Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Mpi Vipa Usb O Rs232?

max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

apro l'ennesima discussione sul cavo di programmazione.

Devo mettere mani ad un VIPA 300, dove basta, se ho capito bene, un cavo ethernet normale, ma vorrei acquistare un cavo che vada bene anche per i PLC Siemens, quindi un cavo MPI.

Volevo chiedere se qualcuno ha provato il cavo MPI/RS232 VIPA 950-0KB01, oppure MPI/USB VIPA 950-0KB31.

Inoltre sono incerto se prenderlo USB oppure RS232 (con un conv. USB/RS232), considerando che oltre a programmare il PLC, lo potrei utilizzare un domani per comunicare con SCADA, programmi in Visual C# con Libnodave, quindi chiedo consiglio a voi.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi spendere adesso quei soldi, spendi quello che c'e da spendere ma prendi

il Gateway Ethernet/Profibus-MPI della Hilscher modello NETLINK NL50-MPI.

Forse non riesci a caricare il firmware dei pannelli siemens, pero' per il resto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando in giro su internet, ho trovato il manuale del cavo vipa, la versione USB utilizza un chip FDTI, quindi quando si installa il driver si crea una COM virtuale.

A questo punto, visto che il convertitore USB/Seriale già c'è lo, prenderei la versione RS232, anche perchè costa meno (meno di 200 €).

[at]Werner

Ho dato un'occhiata al sito della Netlink, ho visto il modello NL-MPI, se ho capito bene è un connettore che integra un gataway MPI/Ethernet, quindi basta collegare un cavo con connettore ethernet, e poi programmare, accedere online a DB, OB... direttamente dalla porta ethernet del PC, è corretto?.

Quanto può costare all'incirca questo gateway?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Werner,

approfitto ancora della tua disponibilità, perché voglio essere sicuro dell'acquisto (anche perchè sono nuovo nel mondo Siemens).

Con il gataway NL-MPI vado sul sicuro per programmare una S7-313C?

Più avanti vorrei testare l'uso di qualche scada oppure qualche programma in visual c# con libnodave, in questo cavo il gataway è ok?

Grazie

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

CPU S7 300 OK

libnodave, se guardi nei sorgenti ci sono gia' le impostazioni per " IBH/MHJ-NetLink or CPs 243, 343 and 443", quindi OK

Ho fatto molte prove con il Netlink e funziona con tutto, anche con i CN Siemens Sinumerik 840D pl !

Inoltre con una aggiunta di poco, puoi comprare l' OPC .

Link al commento
Condividi su altri siti