Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico Per Disabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto.

In breve, disabilità piuttosto seria, mi muovo su una carrozzina elettrica con comandi speciali dalla quale gestisco computer, smartphone e alcuni dispositivi a infrarossi. Vivo in un'appartamento di 90mq (5 stanze), con ancora il primo impianto risalente a circa 35 anni fa.

Vorrei automatizzare due tapparelle, l'illuminazione di almeno tre camere, l'apertura di una porta interna e di due porte a finestra (doppia anta) e tre serrature, per finire citofono e telefono fisso (in seguito pure il termostato della caldaia a metano). Il tutto gestibile da computer e smartphone, ecc.

Cerco qualcosa di abbastanza economico, facilmente installabile. Si accetta ogni consiglio.

Vi ringrazio per l'attenzione.

P.s. Mi piacerebbe poter gestire pure fornelli e lavatrice... esisterà qualcosa?

Inserita:

Vorrei automatizzare

due tapparelle,

l'illuminazione di almeno tre camere,

l'apertura di una porta interna

e di due porte a finestra (doppia anta) e tre serrature,

per finire citofono e telefono fisso

(in seguito pure il termostato della caldaia a metano).

Cerco qualcosa di abbastanza economico, facilmente installabile. Si accetta ogni consiglio.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Questi servizi di base li dovrebbero fornire la maggior parte delle soluzioni di Domotica,

la scelta oltre a questo deve riguardare allora,

1. Costo del prodotto
  2. Costo della messa in opera e messa in marcia (è un costo nascosto che nessuno mette correttamente all'inizio nel conto) si va da qualche giorno a moltissimi giorni a secondo delle difficoltà che porta il prodotto nativamente nell'architettura.
  3. Diagnostica, una buona diagnostica permette di capire anche all'utente cosa sta accadendo senza per forza ricorrere al tecnico specializzato, questo spesso previene anche conti di manutenzione troppo esosi e a sola discrezione del tecnico
  4. legandosi alla Diagnostica è da mettere nel conto anche l'eventuale costo di manutenzione che può essere irrisorio per quei sistemi con diagnostica efficace e pesante dove questa non sia presente o non di facile comprensibilità.

Il tutto gestibile da computer e smartphone, ecc.

questo non tutte lo hanno di corredo ma molte si, anche per questo esistono soluzioni molto potenti e con prezzi molto più abbordabili quindi va fatta una valutazione

più attenta...

P.s. Mi piacerebbe poter gestire pure fornelli e lavatrice... esisterà qualcosa?

ma cosa ti servirebbe in concreto?

Inserita:

In concreto vorrei gestire quante più cose possibili, un po' per volta, cominciando dalle cose più importanti come l'illuminazione e a seguire l'impianto videocitofonico/porta d'ingresso. Avevo pensato a X10 ma mi sembra un po' povero, poi Arduino, ma vedo che non esiste un kit già pronto... infine mi ha incuriosito KNX.

Non cerco una soluzione totalmente domotica: le luci potrei gestirle tramite infrarossi o interruttori a pavimento, in ambienti come il corridoio un sensore di movimento ecc.

Ho qualche idea ma molta confusione, non so bene quali componenti comperare.

Inserita:

Hai un installatore di fiducia?

i componenti li acquisteresti tu o il tuo installatore?

per quanto riguarda le funzionalità scinderei la parte impiantistica-attuazioni da quella "multimediale" ( es. videocitofono) in quanto quest'ultima corre molto più velocemente di quella delle attuazioni.

come utilizzi computer e smartphone? magari se ci dai qualche elemento in più possiamo darti qualche consiglio più preciso!

Inserita:

Al momento non ho nessun installatore, prima di chiamarne uno voglio avere le idee precise.

Tramite il joystick della sedia e uno speciale dispositivo integrato riesco ad interfacciarmi a bluetooth (con la funzione di mouse, su mac e android) e infrarossi (posso acquisire i codici di qualsiasi telecomando).

Inserita:
e infrarossi (posso acquisire i codici di qualsiasi telecomando).

questo è interessante, se poi li puoi anche trasmettere, dato che ogni locale potrebbe essere fornito di ricevitore IR con ben 45 comandi base

tra cui appunto gestione tapparelle, apertura porte, gestione scenari (TV, pranzo, lettura ecc..), inserimento sistemi di sicurezza perimetrali, chiamata di soccorso

e molti altri programmabili a piacere, come istallazione questa prima variante richiede molto poco un economico ricevitore IR collegato via Bus... e si può inserire

in una qualsiasi 503 esistente dato che occupa un solo modulo...

potrebbe uno primo spunto per partire con la valutazione... :smile:

Inserita:

Mi sembra molto interessante :)

Aleandro puoi dirmi di più? come si chiama questo sistema e quale bus utilizza?

Inserita:
come si chiama questo sistema e quale bus utilizza?

più che un sistema si tratta di una nuova e avanzata tecnologia d'integrazione, e si basa su fondamenta di tipo industriale

come il Bus standard RS485 (Standard Raccomandato) che ha dalla sua una lunga storia di successi in campo industriale e nel terziario...

e l'uso di logica programmabile anche questa basata su linguaggi standard EN61131-3

la somma di questi e altri standard quali il DALI e il DMX512 per l'illuminotecnica, il Modbus RTU e TCP per le integrazioni con

migliaia di dispositivi e apparati di vario genere come UPS, Inverter per fotovoltaico, trattamento aria, gruppi elettrogeni, HMI, analizzatori di rete, strumentazione varia ecc..

oltre che lo scambio dati con protocolli standard come KNX e altri standard come la HomeSecurity che permette d'integrarsi con la maggior parte delle note centrali

presenti sul mercato tra cui Bentel, Tecnoalarm. EL.MO, RISCO, Satel ecc..

tutto il sistema è poi uno dei pochi certificati dal produttore per l'applicazione della EN15232 che è appunto la nuova normativa europea per l'efficienza energetica

degli impianti...

ci sono poi anche altre importanti fattori di affidabilità da sottolineare ma...

anche senza aggiungere altro non dovresti avere difficoltà nell'individuare un sistema che rispetta tali caratteristiche... :smile:

Inserita:

E' complesso installarlo? sono necessarie opere murarie notevoli?

Invece di z-wave/zigbee cosa ne pensi?

Inserita:
E' complesso installarlo? sono necessarie opere murarie notevoli?

non più di quelle previste dalle norme Europee che già prevedono che una soluzione di "Domotica" (o meglio di automazione Civile cosi che si possa distinguere meglio

un sistema dall'altro..) cioè il fatto che si possa cablare il sistema anche su impianti esistenti semplicemente perché il sistema stesso deve essere studiato

per essere installato nelle normali scatole da 503-504 e nelle scatole di derivazione già presenti..

Invece di z-wave/zigbee cosa ne pensi?

ne penso troppe per fare un riassunto sintetico qui, ma in pratica la domanda che mi fai la potrei rivolgere a te...

tu del TCP/IP che ne pensi?

tu mi diresti di essere più specifico...??

bene la domanda è autoreferenziale, quello è uno standard ma come ogni standard poi dipende da chi lo utilizza e come lo utilizza...

anche nello standard WI-Fi appena uscito e forse anche ora... alcuni apparati davano problemi e altri no!!... eppure lo standard è sempre il WI-FI

non so se mi sono spiegato correttamente... ;)

Inserita:

Curiosando il forum ho letto di HomePLC.

Si potrebbe montare a vista con delle canaline adesive? è più economico rispetto a un sistema wireless? posso usare anche lampade fluorescenti?

Inserita:
Si potrebbe montare a vista con delle canaline adesive?

certo, anche molto piccole secondo me un 10 x 5 sarebbe già sufficiente, in fondo è lo spessore di un cavo UTP, può servire solo quello

per portare a giro sia l'alimentazione che il Bus..

è più economico rispetto a un sistema wireless?

quello dipende sempre con cosa lo metti in paragone, ma dato che..

se devi portare l'alimentazione tanto vale che assieme porti anche i due fili del Bus (come detto sopra) sicuramente il cablaggio in rame è più affidabile nel tempo

rispetto alla radiofrequenza in aria... :wacko:

se invece lo paragoni con sistemi a batterie con quel che costano oggi le batterie, il costo sui 10-15 anni se fai la somma

del costo iniziale del prodotto e poi ci sommi tutte le batterie che dovrai sostituire allora il costo col Bus è sicuramente inferiore... :lol:

posso usare anche lampade fluorescenti?

certo e anche dimmerarle con segnali 1-10V e col DALI, ma si può utilizzare anche quelle a risparmio energetico sia fluorescenti sia a Led

Inserita:

Questo è quello che mi serve e dovrebbe essere proprio quello di cui parlavi

Esiste un sito dove poter acquistare componenti HomePLC? su ebay non ho trovato nulla, vorrei capire meglio la spesa da affrontare.

Il cavo UTP sarebbe il classico doppino telefonico?

Nella pratica dovrei far arrivare il bus ad ogni presa ed interruttore e li collegarmi alle varie scatole tramite ragnetti. Dico bene? tutto sommato sembra semplice.

Inserita:
Esiste un sito dove poter acquistare componenti HomePLC? su ebay non ho trovato nulla, vorrei capire meglio la spesa da affrontare.

si ne esistono ma sinceramente non penso che online tu possa risparmiare anzi...

Il cavo UTP sarebbe il classico doppino telefonico?

no il cavo UTP è il classico cavo per reti LAN (tipo quello che va al dall'ADSL al tuo computer)

Nella pratica dovrei far arrivare il bus ad ogni presa ed interruttore e li collegarmi alle varie scatole tramite ragnetti. Dico bene? tutto sommato sembra semplice.

no, esagerato! alle prese e quindi per le uscite ci va il cavo di potenza (fili in rame da 1,5 oppure 2,5 mm2) il Bus arriva alla scatola di derivazione dove si raccordano le varie tubazioni nella parete...

mentre per gli ingressi puoi usare lo stesso tipo di cablaggio come anche mettere dei ragnetti direttamente nelle scatole 503-504..

in particolare il ricevitore infrarosso è un modulo da serie civile..

e per le tapparelle lo spazio spesso si trova direttamente nel cassonetto...

i carichi che arrivano la quadro elettrico invece si comandano direttamente da quello tramite i dispositivi da guida DIN... ecc..

Inserita:

chiaramente di telecomandi utilizzabili con questo sistema ne trovi vari modelli e di varie marche ma secondo me quello

più bello e economico che c'è adesso è questo... (oltre alla Domotica HomePLC può gestire altri 14 Device )

• 1 month later...
Inserita:

ciao, sono corrado e mi occupo di domotica, se si parla di impianti esistenti io prenderei in considerazione il protocollo enocean, wirlees, poco invasivo e ci sono delle marche buone , io personalmente ti direi di guardare il sito della Eltako, cosi ti fai una idea di cosa esiste in commercio senza dover passare fili o rompere muri,

per quanto riguarda i fornelli ed gli elettrodomestici esistono le gestione dei carichi di qualsiasi forma e formato ma c'è un grosso problema secondo me, non esistono elettrodomestici che dialogano con noi, adesso che io sappia qualche produttore di elettrodomestici si sta muovendo, ma noi possiamo staccarli....ma gestirli e

tutta altra cosa.

spero di esserti stato da aiuto, se vuoi qualche altra informazione cercherò di rsponderti

ciao

Inserita: (modificato)

doppio

Modificato: da Livio Orsini