anienefly Inserito: 19 febbraio 2013 Segnala Inserito: 19 febbraio 2013 Salve, vorrei sapere se esiste una normativa che regola la posizione fisica per l'istallazione di un interruttore (bipolare,unipolare,ecc.); io per convenzione li ho sempre montati in modo da avere il circuito chiuso premendo la parte alta, ma di recente con un collega è nato uno scambio di vedute sull'argomento. Esiste qualcosa di certo per vedere chi deve pagare il caffé?? Cordialmente ringrazio e saluto.
Daddo79 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 (modificato) http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/18672-senso-di-manovra/page__p__162370__hl__+senso%20+manovra%20+interruttori__fromsearch__1#entry162370 Qui trovi una discussione sul senso di manovra degli interruttori...credo possa darti delle indicazioni valide. Modificato: 19 febbraio 2013 da Daddo79
anienefly Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 io intendevo dire proprio la posizione fisica dell'interruttore....mi spiego meglio, avete presente gli interruttori bipolari che hanno indicato 0 e 1, la posizione "1" (chiuso) va posta in basso o in alto???
Daddo79 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 ...solitamente lo 0 è stampigliato in basso e 1 in alto...quando è schiacciato la parte con 1 l'interruttore è chiuso, viceversa è aperto, questo anche in considerazione, credo, di quanto indicato sempre nella CEI 16-5 in riferimento a due pulsanti verticali, quello in alto è "la marcia" quello in basso è "l'arresto.
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 Io uso una tecnica "tutta mia". La base di partenza è il pulsante che si preme nella parte inferiore. L'interruttore unipolare, spegne la luce quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") I deviatori / invertitori, sono tutti nella posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") quando la luce è spenta. L'interruttore bipolare è acceso (chiuso) quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata").
vinlo Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 (modificato) Io uso una tecnica "tutta mia". La base di partenza è il pulsante che si preme nella parte inferiore. L'interruttore unipolare, spegne la luce quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") I deviatori / invertitori, sono tutti nella posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") quando la luce è spenta. L'interruttore bipolare è acceso (chiuso) quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata"). Maurizio, permettimi di entrare in questa cerchia ristretta di quelli che usano la logica che ho quotato. Modificato: 19 febbraio 2013 da vinlo
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 permettimi di entrare in questa cerchia ristretta ...ti faccio "socio onorario"
anienefly Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) Prima di tutto grazie per aver risposto, ma non capisco (riferito a Maurizio) per quale motivo l'interruttore bipolare segue la logica inversa dell'interruttore unipolare.... tolto che uno ha 4 buchi e l'altro 2, perché questo razzismo verso il bipolare che lo montate a testa in giù?? Modificato: 20 febbraio 2013 da anienefly
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) per quale motivo l'interruttore bipolare segue la logica inversa dell'interruttore Perchè il bipolare è, il più delle volte, sempre inserito e quindi resta sempre nella posizione dei pulsanti! Modificato: 20 febbraio 2013 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati