lavorare su software scritti da altri.

Comunque, in casi analoghi, io prima di mettermi a lavorare sul software cerco di svolgere le seguenti attività:

- farmi spiegare da chi conosce la macchina il funzionamento

- avere in mano uno schema tecnologico della macchina o almeno un layout

- avere in mano lo schema elettrico. Non tutto il funzionamento della macchina dipende dal software, ad esempio emergenze, interblocchi hardware ecc.

Poi comincio l'analisi del software:

- verifica dei commenti degli I/O

- inserire dove possibile i commenti mancanti

- infine partendo dall OB1 seguire lo sviluppo del software. In questo caso da Simatic Manager puoi usare la funzione STRUMENTI>DATI DI RIFERIMENTO>STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli,

adesso con la struttura del programma è già meglio, sto aggiungendo un po' di commenti aiutandomi con lo schema elettrico (quasi 200 pagine), la prossima settimana ho occasione di vedere la macchina in funzione e a farmi dare qualche dettaglio in più..

Ringrazio ancora tutti, e naturalmente aspetto se qualcun altro ha altre dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti