Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1130/55 Con Suoneria Supplementare 12V Urmet 9854/40

alejack

Messaggi consigliati

salve a tutti. Sono un novello del forum ma andando in giro per la rete per cercare soluzione al problema che ho, mi sono imbattuto nel PLC Forum e mi sono registrato in cerca di un aiuto.

Problema: il tasto apri-portone del palazzo non svolge più la la sua funzione di far scattare la serratura in automatico e così devo scendere al piano terra per aprire a mano il portone del palazzo......

Antefatto: la "cicalina/ronzatore" tradizionale interna del citofono in casa ha un suono molto debole e non viene sentito.

Quindi

1) ho chiesto ad un inquilino aiuto che mi ha messo un campanello in ottone della BTicino 12V-8VA (collegando i due fili ai pin 1 e 7, mi sembra di ricordare) e disinserendo il collegamento all'originale ronzatore/cicalina interna al citofono. In questa condizione il portone veniva aperto da tasto apri-porta del citofono in casa.

2) purtroppo anche il campanello in ottone non è udibile da mia madre (è un pò sorda e quando sola .... rimango fuori di casa) ---> Qindi

3) ho installato un più potente suoneria supplementare Urmet 12V cod. 9854/40 che ho collegato ai due fili precedentemente utilizzati in arrivo alla suoneria in ottone (che ho tolto). Le due estremità in partenza dal citofono sono sempre collegate ai suddetti pin 1 e 7 all'interno del citofono (vedi foto).

4) Con la suoneria supplementare 9854/40 il problema si è risolto cioè il suono viene sentito distintamente ma è sorto il problema altrettanto importante che dal citofono di casa digitando il tasto apri-porta, il portone d'ingresso del palazzo NON SI APRE, cioè non scatta la serratura.

Vi chiedo un aiuto per cercare una soluzione per permettere di far nuovamente funzionare l'apri-portone.

Grazie per dettagli

allego foto interna del citofono.

Si vedono i due fili bianco/rosso e bianco che sono quelli in arrivo in casa ed utilizzati per il funzionamento del citofono. Quelli blu che esce dal muro non è collegato da nessuna parte.

I due fili + grossi sono quelli installati ai pin 1 e 7 (mi sembra, o 9, non ricordo) che permettono il funzionamento della suoneria supplementare collegata esternamente alla cassetta del citofono Urmet 1130/55 (la cornetta ha un tasto che dovrebbe essere quello che permette di parlare con l'esterno portone del caseggiato

7866c36428f3c4aa4791807e99022563-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non riesco a vedere i collegamenti, controlla che il morsetto 9 sia collegato se così fosse ponticellando il morsetto 6 con il 9 la serratura deve aprire se si apre probabilmente a difettare è il contatto di apertura se non apre potrebbe essere interrotto il collegamento tra il 9 e la montante della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti